domenica 5 febbraio 2012

pepite multicereali con pere e pecorino romano: in replica per un nuovo contest


volevo fare qualcosa di bello, divertirmi nel preparare qualcosa di particolare, curato ed elegante, per dimostrare a me stessa che con un po' di tempo e di calma non sono poi così pasticciona.
lo spunto l'ho preso dalla ricetta di melandri gaudenzio, che gentilmente ha voluto farmi provare i suoi prodotti e che presto userò per calde zuppe golose e altri pasticci.
poi come sempre ci metto il becco e ho cambiato qualcosa, cioè ci ho piazzato frutta e pecorino romano!
vediamo cosa ne è uscito......

per 25 pepite circa

50 gr farina istantanea multicereali melandri gaudenzio
100 gr ricotta
100 gr pecorino romano grattugiato
1 pera abate
semi di sesamo (io sempre melandri gaudenzio)
semi di papavero
sale
latte


in una terrina ammorbidire la ricotta aggiungendo due pizzichi di sale.
incorporare la farina, unire la pera sbucciata e tagliata a dadini piccoli e qualche cucchiaio di pecorino grattugiato.
allungare con un po' di latte fino ad ottenere una pasta malleabile.
assaggiare e aggiustare di sale.
formare delle palline e rotolarle nel sesamo tostato in un padellino antiaderente o nei semi di papavero o nel restante pecorino grattugiato.
facile e... un figurone!!!





vi bombardo di foto perchè questa volta mi piacciono davvero....

e concludo con il mostrarvi in che condizioni ho lavorato oggi. già la cucina è piccola, e poi...


scavalcando giocattoli, con la nanetta che, tale madre tale figlia, mi cucinava in mezzo ai piedi.....
che bello averti a casa, amore mio!!!
ma non ditemi più che sono pasticciona. sono stata brava, vero?

con questo bell'antipasto ho partecipato al contest di batù, ormai scaduto



e a quello delle scamorze ai fornelli, per il quale ripubblico questa ricetta, che tanto mi è piaciuta.......


35 commenti:

  1. Sei stata bravissima!!
    E complimeti per tua figlia ha un sorriso bellissimo e disarmante, di quelli che ti fanno sciogliere!
    un bacio a tutte e due
    Alice

    RispondiElimina
  2. @alice grazie... gongolo ancora di più per il complimento alla mia sdentata.. i denti li ha, ma sono buttati in bocca a casaccio!! ciao, a presto!

    RispondiElimina
  3. non sei una pasticciona,sei bravissima Monica!!!un bacino alla piccola chef di casa è un amore!!!!con wordpress non posso attivare il widget dei sostenitori x il mio blog mi dispiace pero se vorrai seguirmi lo stesso me sarei felicissima!!.baci Tittina

    RispondiElimina
  4. complimenti ti sono venuti uno spettacolo buona giornata

    RispondiElimina
  5. bellissime queste pepite e molto originali!!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Monica, ma che sfiziose queste pepite! hai fatto benissimo a mettere più foto, davvero invitanti, ho inserito la ricetta. E che dire della tua "nanetta"? ma che carina :-) bella anche la sua cucina, dai che hai una valida aiutante :-) grazie!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte le mie donne!!! di questa ricetta vado gongolosa, sono contenta che vi siano piaciute.. certo che vi seguo, widget si widget no!! buon lunedi a tutte!!

    RispondiElimina
  8. Bellissime, davvero complimenti!!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie di essere passata da me!!!
    Hai fatto benissimo a fare tutte quelle foto, le pepite lo meritavano!!!
    Ma la foto più bella è quella della tua bellissima e sorridente bimba, promette molto bene in cucina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma sono stupende Monica!!!!!!! Senza parole, chissà che figurone hai fatto! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. queste le ho viste in giro sul web e mi piacciono molto! sarà pure controverso il riso con il caco..ma io oggi li ho comprati xkè ho intenzione di fare tra l'altro anche il risotto! adoro anche io i sapori contrastanti! ciao cara

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a bombardarci di foto in quanto sono molto belle :) Anche se, devo ammettere, la prima mi ha deviata! Io ero convinta che fosser dei dolcetti al cocco! ah ah ah.. Si vede che sono in periodo dolcezze?? :)
    BUona giornata!

    RispondiElimina
  13. ricetta da provare assolutamente! che foto simpatica!! :)


    http://traveloguewithlove.blogspot.com/
    
http://shoppingwithlove-roberta.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. hai buon occhio :) il tacchino marinato con la salsa di prugne è una delle ricette vincitrici del concorso bestwestern whatyoucook :) scelta e inserita nel catalogo devo ancora pubblicare la foto :-p .. la salsa? semplice.. usa le secche xkè fresche cmq nn ci sno, metti a sbollentarle con il latte dai un trito con minipiner senza ridurre a purea diciamo e aggiungi farina.. niente più niente meno

    RispondiElimina
  15. @laura: grazie cara... hai proprio ragione!! è lei il mio vero ed unico capolavoro!!!
    @kiara: figurone poco.. eravamo solo il papi ed io, niente roba in grande. magari le ripropongo per il cenone di capodanno!! ciao, a presto!
    @vicky: sei scatenatissima!!!! io ne ho salvate un pò, e mi sa che non mi limiterò ad una sola ricetta. è che tu sei più professional... le prugne ci sono,ma sanno di poco... vedrò, ma questo piatto è sicuro.
    se ti piacciono i contrasti il mio blogghino è pieno, faccio di certi misturozzi, sono la barzelletta dei miei amici! un bacio
    @roberta!! grazie!! non perdo l'occasione di fare un giro da te!

