ecco un piatto che diventerà l'incubo dell'estate, insieme all'insalata di pasta feta e melone (che tenerezza tornare ad una delle primissime ricette pubblicate sul mio blogghino!!!)....
buona si, ma troverò il modo di farla uscire dagli occhi al mio compagno che mi guarderà pregandomi con lo sguardo di preparare un piatto di pasta al sugo, così, tanto per cambiare un pò!
ricetta facilissima e di una velocità che non da modo di trovare scuse, da provare a patto che abbiate uno stomaco foderato di amianto come il mio.
ma sano e perfetto per la dieta, ricco di verdure a calorie quasi zero, feta abbastanza magra, se non esageriamo con l'olio e le olive siamo a posto!
questa pasta l'ho fatta ripensando alle mie rocambolesche vacanze in grecia, quando, ragazzina, potevo ancora concepire l'idea di dormire in spiaggia e risvegliarmi la mattina con un gatto nel sacco a pelo, lavarmi i denti con una bottiglia di acqua e scendere da un traghetto senza nemmeno sapere che isola fosse.
e di entrare di nascosto in un campeggio per scroccare una doccia calda ne vogliamo parlare?
no, forse è meglio di no.
in quest'avventura che risale ormai a quasi venticinque fa mi accompagnava la mia amica storica, la lori, diversa da me come il giorno e la notte, ma che è ancora nella mia vita con la sua amicizia indelebile ed eterna.
se vi raccontassi che cosa abbiamo combinato quella volta mi fareste venire a prendere dalla neurodeliri.....
oggi sono una pacata donna di casa (pacata mica troppo), insomma una casalinga un pò scentrata che gioca a fare la persona seria e cerca di tenere le redini di un cervello che va per conto suo!
per 4 persone
250 gr tubetti verrigni
1 peperone giallo dolce
15 pomodorini pachino
150 gr feta
1 cetriolo
1 scalogno rosso
olive taggiasche qb
olio extra vergine di oliva marina colonna
sale
lavare, mondare e tagliare a pezzettini la verdura, così come la feta.
aggiungere le olive sgocciolate.
condire con olio e sale e lasciar riposare per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.
far cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e versarla nella terrina delle verdure.
mescolare.
questa pasta va bene tiepida (la feta si scioglie un pò e ingolosisce le verdure), ma è buonissima anche fredda, il giorno dopo se conservata coperta in frigo: anzi, forse meglio
quindi è un piatto che potete preparare in anticipo, per godersi poi la compagnia in una'allegra cena estiva!
p.s.: ho letto i vostri pareri sulle foto e ho modificato ulteriormente le dimensioni... che si la volta buona??
.....e così ti ci stanno nello schermo del notebook, fede?
vi auguro un buon fine settimana, e io sono qua ancora ad aspettare di sapere se domani ci sarà la festa all'asilo o no....
intanto sto imparando a memoria la canzone del topolino della recita perchè mia figlia, ligia al dovere, nel dubbio ripassa.
a proposito della nanetta, guardate come dorme....
no, non è che il letto sia piccolo, è lei che sta in orizzontale.
bè, le circolerà il sangue da dio....
Fortissima ^_^ Beh hai ragione, di sicuro nessun problema di gambe gonfie con questa posizione :))
RispondiEliminaGustosissima questa pasta bella colorata, mi piace un sacco la feta e anche l'idea del tiepido che in questi giornate non caldissime calza a pennello. Un bacione, buona domenica
Bellissima la nanetta!!! E buonissima questa pasta...ne mangerei ogni giorno!!! ciao
RispondiEliminaCiao Monica! La tua bimba è bellissima e anche i miei dormono così...tornando al piatto ti faccio i complimenti perché io non avevo mai pensato all'insalata di pasta greca, quando arriva l'estate l'insalata greca la faccio spesso perché mi piace molto ...la proverò così! A presto e se hai voglia di sbirciare il mio contest ne sarà felice!
RispondiEliminammmh che buonissime le "paste conciate" come le chiama mia mamma! Sono i migliori tormentoni dell'estate!
RispondiEliminaMa che dolce e tenera la tua bimba! Un amore!!!
RispondiEliminaLa tua pasta ha un aspetto divino!!!
Ps. Raccontaci ancora di te, mi sei troppo simpatica....vediamo quanto siamo fuori tra tutte!!!
Ahahha è favolosa la tua cucciola!!! Non oso immaginare le tue scorribande in Grecia, chissà che ridere :-) Buona domenica, baci!!
RispondiEliminaTesoro adoro questi sapori! e mi sono innmamorata anche della tua pasta con melone e feta, aspetterò i meloni dell'orticello e poi inizierò a cibarmi solo di quella pasta mi sa :D
RispondiEliminapassa una felice domenica..e la tua piccola è un amore :)
bellissima questa pasta! (quasi quanto la nanetta) adoro il fatto che sia ipercolorata: mi mette allegria!
RispondiEliminaCiao, che bella questa pasta con peperoni e feta...diversa e colorata! Poi se l'estate volesse arrivare le insalate di pasta sarebbero molto più invitanti!
RispondiEliminabaci baci
Che buona dev'essere questa insalata di pasta alla greca! mi piace un sacco, così ricca e saporita! Perfetta per l'estate insomma!
RispondiEliminaChe tenerezza che fa la tua bambina nel lettino che se la dorme beata :)
RispondiEliminaQuesto post mi è piaciuto molto, ricordare le pazzie che si è fatto quando si era pischelle, in vacanza con le amiche e la mente sgombra da qualsiasi pensiero e preoccupazione...bei ricordi, che ancora fanno sorridere e di cui è bello poter parlare con chi ci sta accanto da una vita come le amiche vere. Con la mia amica Elisa abbiamo condiviso tutto da quando avevamo 12 anni e ancora siamo insieme, unite più che mai e anche noi diversissime.
La tua ricetta mi piace ma il mio stomachino delicato la reggerà?