giovedì 26 gennaio 2012

torta salata radicchio, briè e speck


per un antipasto velocissimo, un piatto unico, un pranzo alla scrivania, e perchè no, un pic-nic all'aria aperta.
magari non adesso perchè rischiamo di incollare il fondo dei pantaloni alla brina ghiacciata sull'erba ed essere poi ricoverati in ospedale per una paio di settimane con una simpatica polmonite.

per una teglia di 26 cm

1 rotolo sfoglia pronta
1 cespo radicchio lungo
200 gr ricotta
150 gr briè
6 fette di speck
pepe bianco in polvere (per me tec-al)


mondare, lavare, tagliare il radicchio e farlo appassire in un pentolino con un filo di olio.



aggiungere la ricotta e mescolare.
stendere la sfoglia, bucherellarla con una forchetta e spalmare il composto sul fondo.
ricoprire alternando con fette di speck e di briè tagliate sottili.
spolverare di pepe.


chiudere i bordi della sfoglia e spennellarli con il latte.
infornare a 170° circa per una ventina di minuti.


servire ben caldo con un bel calice di vino rosso!

39 commenti:

  1. Questa di sicuro è la torta salata migliore in assoluto.. amo lo speck e il brie.. abbinamento fantasticooooo

    RispondiElimina
  2. Che languorino ^_^ Questa è una signora torta salata a lettere maiuscole, troppo buona. Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi manca solo il briè e potrei bissare anche a quest'ora!!
      baci

      Elimina
  3. Adoro il brie (ma tanto tanto), adoro lo speck e il radicchio quindi amo molto la tua torta salata mia cara! :)
    Grazie per passare sempre da me con i tuoi post carinissimi!
    e ti svelo un segreto: io il tuo abbinamento di oggi solitamente lo frullo, lo metto sul pane tostato e lo passo in forno per pochi minuti. Sono degli ottimi crostini per un antipasto ;)
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io ti ruberò l'idea!!
      figurati, è un piacere passare da te, davvero!
      notte, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Che meraviglia Monica, un vero invito a nozze per me che sono una golosissima di "cose" salate
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tiziana, appena guarisce la nanetta passo a farti un saluto...

      Elimina
  5. Uno di questi giorni mi farai svenire davanti al pc.... che torta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. naaaaaaaaaaaaaaaa, non svenire, dai...lecca lo schermo!!!!
      baci

      Elimina
  6. Mia mamma ha scoperto il tuo Blog!!ogni chilo che prendero'sarà solo colpa tua!non posso nemmeno dare la colpa alle bilance starate!! faremo scontare una pena al tuo omino della rumenta !!

    ciao :)

    Luca Esposito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma su, dai, cosa sarà mai un pò di benessere che accarezza il girovita??
      e lascia stare il mio insostituibile omino della rumenta che mi serve, se no poi cosa faccio, la faccio volare dal balcone??
      mi farò perdonare con due biscottini, così infierisco...
      grazie, mi ha fatto piacere trovarti, salutami tutti!!!

      Elimina
  7. Ciao....ottimo ottimo...per una cena con amici =) Il gusto del brie e dello speck!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yesssssssssss.... con ciccio, paperino e qui quo qua!!!!
      notte ale!!!

      Elimina
  8. Ottima una fettina a me....Ti ho scelto per questo premio:
    http://cucinaefimo77.blogspot.com/2012/01/un-regalo-prezioso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lidia, tanto gentile!!!! se trovo il tempo ci faccio un post!

      Elimina
  9. Oddio… mi sto immaginando il profumo di questa meraviglia! ma non è che me ne spedisci una fettina? ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne rifaccio una e ve ne mando una fettazza a testa.
      va bene?
      buonanotte!

      Elimina
  10. Le torte salate mi piacciono molto e questa al radicchio e spek la divorerei!
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me, veloci e lasciano spazio alla fantasia e allo svuotamento del frigo!!
      a presto!!!

      Elimina
  11. Trovata per caso :)
    Complimenti per questa e le altre ricettine appetitose che ho spulciato qui sotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spulcia, spulcia... poi verrò anch'io a curiosare da te...
      aspettami!!!

      Elimina
    2. Grazie per la visita e per i commmenti ^__^
      Nel sottotitolo del tuo blog è racchiusa la mia prima aspirazione del momento :)
      la tua bimba è tanto bellina ^___*

      Elimina
    3. appena ho un attimo ci torno, da te, e giro un pò... mi piace....
      una bacione doppio!!!

      Elimina
  12. buonissimaaaa!!! Adoro il brie :) Notte Monica!

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica, finalmente sono tornata! Splendida accoglienza da parte tua con questa meravigliosa torta salata! C'è tutto ciò che mi piace di più! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buonissima, adoro le torte salata! Anche a me era venuto in mente l'abbinamento speck, brie... di solito lo mangio nelle piadine =)
    Brava!
    Buona Giornata!
    Vale

    RispondiElimina
  15. Grazie per il tuo commento, sei stata molto carina. A presto.

    RispondiElimina
  16. saltino, qui ancora in convalescenza....

    RispondiElimina
  17. un aspetto sfizioso ho di nuovo fameeeee meravigliosa

    RispondiElimina
  18. bona pure questa!! aiutooo! ha una faccia!!slurp!!!

    tesò passa sul mio blog e capirai :D

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/basta-lunedi-dieta/

    RispondiElimina
  19. buona!!! ne prendo una fetta!
    P.S.: sto preparando un post per domani, e ci sara' un pensierino per te!

    RispondiElimina
  20. Mamma che delizia, lo mangerei anche per merenda!!! Mi sono iscritta con piacere al tuo blog che e' davvero molto bello e curato, ti faccio i miei complimenti anche per le foto. Se ti va di passare da me ti aspetto. Ciao:)

    RispondiElimina
  21. bene, per una volta non sono solo io la pigrona che usa l'escamotage della pasta sfoglia già pronta ; )

    RispondiElimina
  22. la pasta va di là :) da me solo riso x via del glutine è più adattabile anche ai celiaci :)
    da me secondi, contorni, riso, senza glutine e salati, diciamo rustici light :)con verdure, pasta phillo magari e nn brisè è meglio, quanto più light è possibile

    RispondiElimina
  23. arrivata da tutti, ma non mi avete lasciato niente da mangiare....

    RispondiElimina
  24. Ottima idea ! Mi piacciono tantissimo le torte salate e sono sempre alle ricerca di nuove ricette ! Cecilia

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!