anche questa volta di corsissima.
oggi il motivo è: festa di compleanno di amichetto dario in ludoteca.
o meglio: un nugolo di bambini nevrastenici, urlanti, sudati ed ipereccitati che si perdono nelle palline, saltano come canguri sui gonfiabili e scendono come proiettili dagli scivoli.
il tutto condito dalle chiacchiere dei papà che parlano di calcio, di telefonini, macchine, vacanze e si spera non di donne, gli urli delle mamme (stai attento, ti fai male, non sudare (ahahahahhahaha), stai fermo (ahahahahha) scendi, non litigare, i regali non sono tuoi e altre amenità...), e poi vogliamo mettere, per una che è al quarto giorno di dieta, focaccine, pizzette, patatine di ogni genere, coca cola e per concludere una bellissima e caloricissima torta????
e non posso nemmeno prendere la scusa di uscire a fumare una sigaretta.
praticamente un incubo!!
per 7 vasetti piccoli
1200 gr kiwi già sbucciati e puliti
3 mele
400 gr zucchero di canna bronsugar guadeloupe distribuito da d & c
zenzero in polvere qb
succo di un limone piccolo
sterilizzare i vasetti mettendoli in una pentola molto capiente piena di acqua fredda, separandoli con degli stracci ben puliti per evitare che si rompano.
portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per una mezzora circa.
togliere i vasetti dall'acqua e capovolgerli su di un panno pulito per farli asciugare.
sbucciare i kiwi ben maturi, liberarli dal torsolo e tagliarli a dadini di diverse dimensioni se si desidera che la marmellata abbia al suo interno dei bei pezzettoni.
mettere la frutta in una pentola alta con le mele pulite e sbucciate, tagliate anch'esse a cubetti, il succo del limone e lo zucchero.
cuocere a fuoco medio, mescolando spesso, fino a che la marmellata non si addensa.
a questo scopo è utile fare la prova mettendone un cucchiaio su di un piatto freddo: la marmellata si raffredderà in fretta e inclinando il piatto potrete verificarne la densità.
a fine cottura aggiungere lo zenzero, da un cucchiaino colmo a due, a seconda di quanto intenso volete il sentore.
invasare la marmellata ancora ben calda, fino a circa 1 cm dal bordo, chiudere ermeticamente i vasetti e capovolgerli di nuovo su di una superficie piana, lasciandoli riposare fino a completo raffreddamento.
conservare in luogo fresco e buio.
vado a fare training autogeno mentre passo la piastra, e se sopravvivo all'impresa ci sentiamo alla prossima!!!
buon fine settimana
bacio
Che meraviglia questa marmellata Monica, deliziosa davvero!!!!
RispondiEliminaio preferisco frullarla...ma anche la tua a pezzettoni vedo che è uno spettacolo!
RispondiEliminaCon le mele e lo zenzero mi intriga parecchio...me la metto in nota, quando mia cognata me ne porterà qualche cassetta
baciiiiii
daiiiiiii quanto vorrei tornare bambina per poter andare alle feste da playplanet :) un bacione cara!
RispondiEliminaCara Monica, come stai?? Dieta a parte!! ;)
RispondiEliminaTi leggo sempre e vedo che le tue brillanti idee continuano!
Ti lascio gli auguri per una felice Epifania!! :)
Questa marmellata è favolosa!!!!
RispondiEliminaCiao a tutte. Avevo dei kiwi piuttosto maturi, così mi sono detta: marmellata! Ho trovato questa ricetta ed ho aggiunto ai miei kiwi maturi alcuni più "verdini"... in poco tempo sabato omeriggio ho fatto la marmellata... meravigliosa!!!Io non ho messo lo zenzero perchè non era nella dispensa.. Consiglio di provarla anche per una crostata, noi ci siamo leccati le dita!
RispondiEliminaGrazie, grazie ancora e alla prossima ricetta!!
Astrid
ciao astrid!!
Eliminagrazie, che piacere!
è sempre bello vedere che a qualcuno sia talmente piaciuta l'idea da provare a farla!
cercavo di passare da te per ringraziarti personalmente, ma non sono riuscita.. sno un pò poco agile io con google plus e compagnia bella!
allora alla prossima ricetta, ti aspetto!
ecco proprio quello che cercasvo, mi hanno portato una cassetta di kiwi mooolto biologici, piccoli, ideali per farci giusto una marmellata! Grazie del'idea
RispondiEliminaecco, proprio quello che cercavo, mi hanno portato una casetta di kiwi mooolto biologici, piccoli piccoli, ideali per una marmellata! questa è perfetta grazie mille!
RispondiEliminaDimmi dove hai comprato quella pentola, la mia l'ho bruciata e non riesco a trovarne una simileuale, marca modello la era una 'riv' ha il diametro da 16 vero
RispondiElimina