martedì 3 gennaio 2012

tranci di verdesca marinati ai semi di finocchio


semplicissimo e, finalmente, light!!
mi impegno anch'io, dopo queste abbuffate, e cerco di preparare qualcosa che non ci metta settimane ad essere digerito e mesi ad essere eliminato...
è uno dei buoni proposti per il nuovo anno, e qui mi viene da ridere, che ho pensato insieme a tanti altri...... e qui c'è davvero da piegarsi in due.
non ce la farò mai a portarli avanti!!!

per 4 persone

4 tranci di verdesca
un pizzico di semi di finocchio biologici (per me melandri gaudenzio)
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
limone


asciugare bene i tranci di verdesca e lasciarli marinare il olio, due gocce di limone e una piccola presa di semi di finocchio leggermente pestati per una mezzoretta, girando di tanto in tanto.
mettere un pizzico di sale nella panatura e passare i tranci.
posare su di una teglia leggermente unta di olio di marinatura e mettere in forno a 190° per 15/20 minuti, a seconda dello spessore del pesce.


servire con un filo d'olio a crudo.
tutti in tavola!

8 commenti:

  1. I profumi arrivano fin qui.. Buon anno goloso!

    RispondiElimina
  2. La verdesca mi piace molto, ha un gusto deciso ma piacevole e i semi di finocchio immagino la rendano ancora più gustosa!

    RispondiElimina
  3. Buonoooooo!!!!! Mi piace un sacco la verdesca, e poi è anche abbastanza economica!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricettina!! Adoro il profumo del finocchio! Ti seguo volentieri e ti faccio gli auguri di buon anno :)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo la verdesca, io la faccio in vari modi ...ma non ho mai usato i semi di finocchi !
    Proverò la tua versione:-)
    Ciaoooo buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica!
    benvenuta nel club di quelle che i buoni prositi li perdono per strada ...!!
    Complimenti per il piatto e per la foto! Ricetta light ma molto chic!
    Buon Anno!!!
    Tania

    RispondiElimina
  7. Buono anche se light! Anzi fossero tutti così i cibi delle diete sarebbe anche meno triste farle!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. @edda: grazie... lo sai che fra poco mi troveraoi sul tuo blog?? è bellissimo!!
    @giuliana, tiziana e martig: non è particolarmente amato, questo pesce.. io lo uso poco perchè non ha una buona fama, ma ogni tanto... è buono!
    @tania: grazie,buon anno anche a te,cara... io sono la fondatrice di questo club... mi riempio di buoni propositi e il giorno dopo non me li ricordo nemmeno più!
    @valentina: cerchiamo di farli un pochino carucci, sti piatti light, se no viene una tristezza...
    vi saluto, vado a rilassarmi un pò che.... C'HO LA BRONCHITE!!!! evviva!!!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!