mercoledì 25 gennaio 2012

tortine integrali bicolori all'olio di nocciola e cioccolato


ecco una ricetta un pochino più elaborata ma, per gli amanti del genere muffin e sofegoni vari, val proprio la pena di provare questa versione senza burro, molto gustosa, da tuffare nel latte caldo la mattina prima uscire al gelo ed  iniziare una giornata di duro lavoro.
ma anche la sera, una coccola prima di dormire sotto il piumone......

per 10/12 tortine

per l'impasto bianco:

120 gr farina integrale ( per me molino chiavazza)
1 uovo
20 gr amido di riso ( per me molino chiavazza)
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
1 pizzico di sale
10 gr olio di nocciola igp piemonte pariani
20 gr circa olio di cereali e frutti
50 gr zucchero
60 gr latte circa
2 manciate gocce di cioccolato fondente

per l'impasto nero:

50 gr farina integrale
1 uovo
10 gr amido di riso
1/2 cucchiaino lievito vaniglinato
1 pizzico di sale
15 gr circa olio di frutti e cereali
30 gr latte
20 gr zucchero


procedere per entrambi gli impasti nello stesso modo, mischiando prima le polveri ed aggiungendo poi uovo, latte ed oli.
mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
aggiungere le gocce di di cioccolato all'impasto bianco.
versare un fondo di impasto nero nei pirottini e versare sopra quello bianco.


infornare a 160° per 15/20 minuti. fare la solita prova dello stuzzicadenti che, una volta sfilato deve risultare asciutto.
lasciar raffreddare e togliere dagli stampini.


con queste tortine romanticamente sbilenche partecipo al contest di about food in collaborazione con smartbox


ora che li abbiamo lasciati raffreddare, tolti dalle formine e fotografati, arriva il momento più divertente.....


31 commenti:

  1. golosissimi e tenerissimi questi cuoricini!

    RispondiElimina
  2. che bontà MoniKKK!!mi piace anche questo effetto cromatico.. mi hai fatto venire in mente una mia vecchia ricetta.. se riesco a farla nei prossimi giorni la posto.. è stupenda!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolcetti casalinghi.. e poi questi sono proprio fatti con il "cuore" :)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  4. Scusami dimenticavo di dirti che dovresti indicare tra i link anche Smartbox, come segnato nel regolamento del contest. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Li faccio li faccio tutti per me peró :) devo comprare lo stampino. Bacione

    RispondiElimina
  6. che buoni che devono essere questi muffin bicolore! si si ci starebbero proprio bene pucciati in una bella tazza di latte caldo, che la mattina qui fa freddo! Bravissima sorellina!

    RispondiElimina
  7. Wowwwww belli e buoni cara Monica!!! Mi incuriosisce l'aggiunta dei due oli, immagino che renda ancor più morbido e profumato l'impasto! Baci

    RispondiElimina
  8. vengo a tutti, e a scusarmi con leda... solita pasticciona, io!!!

    RispondiElimina
  9. ops dimenticavo .. se passi da me c'è un pensierino

    RispondiElimina
  10. grazie antonella, arrivo subito!!! figurati, curiosa come sono... son già da te!

    RispondiElimina
  11. wow che belli!!!!!!complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. dio che gola che mi fanno!!!!questo e' il mio periodo peggiore dell'anno ho sempre fame e soprattutto gooollaaaa!!!ma come si fa a resistere a questo??????

    RispondiElimina
  13. Monica ti rispondo qui, va benissimo la liquirizia pura tritata, io l'ho tritata con il bimby

    RispondiElimina
  14. Fantastici!!!! Golosi....davvero da tuffare nel latte!!! Ciao

    RispondiElimina
  15. Bellissimi in bicolor!!
    Mi piacciono un sacco i tuoi muffin!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  16. Troppo buone queste tortine! Amo molto la farina integrale e le proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Monica, in questi giorni sono assente perchè ho il pc fuori uso (ora sono dai miei), spero me lo restituiscano presto! Complimenti per questi favolosi tortini e naturalmente in bocca al lupo per il contest!!! baci baci baci

    RispondiElimina
  18. Che bei tortini, voglio prepararli per la mia colazione!!!

    RispondiElimina
  19. Una coccola davvero azzeccata, mia cara!
    Baci

    RispondiElimina
  20. tenerezze di cuore!! Come resistere???

    RispondiElimina
  21. oggi proprio non ce la faccio, ho ancora la nanetta ammalata e vuole la mamma tutta per sè, e mi sembra il minimo per l'amore mio!!!
    grazie e tutti di cuore di essere entrati nella mia cucina,se volete darmi una mano a rassettare......

    RispondiElimina
  22. dfgqwedsazx

    questo è il saluto della mia patata....
    :-)

    RispondiElimina
  23. Chiudendo un occhio sull'olio di nocciola e sul cioccolato, dei cuoricini così deliziosi, e per di più integrali!, secondo me non fanno neppure ingrassare! *_*

    RispondiElimina
  24. uno per me???alla mattina con il cappuccino..devo provarli!Monica, chi non vorrebbe una mamma come te?baci

    RispondiElimina
  25. così non vale!!! che belli!!! mannaggia chissà pure quanto son profumati!

    RispondiElimina
  26. Mamma mia questi cuoricini sono stupenderrimi!

    RispondiElimina
  27. @pinguina: e tu sei carinerrinma!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!