mercoledì 4 gennaio 2012

petti di pollo con crema di ricotta alla curcuma


un secondo velocissimo e semplice, con un tocco speziato che lo rende un po' più appetitoso, altrimenti il petto di pollo ci rimanda direttamente, e tristemente, all'ospedale, al mal di stomaco, alla dieta e a tutte queste cose poche allegre che cerchiamo di tenere lontane il più possibile, tanto prima o poi arrivano.....
ho scoperto da poco la curcuma, grazie alla ditta tec-al che me l'ha gentilmente inviata per provarla, e mi sono informata sui benefici che questa bella polvere color ocra ci regala: fra gli altri, è un ottimo antiossidante (e dio sa quanto ne abbiamo bisogno!!) e fluidificante del sangue.
se ci mettiamo anche il fatto che è davvero buona, non ci resta altro che inventare piattini gustosi da mangiare facendoci del bene!

per 4 persone
8 filetti di petto di pollo ( si, siamo dei mangioni!)
150 gr ricotta fresca
100 mo besciamella o panna leggera
2 pizzichi di sale
mezzo bicchiere di latte
2 noci di burro
curcuma il polvere (per me tec-al)

in una ciotola amalgamare la ricotta con la besciamella ( o la panna)  e il sale, poi aggiungere un cucchiaino di curcuma (anche di più, io non ho esagerato per paura non piacesse ai miei didoli, ma in effetti una puntina in più non avrebbe guastato) e mescolare fino ad ottenere un colore omogeneo,


in una padella far sciogliere il burro, adagiare le fettine di petto di pollo e scottarle da entrambi i lati.
versare la crema di ricotta e cuocere, girando, fino a fine cottura.
cinque minuti e avrete un secondo particolare, e una cremina nella quale far scarpetta fino a pulire il piatto!!!!


amici miei, vi ringrazio di essere qui e vi aspetto per il prossimo pasticcio, che è già nella mia testa e fra poco finirà sui fornelli (o nel forno!!).
un attimo di pazienza che guarisco, forse, e ritorno in pista!!!
see you soon!

21 commenti:

  1. lo so che non ci si può fare colazione con questo piatto, ma quella cremina mmmmhhhh una pucciatina con un pezzetto di pane gliela darei volentieri.
    Buona giornata Moni, a presto. Baci.

    RispondiElimina
  2. omammamia sono deliziosi, bravissima Monica !!!

    RispondiElimina
  3. Qualche tempo fa ho comprato la curcuma attratta dal suo meraviglioso colore, è ora di utilizzarla! Baci

    RispondiElimina
  4. che cremina invitante!! non sapevo queste proprietà del curcuma! grazie per la dritta!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Il pollo lo mangio anch’io volentieri e quella salsina cremosa mi fa già pregustare una gustosissima scarpetta :)

    RispondiElimina
  6. un petto di pollo servito così è uno spettacolo!! Ne approfitto e ti auguro buon anno!

    RispondiElimina
  7. che colore meraviglioso...anche io ho della curcuma, ma non l'ho mai provata...dici che è giunta l'ora?

    RispondiElimina
  8. vi rispondo qua, veloce che poi spengo tutto e vado a curarmi!!!
    @cri: e chi l'ha detto che non si può?? sapessi cosa faccio io, altro che pasticciona!!
    @grazie fracassona!!
    @debora: anch'io non lo sapevo, ora possiamo usare ed abusare!!
    @federica: scarpetta obbligatoria!
    @valentina: grazie e buon anno anche a te, che sia felice
    @simo: siiii, assolutamente! anch'io non la conoscevo ma ora la uso spesso, con le zucchine e la feta è spettacolare. prova la ricettina!! aspetto di vedere in che bellissimo piatto ce la metterai!
    @sara: brava! pii fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  9. waww che abbinamento:-) mi piace moltissimo questo piatto, poi a me piace moltissimo la ricotta....quindi non mi resta che provarlo :-)

    RispondiElimina
  10. ma che spettacolo di colori e sapori!!!! p.s. io la colazione ce la farei veramente... :-)

    RispondiElimina
  11. Il pollo mi piace tantissimo, ottimo il tuo!
    Un bacione grandissimo e tanti cari auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica, se la curcuma fa bene ( e lo fa, lo so!!) mangiane sempre e rimettiti presto!
    Anche io l'ho scoperta da relativamente poco tempo, ma da allora non l'ho abbandonata più, ma mi ammalo lo stesso!!
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  13. il giallo è il mio colore preferito, e questo piatto mi invoglia per il colore, per la cremosità e perchè lo hai fatto tu ^_*!!! tutto bene tesoro? come state, e la piccola Viola meglio? un bacione Monicuzza!!!!

    RispondiElimina
  14. Io la curcuma la adoro....la uso spessissimo!!! Ti mando un bacio e ti copio il pollo!! ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao! cremosi e di un bel colore solare! la carne poi è la più semplice, ma sempre buona!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. @martig:e allora lanciati, 5 minuti ed èpronto!
    @batù:anche tu sei una pastrugnona allora... ti farei dire che cosa combino io di notte!!!
    @giovanna: grazie cara, anche a te!
    @loredana: chi lo immaginava fosse così buona?? certo non fa miracoli, ma noi ce la magnamo lo stesso, vero amica mia??
    @vane: sdentatona mia, no, purtroppo non stiamo meglio, però adesso bombardate di antibiotici vedrai, torniamo nuove! grazie
    @la mia tati: adesso anch'io ce l piazzerei ovunque... ce ne ho messo di tempo però. un bacione
    @gemelline: baci anche a voi, e grazie
    se riesco ora, a letto con la bronchite, il pastigliozzo e il fluidificante per il muco faccio un giro sui vostri blog. dopo questo bel quadretto mi sa che mi sbattete la posta in faccia!

    RispondiElimina
  17. Monica, te l'avevo accennato, ma abbiamo già in mente di prepararceli anche noi questi petti di pollo, abbiamo la curcuma e ci manca solo la ricotta che andremo a comprare tra un po'. A noi la carne di pollo piace, anche se cerchiamo sempre di renderla il più appetitosa possibile.
    Bacioni da Sabrina&Luca, anche alla bellissima Viola

    RispondiElimina
  18. Boniiiiiiiiiiiiiiiiii, questa te la copio di sicuro! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. chissà, forse così ben "trattato" lo mangerebbe anche mio marito, che il pollo proprio non lo ama.
    Una buona giornata dell'Epifania anche a te ed auguri (ah aha )

    RispondiElimina
  20. davvero ottimo il lardo di Arnad... lo uso spesso anch'io e lo prendo alle origini ... ^?^ bravissima

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!