sabato 26 novembre 2011

pasticcio di merluzzo e cavolfiori con filetti di alici e pinoli



per l'ennesima volta mi metto in testa di cercare di mangiare meglio, più sano e più leggero.
non so se durerà molto, intanto ci provo...

per 2 persone

1/2 cavolfiore
2 filetti di merluzzo  grandi
4/5 filetti di alici sott'olio
60 ml besciamella
1 cucchiaio di pinoli
3 cucchiai di pangratto
sale

lavare, tagliare il cavolfiore e cuocerlo a vapore per 15 minuti circa.


una volta cotto tagliarlo a pezzettini, metterlo in una teglia, salarlo leggermente, aggiungere il merluzzo a listarelle, i pinoli leggermente sbriciolati e i filetti di alici sminuzzati.


cospargere con la besciamella, il pangrattato e mescolare.
infornare a 160/170° per una  decina di minuti e terminare con altri 10 usando la funzione grill.



per la versione light sostituire la besciamella con un filo di olio extravergine di oliva.
non tutte le cose light sono tristi da mangiare.... questo piatto è davvero gustoso!

questa ricetta la mando subito alla mia "collega" pasticciona


io ce le ho piazzate tutte e due: ricetta fatta proprio per partecipare a questo bel contest!!!

6 commenti:

  1. ciao, piacere di conoscerti , non sapevo di avere una collega pasticciona ( anche se vedendo le tue ricette non mi sembra proprio ) ; grazie per la sfiziosa ricetta ; per partecipare al contest occorre aggiungersi tra i sostenitori del mio blog ....allora ti aspetto di nuovo sul mio blog, intanto ti auguro una buona domenica !

    RispondiElimina
  2. pasticciona ciao, rimedio subito. ero convinta di essere già iscritta!!!! arrivooooo....

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa ricetta!! Davvero!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  4. ciao tati, che carina che passi sempre a trovarmi... ma non ti fermi mai per un caffè!!

    RispondiElimina
  5. che buono questo pasticcio! un po' più light! ihihi! sono passata ma nn ho visto la ricetta forse nn l'avevi ancora postata :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!