lunedì 2 gennaio 2012

tagliatelle al ragù di melanzana e pachino


buongiorno!!!
un altro primo abbastanza leggero ma non troppo, che con una dose un po' abbondante si trasforma in un piatto unico e abbiamo dimezzato il lavoro in cucina.

per 2 persone

200 gr tagliatelle all'uovo
1 melanzana piccola
10 pomodorini pachino circa
olio extra vergine di oliva
parmigiano reggiano o pecorino romano grattugiati
100 ml panna leggera
latte
concentrato di pomodoro

lavare, sbucciare e tagliare a dadini la melanzana.
fare a spicchi i pomodorini ben lavati.


fa saltare le verdure in una padella antiaderente con un filo di olio per una ventina di minuti circa, aggiungendo un cucchiaino di concentrato di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua se necessario.
far bollire le tagliatelle in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
quando le verdure sono cotte aggiungere la panna, far scaldare, scolare la pasta e farla saltare un paio di minuti nel condimento.
servire con un'abbondante, ma abbondante, spolverata di formaggio grattugiato.

e come dice la donnina di oso, uno dei cartoni animati preferiti da mia figlia: fase 1... fase 2.... fase 3!!!




ciao ciao golosoni!!!!!!

20 commenti:

  1. ciao monica...e buon 2012...qst piatto e' davvero unico...fa venire l'acquolina in bocca...complimenti...

    RispondiElimina
  2. Questo sì che è un ragù che mi piace e per cui spazzolerei tutto il piatto :) Deliziose le tue tagliatelle. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Prima di tutto buon annoooooooo!!!!!!! E poi che fame! Questo piatto è fantastico e le foto sono meravigliose! Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  4. ci fai vedere anche il piatto vuoto, bello ripulito...sei troppo forte!!!ah, e anche il bicchiere senza vino...ti sei finita tutto e a me niente!!! ciao tesoro, tutto bene? un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  5. bellissime foto e ricetta squisita;-)

    RispondiElimina
  6. ottima e presentata divinamente come solo tu sai fare!!!

    RispondiElimina
  7. ciao, felice di conoscerti. Credo proprio che con me il tuo piatto avrebbe finito col fare quella fine miserella che ci mostra l'ultima foto... ciao ciao golosona (io!).
    A presto, ciao

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo ragù!!! Perfetto per chi come me non mangia la carne!!!

    RispondiElimina
  9. Ammapate che piatto gustoso!!!! E brava la mia pasticciona!!! Ciao, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! un bel piatto di pasta, semplice ma che sà di gustoso! perfetto in ogni stagione e pure leggero!
    un bacione e buon inizio!!!

    RispondiElimina
  11. un primo fantastico tantissimi auguri

    RispondiElimina
  12. mi piace questo primo, ha un aspetto delizioso e invitante! bravissima... buon anno eh!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica, non hai l'elenco dei blog che segui? Io ti ho inserito tra i miei. Io preferisco quello ai membri del gruppo perchè mi permette di avere un aggiornamento continuo delle vostre ultime ricette! Baci

    RispondiElimina
  14. grazie a tutti, ricambio gli auguri di vero cuore! do il benvenuto alla simpaticissima faustidda, è un vero piacere averti qui e un abbraccio alla mia tati e a giuliana... devo ancora organizzarmi, sono davvero impedita io con il pc... ci ho provato più volte ma alla fine faccio una confusione boia. eh si che non dev'essere poi sta roba difficile....prima o poi ci arrivo anch'io, con calma....
    buonanotte a tutti, vado ad asciugare i capelli alla mia nanetta!!!!

    RispondiElimina
  15. @martig: non riesco a raggiungerti sul blog....

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie di essere passata e piacere di conoscerti. CHe bello il tuo blog,hai delle foto meravigliose.
    Alla prossima,allora.

    RispondiElimina
  17. una specie di norma rivisitata...mi piace, oh se mi piaceeeeeeeee

    RispondiElimina
  18. buonaaaaaaaaaaaaaaaaa la pasta col ragù di melanzaneeeee.....che fame!!!

    RispondiElimina
  19. @natalia: grazie a te, mi è molto piaciuto il tuo angolino...
    @simo mia: pciù!!
    @rosaria: mi sa che si anche tu una golosaccia come me...

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!