venerdì 24 febbraio 2012

sfoglie ripiene di asparagi, cotto e primosale


oggi un'idea per uno stuzzichino veloce e anche, nel suo genere, piuttosto sano.
in questi giorni ho poco tempo per le mie farneticazioni, non parliamo della lettura che è un disastro, il libro giace solo e abbandonato sul comodino, lo spolvero diligentemente rassicurandolo, non mi sono dimenticata di te, ti voglio ancora bene, prima o poi ti riprendo e ricomincio ad accarezzarti le pagine....
ma torno, non vi siete liberati di me. speravate, eh??!?

per 6 rotolini

1 rotolo di sfoglia tonda
6 asparagi grandi
3 fette di prosciutto cotto grandi ( o 6 piccole)
100 gr circa primosale
pepe bianco in polvere (per me tec-al)
sale grosso ( per me blu di persia di tec-al)
latte

pepe bianco
lavare bene gli asparagi, tagliare la parte bianca alla fine e cuocere a vapore per 15 minuti circa.
una volta cotti eliminarne la parte dura e fibrosa.


stendere la sfoglia e renderla un pò più sottile usando un mattarello.
arrotolare un asparago e una fettina di primosale leggermente pepato in metà fetta di prosciutto, e poi arrotoilarla di nuono con la soglia. tagliare la sfoglia e sigillare con le dita.
spennellare i rotolini di sfoglia con il latte e spolverarli con qualche grano di sale grosso.


mettere tutto su di una grata mantenendo sotto la cartaforno ed infornare a 170° ventilato per circa per mezzora, rigirando ogni 10 minuti.
servire tiepidi.




tagliando i rotoli in due o tre parti è pronto un perfetto finger food!
golosissimi!!!!!

anche questa ricetta partecipa al bellissimo contest di scamorze ai fornelli


..... non so cosa vi faccia pensare che il premio in palio mi piaccia da morire..........

41 commenti:

  1. Veloci ed originali! :) Bellissima idea Monica :) Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anna, buona serata anche a te. qui stasera partitona, gli uomini sono diventati sordi. purtroppo non muti....

      Elimina
  2. ho tutti gl'ingredienti non mi resta che provarli buonissimi

    RispondiElimina
  3. Monica, ma com'è che quando passo da te, trovo sempre cose che mi fanno venire l'acquolina e che mi fanno venire voglia di rifarle? :-D
    Questi fagottini sono deliziosi!
    Un bacione anche a Viola
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me quando vengo da voi si apre il cuore, poi pure la bocca!!!
      grazie, sempre gentile sabri!!
      vi abbraccio, un bacio alla pupattola!

      Elimina
  4. Sarebbe la "morte sua" per la mia sfoglia fatta in casa che staziona in freezer. E anche una sfiziosissima idea per il pranzo della domenica ^_^ Lei mi tenta signora lo sa che mi tenta? Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei mi tenta, tesorino, e di brutto!! vedi che sei brava?? prima o poi ce la farò anch'io a fare la sfoglia fatta in casa. forse.
      mi piacerebbe, ma non so se ce la posso fare...
      buon week end anche a te, un bacio

      Elimina
  5. ...doni sempre e comunque piatti originali e sfiziosi...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che vieni a vederli... e neanche ingrassi!

      Elimina
  6. fantastiche... le faccio di solito con le crespelle, ma anche così sono da sballo ^^ bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      e io le crespelle non le so fare.. ho un mondo, da imparare...
      buon week end!

      Elimina
  7. monica!!! ma che belle non sonoqueste sfoglie mamma mia!!!!! me ne mangerei volentieri 2 o 3 ora!!!!!!!!! replico subito questo weekend! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuli giuli, cosa replichi che hai già i fornelli e il forno che fra un pò si mettono in sciopero e chiedono l'aumento di stipendio???
      un abbraccio forte forte

      Elimina
  8. me ne ,mangerei una quindicina di asparagi fatti così!!! tutto bene? io indaffaratissima con il compl del mio bimbo domani.....un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sdentatonaaaaaaaaaaa.... dopo mi racconti com'è andata la festa?
      un bacio, e auguri, visto che oggi è il giorno giusto!

      Elimina
  9. Hai sempre delle idee semplici ma sfiziose e molto utili! Un bacio e buon we!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, giuliana, mi piacerebbbe saper fare quello che fai tu... chissà mai, forse un giorno....
      buon fine settimana anche a te, cara!

      Elimina
  10. complimenti prepari sempre piatti splendidi

    RispondiElimina
  11. Monicaaaaaaa puliscilo tu il monitor adessooooo che libidine caraaaaa bravissima!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bava bava bava.... penso spesso di cambiare hobby... che so, il punto croce, il decoupage... basta mangiare cavoli!!!!

      Elimina
  12. ti dispiace se prendo nota??' troppo buono..
    baci

    RispondiElimina
  13. ma che sfiziosi questi rotolini agli asparagi! e bella anche la presentazione!!!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!!
      finito di mettere a posto casa il cucciolo??

      Elimina
  14. mamma mia:-9 sono bellissimi da vedere e saranno anche Squisiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? mi sembravano sbilenchi... sarà òa foto!! :-D
      ciao, buon week end!

      Elimina
  15. Anche io ho addocchiato quel contest....è davvero super!!! e la tua ricetta è perfetta!!!!
    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma noooo, tanto mica vinco.. già troppo i due che ho vinto, non mi sembrava vero... ora basta per un paio d'anni!!
      un bacione

      Elimina
  16. In bocca al lupo anche per questa sfiziosa ricetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! è bello preparare questi pasticci per il vostro bel contest!
      a presto!
      ciao ciao

      Elimina
  17. che voglia me ne hai fatto venire>!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falle!!! ci vuole così poco...
      grazie per essere passata, ciao!!

      Elimina
  18. Devono essere deliziosi e saporiti. Le foto gli rendono proprio merito :-)

    RispondiElimina
  19. Fantastco finger food !!! Bravissima !!!

    RispondiElimina
  20. stasera mi sono rifatta e ho curiosato da tutti!!!!
    finalmente!!!

    RispondiElimina
  21. buoni questi involtini con gli asparagi! un altro ingrediente che trovo raramente ahimè!

    RispondiElimina
  22. Complimenti! Ricetta davvero stuzzicante... :-)
    Se ti va passa a trovarmi sul blog!

    RispondiElimina
  23. Complimenti! Ricetta davvero stuzzicante... :-)
    Se ti va, passa a fare un giro sul mio blog! Un saluto

    Greta

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!