domenica 4 marzo 2012
pandoro (pandoro??!?!!?) allo zabaione, marsala e caffè con granella di nocciola
stamattina sono stata svegliata da una vocina sottile e sofferente che proveniva dall'altra stanza.
un pò intontita dal sonno (diciamo pure totalmente stordita) mi sono soffermata ad ascoltare i singhiozzi malinconici e sommessi...
la mia bimba non era, la signorina dorme ancora vicino a noi perchè si sveglia dodici milioni di volte a notte a chiedere il dito che io le allungo infilando il braccio fra le sbarre (e rischiando quotidianamente l'amputazione perchè dopo un tot il sangue non circola più).... allora mi sono chiesta chi potesse essere.
mi sono alzata, a tastoni e a piedi nudi ho raggiunto la porta, fatto due passi in corridoio e messo il naso un pò spaventata nell'altra stanza, per accorgermi dopo un attimo che quella vocina triste e soffocata era... quella del pandoro!!!!
si lamentava perchè mi ero dimenticata di lui, era rimasto abbandonato in un angolo come un soprammobile al quale fai solo la polvere un paio di volte la settimana, pativa perchè gli restavano solo due mesi di vita e nessuno si occupava più di lui, tutti presi da coriandoli e uova di cioccolato...
in preda a sensi di colpa, mi ha fatto una tenerezza, e nonostante l'atmosfera parli già di colombe (si!) ed agnelli (manco morta!) ho deciso di prendermi cura di lui ed aiutarlo a raggiungere lo scopo per il quale era nato: finire nei nostri allegri pancioni!!!!!!
per 3 persone
3 fette di pandoro
3 tuorli d'uovo
2 caffè espressi lunghissimissimi
30 gr zucchero
mezzo bicchiere di marsala
1 manciata di granella di nocciola
tagliare 3 fette di pandoro di 1 cm e 1/2 circa di spessore.
servendosi di un piccolo coppapasta ritagliare 6 cerchi dalle fette.
sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a che la crema non schiarisce visibilmente e si monta bene.
appoggiare un cerchio sul piattino e bagnarlo con qualche cucchiaio di caffè amaro.
versare la crema, poi ricoprire con l'altro cerchio, bagnandolo ora con qualche cucchiaio di marsala.
ricoprire con la crema e spolverare con la granella di nocciola.
una roba più che velocissima, riciclo dell'ultima ora, vietato ai minori, certo per niente light, ma... il primo amore non si scorda mai!!!
una botta di calorie che neanche una settimana di cyclette ininterrotta......
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Monica!
RispondiEliminaPassare a trovarti é sempre un piacere, sia per gli occhi che per il palato!!! Peccato che il pandoro a casa mia sia già finito!!!!Terrò presente per il prossimo anno!!!
E ha fatto una fine degnissima...ma si11 con una settimana di cycletta la smaltisci una fetta!! ;)
RispondiEliminaun abbraccio
loredana
Ma brava!!! Vedi che ho fatto bene a regalarti quel premio!!!! Ho l'occhio lungo io!!! Un bacione
RispondiEliminaahahahahah o monica...gia mi stavo spaventandooo :)))anch eio ne ho qualcuno ancora...per fortuna non lo sento che chiama fino a ua! ahahahah sicurmante però sarà stato contento quando lo hai "condito" così :) bacione
RispondiEliminaahaha che forte, mi sa che domattina sentirò miagolare il mio...perchè anche io me lo sono scordato e, senza nocciole, questa ricetta è perfetta anche per me! d'altra parte il pandoro non mi stanca mai, non come il panettone almeno...quindi mi darò da fare, magari in monoporzioni! un bacione anche a te, tesoro, e al tuo angioletto!
RispondiEliminaAh ah ah...ma neanche la domenica ti fermi!!!!????...io mi sono autoinvitata da amici per non essere tentata a provare nuove ricette!!!Ormai mi considero dipendente di ricette da fotografare!!!!!
RispondiEliminaahahaha, anche io ho appena affettato un pandoro per... una zuppa inglese! il tuo riciclo è ottimo! :)
RispondiEliminabeh, direi che gli hai fatto fare davvero una degna fine...ora avrà finito di lamentarsi, poveretto! ;))
RispondiEliminaBuona serata, baci!
ahahahahaha...che brava che sei....povero pandoro!!!
RispondiEliminaed io che mi stavo preoccupando e cercavo di capire chi era che piangeva!!!!! hai ragione comunque, chissà quanti altri pandori stanno soffrendo in silenzio nelle case degli italiani!!!
RispondiEliminaBellissima idea!
Ciao, una ricetta golosa e morbida! dolcissimo inizio di giornata.
RispondiEliminabaci baci
Grazie di essere passata da me ,sei la benvenuta.
RispondiEliminaMi complimento con te per questo dolce che sei riuscita a fare. Talmente buono che mi viene l'acquilino in bocca.
Belle anche le foto.
Un caro saluto e buon inizio settimana.
Incoronata..
come ti capisco anche io qualche giorno rischierò di rimanere senza un braccio:)per quanto riguarda il pandoro un pò inquietante sentire la sua vocina....ma ne è valsa la pena,i tuoi sensi di colpa hanno dato vita a un dolce meraviglosamente goloso,bravissima come sempre!!!!
RispondiEliminaAhahhaha troppo forte!!! Ma come le pensi?!?!!? Buonissimo questo pandoro… peccato che i miei son andati tutti… Mi mangio il tuo con gli occhi!!
RispondiEliminaMonica, non potevo che pensarti, passa da me!
RispondiEliminaAnch'io ho un pandoro giacente che ci aspetta, la tua è un'idea meravigliosa, è la sua ultima possibilità!!! Baci
RispondiEliminaahahaahhaaha sei troppo forte meno male che esisti <3..i miei mi tirano i capelli invece pensa uno a destra altro a sinistra e giù a tirar capelli..ma mica lo fanno tanto per..noooo tirano e san tirare!anche durante la notte!nn so che fare x farglielo togliere sto viziaccio!povero pandoro che cattiva!con quella cremina dev'essere super buonoooo brava!ciao tesoro buona settimana
RispondiEliminapasso a trovarvi ma sono di nuovo intasata:mettete la mscherina!
RispondiEliminaE hai fatto benissimo a dare retta a quella vocina implorante...Un dolce davvero delizioso e stragoloso! Il tuo pandoro non poteva avere fine migliore!!! Un bacio e buona settimana!
RispondiEliminaNon ho parole, avrei solo la cocca, ma non posso addentare lo schermo!!! Complimenti e anche per il blog, ciao.
RispondiEliminasono passata a buttar bacilli e fazzoletti di carta anche da voi, adesso provo a vedere se riesco a combinare qualcosa...
RispondiEliminaahahaha! e io che credevo! il pandoro ancora?? ad ogni mdo ha fatto la sua bella figura :D
RispondiElimina