sabato 3 marzo 2012

filetto di maiale con funghi champignon all'olio al tartufo bianco


o si ama o si odia, non c'è via di mezzo!
lo so, è caro, è difficile da trovare se non a natale, devi stare attenta a dove lo compri prima che ti rifilino una suonata.... allora una come me che adora letteralmente questo prezioso tubero le prova tutte, dal burro, alla pasta aromatizzata, il miele, il sale, l'olio....
eccoci al punto: c'è olio e olio e , non voglio fare una sviolinata (uso e consiglio sempre e solo prodotti di ottima qualità, è una scelta che ho fatto per la vita e per il blog, nel rispetto di chi mangia alla mia tavola e di chi mi segue nei miei pasticci, ma non sbrago quasi mai, ma .quando ce vò ce vò, e questa volta decisamente ce vò ....), ma stavolta lo devo dire, questo della marina colonna è il migliore che abbia mai provato in tutta la mia vita.

dopo averlo provato è stato amore al primo assaggio, mi sono organizzata con la spesa e ho preparato questo secondo leggero e magnificamente puzzolente di tartufo!!!!

per 2 persone

1 filetto di suino di circa 400 gr
400 gr  funghi champignon freschi
vino bianco
sale
olio al tartufo bianco del molise marina colonna



ungere i filetti di olio al tartufo bianco e lasciar insaporire in luogo fresco per una mezzoretta.
lavare i funghi, tamponarli e tagliarli a fettine piuttosto sottili


(guardate che bello.... stamattina è arrivato il premio che mi ha mandato claudio per aver vinto il contest organizzato dal suo blog per la ricetta più originale... l'ho lavato e subito utilizzato, ed è comodissimo. grazie claudio!!!!!)
mettere i funghi così preparati in una padella con i bordi alti, con l'olio al tartufo a crudo e lasciar cuocere per circa 5 minuti.
sfumare con una spruzzata di vino bianco, salare leggermente e lasciar evaporare il vino per almeno altri 5 minuti.
spostare i funghi su di un lato della padella e appoggiare i filetti, lasciando cuocere a fuoco alto per un paio di minuti, poi girare.
impiattare, aggiustare di sale e finire con un filo di olio al tartufo a crudo.



il paradiso, anche per me che non amo particolarmente i funghi.......
quest'olio è strepitoso anche come unico condimento di una buona pasta fresca: è così che " ci siamo conosciuti"... delle tagliatelle all'uovo fresche, un cucchiaio di parmigiano reggiano.... ed è scoccata la scintilla!

18 commenti:

  1. mamma mia che goduriaaaaaaaaaaaaaa....mi adotti?

    RispondiElimina
  2. Buono!!!Mi capita spesso di fare questo piatto, qui gli champignons sono gustosissimi!!!ed è un abbinamento che calza a pennello!Ma con l'olio al tartufo non l'ho neancora assaggiato...devo essere sincera sono un pò reticente...è molto forte il sapore di tartufo?

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, prepari sempre dei piatti straordinari sai???? Questo per esempio e di gran class!!!
    Altro che passata... sono a letto con 38 di febbre... baci

    RispondiElimina
  4. ecco io sono tra quelli che non lo amano particolarmente :) ma il piatto così preparato credo che lo richiede proprio! sarà di sicuro ottimo! ciqao cara!

    RispondiElimina
  5. Un piatto favoloso Monica!!! Passa da me che c'è un premiuccio!!! Ciao smack!!

    RispondiElimina
  6. coao pasticciona. Non fingo di dire che la ricetta mi pisce perchè il tartufo proprio ha un odore che non sopporto, peró la faccio vedere s mio marito che sbaverebbe per averne un pezzettino! e so già che dirà: ecco, vedi??? sei l'unica che non lo cucina!!!! : (

    RispondiElimina
  7. Complimenti...! Un secondo davvero ottimo,morbido e succulento!
    Piacere di averti conosciuta.
    Ciao. Ti seguo volentieri!!!!
    Passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  8. hai reso questo piatto unico,complimenti!!!buona domenica:)

    RispondiElimina
  9. Non ho parole.. chissà quanti anni ci metterò a fare fotografie così incantevoli.. senza poi contare la tua bravura in cucina... buon w.e

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia! ho pensato che era un buon secondo quando ho letto il titolo, ma quando ho letto il post e ho visto che c'era l'olio al tartufo...! mamma se dev'essere buono! Io ho mangiato qualcosa con un pochino d'odore di tartufo una volta sola (mamma e' allergica) nella mia vita, in un ristorante a capodanno tanto tanto tempo fa, ed era tanto buono che me lo ricordo ancora! adesso mi hai messo voglia di cercarlo, l'olio al tartufo! speriamo che non distrugga il mio budget!

    RispondiElimina
  11. Ciao Monica, questo filetto è una vera delizia, sembra tenerissimo e l'aggiunta dei funghi e dell'olio di tartufo lo rende davvero gustoso! Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. siii monica a chi lo dici...anche io sono una grandissima amante del "tubero" per fortuna esistano appunto altri prodotti tipo olio burro etc che costano un filino meno ..cosi che almeno una volta alla settimana me lo metto sulla pasta sulla carne!mmm anche questa tua alternativa é ottima! gnammete e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Brava brava brava :) ..quante cose mi sono persa :/ ...se vuoi scrivermi nel mio profilo cè la mia mail *
    Buona domenica**

    RispondiElimina
  14. oggi un giretto me lo concedo....
    buona domenica a tutti!!!

    RispondiElimina
  15. bel piatto, brava ! Grazie per essere passata dal mio blog ma, sfortunatamente, volevo avvisarti che la tua iscrizione non è andata a buon fine....Grazie. Ciao

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!