volevo fare qualcosa di carino per giulia, che mi aveva spronata a pubblicare la ricetta della mia nonna (e non escludo che prima o poi lo farò, anche solo per amore!)
non appena ho visto arrivare la mia mutti con una tavoletta di cioccolato di modica al nero d'avola (lei conosce i miei punti deboli, fra i quali troneggia la voglia di provare tutte le specialità nuove che mi capitano sotto tiro), ho pensato a questa ricetta, che credo verrà buona che con il fondente normale.
ma l'abbinata di un vino con una cosa polentosa mi sembrava degno di essere dedicato a giulia e al suo bel contest che sa di casa e di neve.
e dopo tanti tentativi di biscotti alla farina di mais, questo è riuscito. eccome!!
per 20 biscotti circa
150 gr farina di mais fioretto
80 gr farina 00 antigrumi molino chiavazza
100 gr burro
70 gr zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
50 gr cioccolato al nero d'avola a scaglie grosse
1/2 bustina di lievito
in una ciotola setacciare e mescolare bene tutte le polveri.
unire l'uovo e il burro tagliato a dadini.
lavorare con le dita fino ad ottenere un composto compatto,.
aggiungere poco alla volta, continuando a lavorare con le mani, le scaglie di cioccolato, senza che cada la polvere che si sarà formata durante i tagli della tavoletta.
in questo modo si evita che la pasta si colori: si mantiene così il giallo brillante che farà un bel contrasto con le scaglie di cioccolato.
formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno un'ora.
stendere l'impasto con uno spessore di poco meno di un centimetro e formare i biscotti con gli stampini.
mettere in forno a per circa 15/20 minuti a 170/180°.
con questa ricetta partecipo al contest di giulia
che ringrazio per la pazienza!
OH MAMMMAAAAAAAAA che bontààààààààààà :-) grazie grazie grazie! giusti giusti per lo snack mattutino col caffé.. grazie ancora per aver partecipato! ricetta inserita! good luck! baciiii
RispondiEliminagrazie a te giulia!!! "see" you soon!!
RispondiEliminachiedo aiuto anche io! ihihi! buoni i biscotti e le zucchine! mi piace la curcuma io la uso spesso! oggi dovrei fare il plumcake alla nutella! parto con quello come dolce della domenica ci sta proprio bene :D e ho il tempo di realizzarlo nel pomeriggio, poi passo al risotto.. poi approderò a qualche dolce al cucchiaio! poi alla torta salata devo vedere un po' gli ingredienti, le susine nn ci sono magari le sostituisco con le prugne secche, cmq girerò il blog ancora complimentissimi davvero hai tante cosine che mi piacciono! oltre ad essere anche semplici da realizzare!
RispondiEliminadevono essere fantastici con la farina della polenta...ottima idea!!
RispondiEliminaChe magnifica ricetta, ho sempre pensato di fare questo genere di biscotti, dovrò decidermi!!
RispondiEliminabelli ciao loredana
Monica ciao eccomi qui da te ,bel blog complimenti,non ti maledico anzi è un piacere conoscersi e condividere la nostra passione.Aspetto notizie x il gioco.Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Monica! Piacere mio di conoscere te e il tuo blog!
RispondiEliminaGrazie per avermi invitata al giochino!
Raccolgo solo un pò le idee e poi pubblicherò anche io i 7 link!
Buona domenica!
grazie donne, e benarrivate alle mia due nuove ospiti, che non mi avranno ancora mandato dove dico io ma me lo aspetto da un momento all'altro...
RispondiEliminameravigliosi tutte queste prelibatezze complimenti per le foto mi sono unita vienimi a trovare
RispondiEliminaCiao Monica, grazie per aver scelto anche me: mi ha fatto molto piacere! E piacere di conoscerti: il tuo blog è molto interessante! Ora vado alle poste -uffa!- e appena torno pubblico i 7 link! buona settimana!
RispondiElimina@giovanna: grazie!! tornerò presto da te a sbirciare le novità!
RispondiElimina@valentina: buon inizio di settimana, la coda alle poste... fammi sapere quando li hai postati che vengo a leggerli! ci vediamo da me, se vorrai, e da te! ciaoooo