    RispondiElimina
  16. "Lavoriamo" nelle stesse condizioni vedo ^_^ ma vuoi mettere che compagnia piacevole!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  17. @elvira: anch'io quando ho fatto il primo pensavo di manipolare uno di quei cioccolatini famosi che non mi piacciono per niente... ho preferito questi, col contrasto dolcesalato che sta diventando l'incubo di casa mia..... :-) ciao cara, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  18. @sonia: è l'impedimento più meraviglioso (più meraviglioso non si dice ma per un figlio questo ed altro!) che si possa avere fra i piedi!! bacio alla tua creatura!!!

    RispondiElimina
  19. hahahaha!! mi sembro io quando cucino e il mio nano decide di emularmi!! beh, che dire, i tuoi lollipop te li copierò anche prima di natale!
    ciao Monica a presto! ;))
    Valeria

    RispondiElimina
  20. Ho trovato il tuo blog per caso. Che belle ricette e soprattutto che bella tua bambina!!!!
    Ti seguo con grande piacere.

    Se ti va fai un salto anche da me (per ora non ho ancora bambini, solo gatti)

    RispondiElimina
  21. @valeria: io sempre cucino ad ostacoli! però è la gioia più grande!! ciao cari, e grazie!
    @dani: ahhhh, i gatti... sapessi ogni tanto che mancanza ho del mio!! ti ringrazio per i complimenti, soprattutto per l'amore mio.. ora faccio un salto da te, vediamo se trovi il tuo sacco di pulci! ciao, a presto!

    RispondiElimina
  22. ma che tesoro la tua bimba!!! bellissima!!!e vedo che ti aiuta in cucina....ihihih!!! complimenti per la ricetta!!!ciao!

    RispondiElimina
  23. @vane: ciao sdentata mia, hai visto la mia assistente ai fuochi?? bellina, eh? un bacione

    RispondiElimina
  24. belle e facile da realizzare,complimenti!!

    RispondiElimina
  25. Grazie per aver partecipato al nostro contest con questa ricetta e complimenti per la piccola birba aiutante! ^_^

    RispondiElimina
  26. No che non sei pasticciona. Però... bisogna anche considerare che hai due cucine e non una! (due cucine e quattro mani... ah ah ah)
    Ottimo finger. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  27. Queste pepite...buone buone...facili facili...insomma un figurone!!!

    Abbracci

    P.S.: sono a monza per aiutare mio figlio che ha fatto il trasloco da milano...e che dire, mille volte meglio monza, a parte il freddo...ma che pretendiamo....si sa siamo in inverno...!!!

    RispondiElimina
  28. le tue pepite sono bellissime, e la tua nanetta e' una meravigliosa piccola cuoca! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  29. spettacolari complimenti una bimba meravigliosa

    RispondiElimina
  30. Ma che classe!! Monica sei bravissima! Notte!!!

    RispondiElimina
  31. Monica, la tua Viola è sempre più bella, vediamo che ha la sua cucina personale, promette bene! Già mi domando dove metteremo quella di Alice Ginevra se la vorrà, dovremo soppalcare casa! Ma veniamo alla ricetta che è splendida, il problema è trovare quella farina istantanea ai cereali, mai vista! Come facciamo ad averla? Questi bocconcini, come tutti i bocconcini in genere, ci sfiziano parecchio. A proposito, i grissini alla fine sono venuti benissimo, finiti anche velocemente, ho fatto dei grissoni enormi, la prossima volta mi organizzo meglio, mi sa che avevo esagerato con l'acqua, usando un bicchiere troppo grande, ma il risultato è stato soddisfacente lo stesso!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. ma come è bella la tua principessa...davvero promette bene...chissà da chi avrà preso la passione per la cucina!!!

    baci
    loredana

    RispondiElimina
  33. per ilsecondo round di commenti, metto la giaccavento e i doposci e vengo a trovarvi!

    RispondiElimina
  34. dico sempre che devo farle e poi rimando! sono bellissime da portare a tavola! mi sa che la tua cucina è più grande della mia! :D anche a me nelle medesime condizioni! scavalcare giocattoli e pentoline varie! io ho fatto il grande errore di prenderle la cucina grande è più di un metro!.. meno male che è nell'altra stanza! ma nn ti dico quando la trasporta in cucina!..non si passa più!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!