oggi festeggio l'onomastico, ma quello sarebbe il meno, viene tutti gli anni e non è che si faccia nemmeno granchè.
la vera festa oggi è per il primo mese senza fumo (e senza ciuccio, non dimentichiamolo!!!!): il 27 di luglio abbiamo abbandonato tutto (chi se lo fosse perso, poco male, vedo che è sopravvissuto uguale, lo trova qui) e non so se potremmo già azzardare di essere libere....
io aspetterei!
e il papi oggi fa 9 giorni senza sigaretta anche lui.... secondo me ce la facciamo tutti, se non succede niente di trascendentale...
ma torniamo alla paciatoria, che è ciò che più ci preme, altro che 'ste fregnacce...
questo sembra un pochino più complicato, in realtà ho utilizzato i gamberetti surgelati ed è un piatto semplicissimo, e se avete la pentola a pressione (che io non ho perchè dovrei metterla sotto il letto!!) in 10 minuti avrete in tavola un piatto unico diverso dalla solita insalata di riso, completo e sano!
150 gr farro decorticato biologico melandri gaudenzio
1 zucchina grande
300 gr gamberetti surgelati già puliti
10 falde di pomodori secchi sott'olio
1 manciata di mandorle a lamelle
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale
aglio in polvere tec-al
zenzero in polvere
olio extra vergine di oliva biologico
in abbondante acqua salata far cuocere il farro precedentemente lavato con cura per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione (con la pentola a pressione bastano 7 minuti).
nel frattempo far saltare per qualche minuto in una pentola tipo wok i gamberetti con l'olio, lo scalogno, l'aglio, il sale e la polvere di zenzero, fino a che non cambiano colore.
scolare il farro, versarlo nei gamberetti, grattugiare la zucchina
grattugia microplane |
e aggiungere le mandorle a lamelle: far saltare ancora un paio di minuti.
servire nei coppapasta, calda o fredda.
e per festeggiare onomastico e mesiversario, vi regalo immagini che portano spensieratezza, allegria, gioia di vivere...
i bambini si accontentano di niente... un costume da bagno, una fontanella, i palloncini fatti a spada e il giardino condominiale diventa luogo di avventura e divertimento, con infinita gioia dei genitori ai quali si riempie il cuore nel vedere i figli così felici.....
Una bellissima idea per preparare il farro, gustoso e leggero!!!
RispondiEliminaCiao Monica! Che bella e fresca insalatina di farro e gamberetti...fa voglia!
RispondiEliminaHo visto che tu e la tua famiglia vi state impegnando a liberarvi di alcuni vizi...BRAVISSIMI! Ci guadagnerete sicuramente in salute ma anche in autostima! Così si fa!!!
Ciao1 che bella insalata! fresco il condimento e pure leggero!
RispondiEliminaaccipicchia, verremmo pure noi a giocare ai gavettoni (in gergo veneto) con tua figlia e le sue amiche ;)
un bacione
Ohh che bello, lo voglio fare anche io come la tua piccola... sarei ridicola lo so.. ma quanto la invidio!!! Tenete duro mi raccomando e a te vanno i miei migliori auguri cara.. bacioni!!!
RispondiEliminaFantastica insalata per chi adora il farro come me!!! E le foto della pupa sono divertentissime!! Bacetto
RispondiEliminaDai cara sono con te, sei bravissima, lo so che è davvero dura!!! La ricetta sembra deliziosa, un mix di sapori buonissimo!
RispondiEliminaciao sorellina! congratulazioni per il primo mese ( e i 9 giorni) senza sigarette e ciuccio!
RispondiEliminaEd ecco la tua versione di insalata di farro... ovviamente mi copio la ricetta!
RispondiEliminaChe gioia quelle bimbe!!!
Fresca e sfiziosa! Bravissima come sempre... E la tua bimba ha un viso dolcissimo!
RispondiEliminaComplimenti per il traguardo!
RispondiEliminaE complimenti anche per la ricetta! Ha un'aria davvero super deliziosa, la proverò sicuramente!
volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Complimenti! Anche mio marito ha smesso di fumare ormai da 2 mesi....secondo me ce la farete tutti! Braci!!!
RispondiEliminaOttimo il tuo piatto sano e gustoso!
ma che belle foto illuminate da tutti quei sorrisi :)
RispondiEliminaIntanto complimenti per il traguardo raggiunto, un buonissimo passo avanti che sono certa manterrai nel tempo, e complimenti anche al papi che ha deciso di seguire le vostre orme abbandonando la dipendenza!!
L'isalata di farro è il piatto che va per la maggiore in questi mesi a casa nostra, variano gli ingredienti ma la base è sempre quella. Nutriente e gustosissimo. Mi piace la versione con i gamberetti, uso anch'io spesso quelli surgelati,ho la pentola a pressione ma 20 minuti di cottura classica credo che sia una cosa più che fattibile.
Un abbraccio e un bacione.... anche alla mia amica Viola naturalmente :D kisssssss
basta poco per divertirsi! Come bastano pochi ingredienti per ottenere un piatto sfizioso e gustoso come il tuo...
RispondiEliminabacioni!
le tue ricette mi stuzzicano sempre l'appetito, anche se ho appena finito di cenare!! Belle le tue bimbe! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaottima ricetta, mi sa che la copierò!
RispondiEliminaanche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere =)
mmmm....che buona questa ricetta. Sai, a casa mia il farro lo mangiamo anche d'inverno, quindi non aspetterò a giugno per provarla...grazie mille e a presto.
RispondiElimina