domenica 13 maggio 2012

sformatini di zucchine con emmenthal e semi di senape gialla


ecco l'antipastino preparato l'altra sera per una cena veloce e leggera.
spero di tornare presto a pasticciare tra i miei adorati fornelli: in questi giorni sto un po' meglio, ho iniziato una cura per combattere un'anemia bestiale che forse è la causa di tutti sti malanni che si susseguono.
sperem!
solo che ho talmente tante cose arretrate da fare, che ancora non trovo il tempo da dedicare al blogghino e nemmeno alle padelle, non quanto mi piacerebbe!
mi manca, mi mancate voi, vorrei passare a ficcare il naso nelle cucine che amo (già lo so che mi sto perdendo tante di quelle meraviglie!!!), ma lo sappiamo, il blog è un hobby, e prima di quello vengono tutta una sfilza di doveri e impegni che vanno rispettati.
quindi fra una visita, un'agenzia, una spesa, stirella e straccio del pavimento, uno studio e mille coccole alla mia nanetta, vedrò di farci stare qualche pasticcio!


per 3 sformatini

3 uova
60 gr emmenthal
1 zucchina medio-grande
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di semi di senape gialla biologica melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva biologico
1 pizzico di sale

sbattere le uova con il sale e aggiungere la zucchina lavata e grattugiata molto finemente.

grattugia zester microplane
grattugiare poi l'emmenthal, aggiungerlo al composto insieme ai semi di senape gialla.


mescolare e versare nei pirottini di ceramica.
cospargere con il pangrattato.


infornare a 190/200° per una mezzora a forno statico, e gli ultimi 5 minuti con la funzione grill. lasciare raffreddare per non correre in ambulanza al centro grandi ustionati.




perfetti per un antipasto o una cena in piedi, offro questi sformatini a lucia per il suo contest e per i suoi (fra poco) tre anni di blog


ciao, e grazie della pazienza.. che bello vedere che siete ancora qui.......
oggi non posso non fare gli auguri alla mia mamma, a tutte voi che già lo siete o che presto lo sarete, e li faccio anche a me, che vivo in questi panni talmente bene che se avessi 10 anni in meno farei il bis se non il tris!!!!



quanto vi voglio bene!!!!!!!!!!!!

34 commenti:

  1. Un aspetto molto invitante, brava! Elisa

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri Monica!!! Dai dai, rimettiti in sesto presto!!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Come sono invitanti...che bontà!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Questi sformatini con i semi di senape sono da provare, ma quanto mi inviti???

    Auguri a te e alla tua mamma di cuore!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. ciao,
    che bello questo post...ha qualche cosa che va oltre la ricetta!

    RispondiElimina
  6. complimenti per le ricette e per gli accostamenti. Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri a te cara Monica!! Rimettiti presto che aspettiamo tutti le tue belle ricettine. Un grande abbraccio
    ;-))
    Ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi sformati!!! allora ti auguro di riprenderti presto!!!!:D

    RispondiElimina
  9. tanti auguri a te dolce Monica! spero che tu stia bene in fretta e non preoccuparti dei nostri blog...manda avanti il tuo...ma prima di tutto...coccola la nanetta, la tua mamma, e te stessa! <3

    RispondiElimina
  10. Ciao, queste cocottine sono davvero sfiziose! Il dolce della zucchina, con il gustoso della senape il tutto reso filante dall'emmenthal!
    Particolari e da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. che strepitoso sformato , con le zucchine che amo moltissimo!
    auguri anche a te per questa festa, peccato che il tempo sia così brutto
    baci♥

    RispondiElimina
  12. Allora ma cosa mi combini? Mi assento un attimo e mi diventi anemica! Ma dico io non si fa così eh ;) mi raccomando segui la cura e riguardati, in casa c'è bisogno di te al 100% se no questi manicaretti chi li prepara?
    Un abbraccio forte forte e auguri per oggi ;))

    RispondiElimina
  13. sformatini favolosi...ma la senape si sente tanto?
    E auguroni a te e alla tua mamma sprint...
    bacio!

    RispondiElimina
  14. Troppo golosi questi sformatini!!!! Mi dispiace che non sei stata bene e ti faccio tanti auguri.......in passato ho sofferto anch'io di anemia e per me era terribile alzarmi alla mattina gia' stanchissima!!!! Poi ho eliminato la carne e tutti i suoi derivati e incredibilmente la mia emoglobina e' salita tantissimo e non mi e' piu' successo!!!!

