venerdì 20 gennaio 2012

muffin alla ricotta fresca con cuore di frutti di bosco


terzo assaggio di specialità valtellinesi della quale sono stata omaggiata dal portale store valtellina (graaaaaaazie!!!)
questa volta tocca alla marmellata extra al 75% di frutti di bosco della ditta vis

150 gr farina 00 antigrumi molino chiavazza
75 gr burro
100 gr ricotta fresca pugliese
1 uovo
80 gr zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
10 cucchiaini di marmellata


la mamma pasticciona mette tutto insieme, non rispetta le regole, ma sono venuti lo stesso buonissimi.
a chi piacciono i muffin, ovviamente. il papi non li assaggerà nemmeno....

in una ciotola mescolare bene le polveri, poi aggiungere il burro fuso, l'uovo, la ricotta e lavorare con un cucchiaio di legno.
allungare con un pò di latte per ammorbidire il composto.
mettere in cucchiaino di impasto sul fondo del pirottino, cercando di lasciare una sorta di buco nel mezzo, che andrà poi riempito con un cucchiaino scarso di marmellata.
ricoprire il tutto con un altro cucchiaino di impasto.


livellare la superficie e guarnire con qualche frutto di bosco fresco.


 infornare a 170/180° per una ventina di minuti circa (fare la prova con lo stuzzicadenti: se esce asciutto sono cotti).



non vi fa venir voglia di affondarci i denti???
io ho già dato: uno caldo prima di fare le foto, uno tiepido mentre le facevo, uno freddo quando ho finito.
direi che per il momento può bastare.... poi tenuti in un sacchettino da freezer ben chiuso restano buonissini per qualche giorno, ammesso che resistano ai golosoni!!!!
ciao, e grazie di essere venuti a trovarmi, tornate quando volete!!!!

32 commenti:

  1. Che spettacolo! Sembrano sofficissimi!

    RispondiElimina
  2. O mamma mia che buoni devono essere! Ne e' rimasto uno? cosi' ci affondo i denti subito!

    RispondiElimina
  3. adoro i muffin e questi son troppo belli e buoni!
    le foto son bellissime :)

    RispondiElimina
  4. Con questa propettiva di colazione il suono della sveglia diventa quasi un piacere. Tripla tentazione con questo mix. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmm che goduria monica!!!! oh mamma non posso guardarli più :( io non potrò mangiare più niente di goloso per un bel pò :(

    RispondiElimina
  6. No vabbè, questi sono davvero uno spettacolo...mi segno subito la ricetta!!! Buonissimi e basta!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. che delizia, adoro questo genere di dolcetti, in casa mia vanno alla stragrande.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. complimenti meravigliosiiiii un assaggino?

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! hanno un'aria così morbida. e poi la marmellata di frutti di bosco mi piace tantissimo :)
    Grazie per essere passata da me e per i tuoi commenti! Un abbraccio e a presto, Lucia

    RispondiElimina
  10. i miei denti affonderebbero molto volentieri in questo dolce meravigliosamente buono e bello,è spettacolare,complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Fra una mezz'ora posso venire per la merenda...non mi importa del virus....ne dò un pezzetto anche a lui =) buon week

    RispondiElimina
  12. Ciao! buonissimi! e poi capitiamo giuste per l'ora della merenda! dolci e con un cuore fruttato!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. ma quanto devono essere buoni!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ottima la ricetta, belle le foto e ... carinissimi i pirottini (il vestitino in questi casi dice molto e rallegra i dolcetti), bravissima!
    buon we, Valentina

    RispondiElimina
  15. ma che golosoni siete, appena usciti i muffin, tutti addosso!!!!!
    grazie, mi fa davvero tanto piacere che passiate a trovarmi.. un giorno mi piacerebbe fare una bella infornata e invitarvi tutti a far due chiacchiere mangiando dolcetti e bevendo un buon caffè!
    e non crediate che io mi sia persa le vostre specialità di oggi....
    al prossimo pasticcio!!!!

    RispondiElimina
  16. dev'essere il giorno del muffin.. anche io ne ho sfornati alcuni per colazione e ho visto in rete che anche altre li han fatti.. TROPPO BUONI!!
    questi sono ipergolosi.. complimenti!

    RispondiElimina
  17. Uno di questi per dopo cena mi ci vorrebbe proprio! Hanno un aspetto così goloso! :)

    RispondiElimina
  18. favolosi!!!! io adoro i muffin e questi sono molto invitanti ^_^ baci e buon we

    RispondiElimina
  19. complimenti buoni,anzi direi favolosi questi muffin....ciaooo

    RispondiElimina
  20. Spettacolo!! E poi io adoro tutto ciò che contiene la ricotta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. A me piacciono, anzi sono proprio il genere di dolci che mangio a colazione...e ciao alla dieta!!!
    buon fine settimana
    loredana

    RispondiElimina
  22. That close up shots are making me to grab food from the screen....so drool worthy

    RispondiElimina
  23. Mi viene voglia di addentare lo schermo......e poi io sono una fanatica dei muffin......brava!!

    RispondiElimina
  24. Deliziosissimi questi muffins!!! Complimenti anche per la presentazione e le foto!
    Brava!
    Abbracci e buona domenica

    RispondiElimina
  25. Solo a guardarli mi viene l'acquolina in bocca! Fantastici!

    RispondiElimina
  26. Meravigliosi! Credo che sono morbidissimi :D:D Byuona domenica cara e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  27. però... i dolci sono sempre i più gettonati... allora grazie, e state pronti che sono in arrivo delle tortine bicolori trooooppo golose!!!!
    vi auguro una buona domenica, un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  28. cara mia non sai quanto mi piacciano i frutti di bosco!! la marmellata è divina! nei muffin poi ci sta una mneraviglia!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Monica questi muffin sono deliziosi! Proverò sicuramente a farli!
    Complimenti per il tuo blog è davvero eccellente! E le foto dei piatti sono magnifiche davvero!
    Ti aspetto con qualche ricetta interessante per il nostro contest!!!!
    Grazie e ovviamente inizio a seguirti anch'io!!!

    Valentina

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!