lunedì 9 gennaio 2012
filetto di maiale in crosta di pistacchi all'olio di nocciola
per un cena importante si fa un figurone, ma se ci si vuole concedere una coccola è talmente facile e veloce, anche abbastanza economica, che ce la si può cucinare anche in una sera qualunque.
5 minuti per preparare il filetto, poi mentre cuoce stendete la biancheria, passate la piastra ai capelli, vi prendete cura dei vostri bambini, fate ordine nel blog, leggete qualche pagina di un libro, o anche un bel far niente è caldamente consigliato!!!
per 2/3 persone
1 filetto di maiale di circa 450 gr
50 gr pistacchi tostati e salati, già sgusciati
burro
olio di nocciola pariani
non conoscevo questo prodotto, molto particolare e delicato, e ringrazio la ditta pariani che mi ha dato l'occasione di provarlo.
quest'olio pregiato è ottenuto dalla sola spremitura di nocciole piemonte IGP tostate, è ricco di acidi grassi polinsaturi, ed è prodotto senza aggiunta alcuna di aromi o conservanti.
tritare nel mixer i pistacchi.
ungere il filetto nell'olio di nocciola e rotolarlo nei pistacchi sminuzzati fino a ricoprirlo completamente.
adagiarlo in una teglia con qualche fiocchetto di burro e un altro filo di olio di nocciola.
infornare a 180° per una mezzora, poi per altri 10 minuti a 200° (la cottura però dipende molto dal forno e dalle dimensioni del filetto).
sfornare ad affettare.
anche per questa ricetta ci si mette di più a spiegarla che a prepararla!!!
troooooppo facile, vero?
eppure una vera meraviglia!
con questa ricetta partecipo al contest di pillole culinarie, per la sezione ricette di natale
la prossima ricetta sarà probabilmente un riciclo.... sto annegando nelle uova di lompo, vasetti ovunque... ci penserò!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ha un'aspetto veramente invitante....un bacino e buona settimana.....stefy
RispondiEliminaUna presentazione da gran gourmet!
RispondiEliminabuona settimana!
Alice
che splendore!
RispondiEliminauna meraviglia a dir poco.. le foto rendono la morbidezza di quella carne e la croccantezza della panatura.. acquolina in bocca assolutamente!
RispondiEliminaNon sono per niente carnivora ma ti giuro che quella crosticina pistacchiosa sta facendo venire l’acquolina anche a me :) Sarei così curiosa di assaggiare l’olio di nocciola, dev’essere molto delicato. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminama quanto è appetitoso!!! sugoso e croccante. Perfetto! Bravissima Monica, buona settimana
RispondiEliminache bello, si presenta che è uno spettacolo!
RispondiEliminaPurtroppo non ho l'olio di nocciola, userò quello normale...mi segno il tutto!
niente, nemmeno oggi ce la faccio, giusto un saluto qui mentre la nanetta guarda il suo cartone preferito...
RispondiEliminaquesto filetto è stato una sorpresa, sia per il papi che di solito non si sbilancia più di tanto, sia per me che pur non amando la nocciola ho apprezzato molto questo olio che ha dato un tocco in più alla crosticina di pistacchi. sono così tante le cose che voglio provare che non ce la farò mai.... grazie a tutte di essere venute a trovarmi, prima o poi arrivo anch'io!!!
ciaoooooo
Bravissima, ha un aspetto davvero invitante!
RispondiEliminaCiao Monica, grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti, bello il tuo blog ti seguirò con piacere.
RispondiEliminaSpettacolare! Da leccarsi i baffi e anche le dita con quel bel sughetto! …e poi la carne deve essere morbidissima! Grande!
RispondiEliminaCiao, stupendo questo filetto in crosta! L'olio alla nocciola è una chicca che ancora ci manca, e abbinato a dei croccanti pistacchi...una favola!
RispondiEliminabaci baci
E' vero! sembra rapida e soprattutto buona...
RispondiEliminaMa quante belle ricette Monica! Anche questo filetto è uno splendore! :)
RispondiElimina:) Grazie di essere entrata nel mio gruppo e di aver partecipato subito al mio contest! :D Specie perchè la tua ricetta è stupenda: la devo provare prima possibile! A presto
RispondiEliminaquesta volta arrivo davvero....
RispondiEliminaIo adoro il pistacchio, ma anche il filetto di maiale! E' uno splendido taglio e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo!
RispondiEliminaComplimenti ancora una volta.