martedì 24 gennaio 2012

tomini al forno con radicchio e composta di cipolle


un secondo velocissimo per il nostro brunch del sabato.
eh si, noi non lo facciamo di domenica.
c'è un perchè, ma non so se vi interessa, quindi soprassediamo e procediamo con la ricetta, che non ha niente di straordinario, è solo un'idea golosa per chi come noi ama i formaggi e chi, come me, adora le composte di tutti i generi e le piazza un po' ovunque!!!

per 2 persone

2 tomini
4 cucchiai di composta di cipolle rosse di cose sfiziose ( clicca sul link per info, saldi e sconti)
una decina fi foglie di radicchio lungo
olio extra vergine di oliva


far appassire le foglie di radicchio in un padellino antiaderente appena sporco di olio.


adagiarli in una teglia.
fare due incisioni su ogni tomino seguendo le linee che di solito trovate su questi formaggi e riempiteli con un cucchiaio di composta di cipolle rosse.
mettere i tomini sopra al letto di radicchio.


infornare a 180/200à per una decina di minuti, fino a che il formaggio a dorare e a sciogliersi.
servire caldissimi e fumanti, con un bel pane morbido e del vino rosso corposo.
sono una delizia, e avere perso poco più di 5 minuti!!!


la foto non è un granchè, ma questa volta, perdonatemi, non potevo farlo raffreddare, l'avrei ammazzato e invece me lo volevo gustare con questa magnifica composta di store valtellina, e con il mio assistente alla lavastoviglie che oggi ha fatto di tutto di più!
senza di lui non riuscirei a spadellare così tanto.... mi viene il nervoso solo a guardarla, la cucina, dopo il mio passaggio.... altro che pasticciona!!!!!
grazie moremio, cosa farei se non ci fossi tu???
"ce ne sarebbe un altro!!"..... sento già la sua risposta!!!!

con questo tomino goloso partecipo al contest di francesca e valentina

28 commenti:

  1. Ciao! sapessi noi quanto adoriamo formaggi e marmellate!!! i tuoi tomini sono divini: bellissimo il modo di presentarli e sfiziosissimi nell'insieme!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. è un'idea favolosa oltre che golosa!!! ^_^ dovrò farlo quando sono sola però che mio marito odia la cipolla... ahahha è un rompi balle quando vede i pezzetti :-P sbaciukk

    RispondiElimina
  3. si si dai io sono curiosa di sapere xke brunchate al sabato e non alla domenica. io lo so xke. xke il venerdi la violetta dorme dalla nonna e quindi mamma gnocca e papa fanno baldorie...e il sabato si dorme fino a tardi causa notte in bianco :) ahahahah quanto sono scema né.. godurioso il tuo tomino... andranno bene fatti anche al BBQ che dici? bacione

    RispondiElimina
  4. Ti lascio subito un commento perché sei troppo forte!!
    Prima di tutto voglio sapere perché il brunch non lo fai la domenica?...e poi... beata te che hai qualcuno che ti da una mano a rassettare!!! Non sai che nervoso viene a me a vedere la cucina sottosopra....però mi tocca arrangiarmi....il SUO aiuto è limitato allo spostare i piatti dalla tavola alla cucina...non aggiungo altro....però lo amo ed è davvero un bravo marito!
    Ottimi questi tomini mi ingolosiscono molto soprattutto perché la composta di cipolle ci sta molto bene...corro ad inserirli nell'elenco ricette.
    Ciao e grazie

    valentina

    RispondiElimina
  5. Ho l'acquolina in bocca a mille!! non posso vedere queste cose alle 12.40!!
    Buoni, buoni, buoni! :)

    RispondiElimina
  6. Un brunch spettacolare, Monica! Posso venire anche io il prossimo sabato? ;-)
    Se solo trovassi i tomini... mm... devo provare con altri formaggi, mi sa!

    RispondiElimina
  7. Sono incantata da questa ricetta.. davvero ottima e le tue foto io le amoooooo

    RispondiElimina
  8. ce la faccio, ce la faccio... sto arrivando da tutteeeeeeee!

    RispondiElimina
  9. fantastici da vedere immagino il gusto

    RispondiElimina
  10. i tomini sono un must per le grigliate estive....in inverno non so perchè fermo la produzione =) Ora ho un motivo per farli...vado pure a vedere il link che hai messo. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. mmmm...adoro la scioglievolezza del caprino caldo...col radicchio, poi....

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che buona la composta di cipolle, con i tomini poi ci sta una favola, brava come sempre!

    RispondiElimina
  13. Non hai idea di quanto mi piacciano i tomini, peccato che devo mangiarli quando mio marito è a lavoro perché non ne sopporta l'odore!

    RispondiElimina
  14. Uhmmm che bontà che devono essere!!! Evvai di brunch questo sabato!!!

    RispondiElimina
  15. E perchè il brunch non lo fai la domenica??? :D:D ahahaha Bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  16. vedi... ma come potevo non ricordare XD a volte scordo i nomi <3<3<3 un abbraccio grande cara !!!

    RispondiElimina
  17. buonissimo e mi attira da morire quel barattolino e il nome che porta: cose sfiziose è tutto un programma. a presto mony

    RispondiElimina
  18. stupendi! impazzisco per i tomini che si squagliano quando vengono cotti....

    RispondiElimina
  19. io sono curiosa :D i tomini qui niente! ma mi piacerebbe provarli con questa composta! chissà che meraviglia insieme! mi piace!! delizia pura e semplice! e brava la mia compagna di fornelli!! ciao cara!!

    RispondiElimina
  20. Sono MAncato tre quattro giorni,una sflinza di lecconerie.
    A presto

    RispondiElimina
  21. adoro i tomini e la composta di cipolle di solito la mangio con i formaggi "freddi" prossima volta voglio èrovare anche io a mangiarla con con il tomino caldo!!gnam!!

    RispondiElimina
  22. Che bell'abbinamento, il dolce del tomino con l'amaro del radicchio!!!!

    RispondiElimina
  23. fino dove arrivo mi trovate...agli altri grazie della visita!!!!!

    RispondiElimina
  24. solitamente questi tomini li mangiamo alla griglia, grazie per questa bellissima alternativa e visto che adoriamo la cipolla, proverò quanto prima la tua ricetta. Ciao!

    RispondiElimina
  25. Bellissima idea! Adoro i formaggi abbinati ai sapori dolciastri!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!