    RispondiElimina
  15. ricetta splendida, dolcissima famiglia e bellissimo blog!!! da oggi ti seguo volentieri :)

    RispondiElimina
  16. Ciaoooooooo auguriiiii tesorooo a te e alla tua splendida mamma!!!anch'io con 10 anni in meno farei quadris...ahhahaahaa tesoro sei la numero unooo ciaooo

    RispondiElimina
  17. Ciao!Grazie per la partecipazione al mio contest, ti ho già inserito... e dato che ci sono mi sono pure iscritta al tuo bel blog!!!

    RispondiElimina
  18. tesoro!!! auguri per oggi!!!! che mamma magnifica che sei...e fallo sto bis e tris...vedrai ceh non ti ammali più!!! che bella sta ricetta...e che foto!!! bravissimaaaaaaaa!!!! ti abbraccio monica!!!

    RispondiElimina
  19. Monica, arrivo in ritardo, ma auguri, buona festa della mamma, che alla fine lo è tutti i giorni e rimettiti presto! Anche io ho pochissimo tempo per stare sul blog e in rete, i prossimi due mesi saranno intensissimi perchè a giorni parto con uno stage e a fine luglio ho un esame tosto da sostenere e mi aspettano un migliaio di pagine da ripassare, un incubo, ma devo farcela ad ogni costo. Nel frattempo sto passando un momento molto duro, ma ne verrò fuori. Bellissime le foto della tua mamma con Viola!
    Mi piacciono molto anche gli sformatini, sono semplici da realizzare, ma hanno un aspetto molto appetitoso!
    Un invito a scrivere? Ce l'ho nel cassetto questo sogno, terminato questo tour de force di studio penso che potrei cominciare a metterlo in pratica, grazie per le tue parole.
    Ti lascio un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  20. La ricetta è deliziosa, la figlia è splendida, la mamma dolcissima, tu sei dolce altrettanto lei... e dai rimettiti presto da questa maledetta anemia... che ci godiamo tutto alla grande!!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  21. awwwwwwwwwwwwwwwwwww :) ma come ancora malata :( uffffiiiiiii dai vengo a curarti io ehehehehe :)

    RispondiElimina
  22. Quanto mi piacciono queste ricette sfiziose! Che belle foto Monica, tenerissime!

    RispondiElimina
  23. ciao Cara, auguri a te allora (io non ho figli) e intanto mi gusto il tuo sformatino delizioso...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Che ricetta sfiziosa... la voglio provare. Adoro gli zucchini e li mangereri in qualsiasi modo.. Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  25. La tua bambina è sempre più bella! ^_^

    RispondiElimina
  26. buonissimi sorellina! buona settimana!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia questi sformatini *__* sono bellissimi anche da vedere! Ma vabbè, non c'è da rimanere stupiti :-D sei bravissima!!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  28. A vedere le foto delle tue ricette e la bellezza del tuo blog, non sembri affatto una pasticciona in cucina. Piacere di conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori. Se ti fa piacere passa a trovarmi e da un'occhiata al mio contest. A presto!

    RispondiElimina
  29. E'la prima volta che passo da queste parti e devo dire che il tuo blog e le tue ricette seno eccezionali. Bello il pensiero per tua madre. Se puoi vienimi a trovare!

    RispondiElimina
  30. che bella la foto la tua mamma e tua figlia e come ti capisco anche a me sarebbe piaciuto fare il bis...ma io sono una di quelle mamme che hanno avuto un miracolo dal cielo e non si può chiedere il bis in certi casi!

    RispondiElimina
  31. sfiziose da morire complimenti per le foto meravigliose

    RispondiElimina
  32. un giretto oggi me lo sono fatto, finalmente!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao!
    non so se hai già notato che purtroppo ho avuto problemi alquanto seri col post del mio Contest... in effetti era SPARITO!!! ho dovuto riscrivere tutto recuperando i pezzi qua e là in giro per il web... credo di aver recuperato tutto, purtroppo però devo chiedere a ognuno di voi che avete già inviato ricette di modificare il link che avete inserito nei vostri post e nelle vostre sidebar... per evitare questo disagio ho ripubblicato il post alla stessa data, ma evidentemente non è stato sufficiente... Mi spiace crearvi disagi... e mi spiace aver dovuto risolvere in questo modo... ma, haimè, non ho trovato altre soluzioni!!!

    Ringrazio tutti i blogger che mi hanno aiutato... o anche solo sostenuto....

    GRAZIE
    Lucia

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!