venerdì 27 gennaio 2012

fusilli di farro integrali con verdure, mozzarella e olio alla rosa


ogni tanto anch'io preparo qualcosa di light.
di sano cerco sempre, usando prodotti il più possibile freschi e di buona qualità.
ma spesso cado nella tentazione di qualcosa di goloso, che il più delle volte è sinonimo di ipercalorico.
oggi sono stata brava, e mi sono dedicata ad un piatto leggero e salutare.

per 3 persone

300 gr fusilli al farro integrale verrigni
1 mozzarella fresca grande
1 patata grande
3/4 rosette di cavolfiore
olio extra vergine di oliva alla rosa marina colonna


far bollire in acqua salata il cavolfiore e la patata fino a che si ammorbidiscono.
scolarli e tagliarli a dadini, così come la mozzarella.
far bollire la pasta nell'acqua di cottura della verdura per il tempo indicato sulla confezione.
scalarla e aggiungerla ai dadini precedentemente preparati e condire con abbondante olio extravergine alla rosa.


ringrazio nuovamente la masseria marina colonna per avermi fatto conoscere questi oli meravigliosi: all'inizio non sapevo come utilizzarne alcuni, mi sembravano particolari e magari difficili da abbinare, invece è bastato annusarli ed assaggiarli e mi si è aperto un mondo di sapori.
come per la calamarata, l'eccellente qualità della pasta verrigni sposata a questi oli delicati e aromatici ha prodotto un risultato vincente.


questa pasta è tanto piaciuta al mio assistente alla lavastoviglie, colui che, con amore, pazienza, e panza piena, rimedia ai danni che provoco in cucina quando pasticcio!
grazie moremio!!!!

mando questa ricetta light alla mia socia vicky di arte in cucina, che in collaborazione con dolcizie ha scelto un titolo che, diciamola tutta, ci perseguita da quanti anni??


30 commenti:

  1. brava Monica, stiamo light che arriva il week end e si pecca sempre =) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. deve essere profumatissima mia cara! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. eh, va bene per me che ho ripreso la dieta! almeno se si può chiamare così, dato che lka faccio fino all'ora di pranzo e poi lo stomaco mi si apre e mangio...mangioooo...faccio la dieta di mezza giornata!!!ihihihi!!! ne prendo un ble piatto e scappo....ah, st'altr'anno fatti il vaccino....basta con l'influenza!!!un bacione dolce Monica!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! :)
    Sono tornata a casa adesso così ho risposto solo ora ai tuoi commentini ^___^
    Mi posso autoinvitare a cena? O_o'''
    :*

    RispondiElimina
  5. Ma ti stai proprio sbizzarrendo con questi oli, ti dirò questo alla rosa è quello che mi incuriosisce di più!!
    buon we
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  6. Buona!!! Anch'io per domani ho in programma una pasta con le verdure, mi piace tanto e non mi fa sentire troppo in colpa! Questa sembra ottima! Buona serata cara!

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe tantissimo provare l'olio alla rosa !!! Che bella novità non l'avevo mai sentito !

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta! Mi incuriosisce molto l'olio alla rosa... Sicuramente da provare Buon week-end

    RispondiElimina
  9. Adoro la pasta di farro, il condimento è gustosissimo ma quello che più mi attira è quell'olio alla rosa. Proprio non riesco ad immaginarlo. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. interessante questa pasta si si e poi l'olio alla rosa, deve essere buonissimo.
    passa da me che ho un regalino per te :))) baci

    RispondiElimina
  11. Buonissimi questi fusilli, se le diete avessero piatti sempre così sarebbe un piacere farle!
    Ti passo questo premio: http://lincapace.blogspot.com/2012/01/la-torta-che-non-ha-bisogno-del-forno.html

    RispondiElimina
  12. Ciao, ieri ho commentato la tua ricetta ma non mi leggo! Fammi sapere e passa da me per un piccolo pensiero! baci

    RispondiElimina
  13. ciao cara,
    piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog che è semplicemente favoloso! p.s. ora hai un followers in più di me... sono Io!!! hi hi hi
    buon week

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il blog! Comunque se utlizzi prodotti di prima qualità sicuramente non vai incontro a cibi non salutari. Certo ce ne sono di più calorici, ma con una bella passeggiata il corpo ringrazia e basta! :D

    RispondiElimina
  15. ciao, ricetta perfetta! grazie per la partecipazione, ti aspetto con qualche dolce anche... :)

    RispondiElimina
  16. fatto un salutino a tutti, adesso rimonto il turno di mamma e ci vediamo alla prossima!!!

    RispondiElimina
  17. @antonella: dai, ti aspetto!! fra l'altro io esagero sempre con dosi, quindi...

    RispondiElimina
  18. ciao cara, ho un pensiero per te, passa a trovarm ....
    buona domenica :)

    p.s. ti invito al mio contest
    http://dolcizie.blogspot.com/2012/01/basta-lunedi-dieta.html

    RispondiElimina
  19. Che bei colori... :) Monica buona domenica!

    RispondiElimina
  20. grazie donne!!!!
    @samaf: una ricetta te l'ho mandata, ma mi sa che non va bene....

    RispondiElimina
  21. ricetta gustosa e light e foto splendide! Più di così...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. bellissima ricetta! non ho mai visto l'olio alla rosa... ci starò attenta prossimamente!!

    RispondiElimina
  23. belle donne, apritemi la posta che sto arrivando un volo...

    RispondiElimina
  24. ma dai? l'olio alla rosa? che delicatezza di pasta, mi immagino sia in perfetta sintonia con l'aroma raffinato della rosa
    molto interessante....complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quando ho trovato questi olio sulla mia tavola c'è sesso una sorpresa, nei profumi e nei sapori... sono davvero soddisfatta...
      ciao cris, buon fine settimana

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!