mercoledì 23 novembre 2011

mini-quiche con verdure al forno al profumo di menta


l'idea mi è venuta solo quando la mia amica paola mi ha chiesto di comprare gli stampini piccoli per la sua mamma, che voleva fare le mini-quiche..
che stordita, mi son detta, non ci avevo mai pensato...
mi ero ripromessa che alla prima occasione avrei provato a farle, e oggi, con tutto il bailamme di verdure che avevo in frigo, sono uscite queste!

per 5 quiche diametro 10 cm

1 rotolo di sfoglia leggera (si, lo so, sono già la barzelletta di chi mi conosce!)
1/2 melanzana
1/2 peperone
1 scalogno
150 gr circa di zucca
120 gr ricotta
50 ml panna
1 uovo
sale
olio evo
menta essiccata
aglio in granuli ( io usato quello sella ditta tec.al)

l'ho presa un pò alla larga, sarà una spiegazione un filo noiosa, forse...

lavare e mondare le verdure, tagliarle a listarelle e porle in una teglia leggermente unta, spolverare di sale, menta e pochissimo aglio in granuli o in polvere. io ho usato quello che mi ha gentilmente mandato la ditta tec-al, insieme ad altri aromi e spezie che hanno invaso la casa di un profumo meraviglioso, e ad un sale blu di persia che non vedo l'ora di provare!



infornare a 200° per circa mezzora, senza lasciarle imbrunire.
sfornare, lasciar raffreddare e tagliare a dadini.


intanto far dorare la cipolla tagliata a dadini in un filo d'olio, incorporare la ricotta e la panna e mescolare fino ad ottenere una crema.
srotolare la sfoglia, appoggiare gli stampini capovolti e ritagliare un cerchio ad un centimetro circa dal bordo dagli stessi.


ungere leggermente l'interno degli stampini con un foglio di carta casa bagnato nell'olio.
porre la sfoglia lasciando i bordi sollevati.
ricoprire il fondo con un cucchiaio di crema di ricotta, aggiungere un cucchiaio di verdure.
sbattere l'uovo con un pizzico di sale ed eventuali avanzi di crema di ricotta e versare due cucchiai del composto ottenuto sopra la verdura.


spolverare di menta ed infornare a 170° per 20 minuti circa.
anche questa volta le mie tortine sono un pò pallide, ma lascio l'ultima doratura a quando le riscalderò per servirle in tavola.


spero di essere stata poco pasticciona nella spiegazione, fra l'altro non ho segnato i passi mentre le preparavo quindi se ho dimenticato qualcosa ditemelo!!!
il guaio per me, nel giocare a pentolini, è che io non cucino quasi mai seguendo una ricetta o comprando apposta gli ingredienti, vado molto a braccio, ad istinto, e spesso faccio una gran confusione.
perdonatemi, del resto il nome del blogghino parla da sè.....

con questa ricetta festeggio insieme a susanna il primo compleanno del suo bel blog lo scrigno delle bontà


sono indecisa a quale peccato abbinarla... è un po' superba, perchè a me ha colpito come sono venute tenendo conto che era la prima volta che le preparavo... un po' accidiosa, perchè è semplice e veloce.. un po' avara, perchè gli  ingredienti sono umili ed economici... un po' golosa, perchè erano tanto saporite e gustose...
va bè susanna, visto che è il tuo blog-compleanno, scegli tu!!!!
intanto mi unisco a tutti i nostri amici foodblogger e non per augurarti ancora tanti compleanni accompagnata da questa splendida avventura!

24 commenti:

  1. ma il tuo è un ottimo istinto queste quiche sono deliziose!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  2. da quando hai sta macchinetta nuova fai paura(nel senso buono)con le foto1!!complimentissimii

    RispondiElimina
  3. questi stampini li ho anche io.. sono favolosi!! e la tua ricetta idem!bravissima!

    RispondiElimina
  4. @alice: davvero???! io cucino quasi sempre così,a ... nooo, non si può dire!!! un bacio, e grazie
    @tina: no, tinaaaaa, aspetta domani e guarda che foto tremende pubblico, ma con la nanetta per casa non c'è tempo per bardare tutto e fare le foto..
    @debora: si, io ne ho presi credo duemiacinquecento.. li uso un sacco! belle le monoporzioni, poi!! grazie di essre passata, un bacio

    RispondiElimina
  5. Troppo carine! Anche io cucino in base a quello che ho in dispensa e in frigo. Stasera anche qui quiche...
    Ale

    RispondiElimina
  6. Buone, hanno un aspetto molto invitante!!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. altro che pasticciona, hai creato dei piccoli capolavori, di gusto e di bellezza.......

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte di aver ficcato il naso nel mio blogghino e dei complimenti.. ma simo...io SONO una pasticciona, che piani piano cerca di imparare guardando chi invece i capolavori li fa davvero! e ne conosco qualcuna...!!un bacio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Monica, troppo carine e sicuramente buonissime,io poi adoro le verdure...che te lo dico a fà?? Adesso farò un giretto nel tuo blog !!

    RispondiElimina
  10. sono bellissime queste mini quche e la farcitura davvero gustosa, bravissima!!ciao, Vale

    RispondiElimina
  11. Sono davvero splendide e gustose!!! Ciauuuu!!!

    RispondiElimina
  12. A questo punto bisogna modificare il nome del blog lamammaexpasticciona ;) altro che pasticci son piccole delizie e foto appetitose da paura!
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  13. che belle queste tortine salate!! anche io le faccio, soprattutto per l'aperitivo ed uso, naturalmente tutto quello che mi avnza in frigo ma...la menta è un'ottima idea!!!!
    un saluto

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica! Ti scopro solo ora e me ne scuso! Hai un blog davvero molto bello e interessante, complimenti davvero di cuore, sei bravissima! Questi tortini sono favolosi, sia per le foto che per la ricetta, molto stuzzicante! Un abbraccio cara e buon week!

    RispondiElimina
  15. Sono perfette e golosissime per portare l'autunno in tavola *_* brava Monica,
    Tiziana

    RispondiElimina
  16. @sonia: no, no, lasciamolo.. dovresti vedermi in cucina.. come una in preda ad un attacco di labirintite!! pasticciona forever!! ciao, e grazie!!
    @kiara: ma che, ti scusi?? non se ne parla!è un blogghino minuscolo, appena nato, già tanto che sei arrivata qui e mi hai anche lasciato uno dei commenti più belli!! grazie.. poi passo da te!
    @tati (bacio), i 5 mondi e tiziana un grande grazie per essere passati e un buon fine settimana a tutti. ai fornelli???

    RispondiElimina
  17. anche queste mi piacciono.. mi piacciono pure i datteri a dire il vero :D quella sarebbe un idea carina x Natale! ..p.s. da casa caduta che sono nn ho preso il mascarpone! che brava che sono!

    RispondiElimina
  18. ma sei proprio bravissima!!!!mi piacciono proprio!!!mi accontento di questi e passo per la torta a 10 piani!!!!bacioni bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. grazie monica, per gli auguri e per aver partecipato al mio blogcandy con questa bella ricetta.

    RispondiElimina
  20. grazie a tutte di essere passate, vado a far la spesa poi vengo a trovarvi!!
    @susanna: grazie a te, ci ritroviamo nelle nostre "case"

    RispondiElimina
  21. io sto facendo questa!! ho ripiegato su zucchine, le melanzane erano brutte nn mi piacevano oggi, appena pronta scatto e me la pappo! :D nn ho ancora pranzato!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!