oggi, tanto per cambiare, tempo da lupi.
ieri poi la recita all'asilo si è fatta lo stesso, tutti sormontati in salone, con i bambini spaesati dagli spazi diversi da quelli nei quali avevano fatto le prove, ma devo dire che sono stati tutti bravissimi.
è sempre emozionante assistere agli spettacolini dei bimbi, a me viene la pelle d'oca e mi commuovo nel vedere quanto impegno ci mettano, tutti concentrati nelle loro parti imparate un pò meccanicamente e nei movimenti teneramente impacciati, che si guardano intorno alla ricerca degli sguardi e dei sorrisi di approvazione delle mamme e dei papà.
mi esplode il cuore, e non vedo l'ora poi di abbracciarla e dirle quanto io sia orgogliosa di lei, per la determinazione e la costanza che già a nemmeno quattro anni ci mette in quelli che sono i suoi primi impegni, con un senso di responsabilità che taluni non dimostrano neppure da adulti.
poi torna fra le mie braccia carica di emozione e allegria, con il suo sorriso eccitato e felice, che oggi vorrei regalare a tutte quelle persone che hanno subito danni e perdite dopo il terremoto dell'altra notte.
mi unisco a loro pensando allo spavento (che posso solo immaginare visto che a milano non è successo niente di grave ma io mi sono svegliata di soprassalto e ho vissuto momenti di paura vera, con il letto che ondeggiava, le porte che si aprivano e le cose che dondolavano!) e al disagio in cui ora si trovano, reso ancora più difficoltoso da questa pioggia che non da tregua...
ma l'emilia non si arrende, il suo popolo è pieno di vita e di ottimismo e supererà questo momento tornando a sorridere, più forte di prima.
vi lascio con un abbraccio e con questa idea carina da presentare, dal sapore particolare grazie ai semi di zucca, che fanno anche tanto bene (con l'azione antiossidante del selenio) alle signore di una certa età come me.....
per 2 persone
190 gr riso acquerello
2 manciate di semi di zucca biologici decorticati melandri gaudenzio
2 zucchine
menta essiccata
sale
aglio in polvere (per me tec-al)
preparare le zucchine (la ricetta la trovate qui) e lasciarle riposare una notte, per aumentare l'intensità dell'aroma di menta.
far tostare i semi di zucca in un padellino antiaderente per pochi minuti, girando continuamente.
far bollire il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
rivestire il coppapasta con le zucchine grigliate.
scolare il riso, condirlo con olio extra vergine di oliva e mescolarlo ai semi zucca.
riempire il coppapasta.
richiudere il tortino con le zucchine.
usare un altro piatto per ribaltarlo: guarnire con un ciuffetto di menta e volendo un filo di olio a crudo.
tessuti green gate |
ottimo anche freddo.
e niente sensi di colpa.
volo, alla prossima, bacio!!!!!
Un sapore particolare, nuovo. Brava! Mi unisco a te per il pensiero rivolto alle persone terremotate. Un abbraccio.
RispondiEliminaInsomma mi fa piacere che sia andato tutto bene, sono bellissime le parole che rivolgi alla tua piccola :-) Un risottino coi fiocchi questo, da gustare pian piano!
RispondiEliminaIl riso mi piace sempre moltissimo e tu lo rendi particolarmente divertente ed originale!! Un bacio
RispondiEliminaquanto é bello a vedersi? sarà sicuramente sfiziosisssimo da mangiare..gnam gnam :)
RispondiEliminaDelizioso questo tortino, è leggero ma davvero buono, poi con quei semi di zucca deve avere davvero un ottimo sapore!
RispondiEliminaa presto mia carissima, ti abbraccio forte forte
Cara Monica ogni cosa che fai mi piace.. sono sempre affascinata dalle tue foto.. la tua bravura riesce sempre a stupirmi!!
RispondiEliminaMa che idea carina !!!
RispondiEliminabuono e dietetico !!
RispondiEliminaormai qui da noi in Emilia è un continuo terremoto, che frustrazione...non poterlo controllare, non poter prevedere! comunque come sempre complimenti per l'ottima ricetta, ogni giorno sei sempre più brava :) un abbraccio
RispondiEliminaBellissime le recite dei bimbi....beh il cuore è triste in questo week end! bellissimo questo piatto! mi piace!!
RispondiEliminache bello questo riso... come ogni tuo piatto :)
RispondiEliminaHai ragione, le recite dei bimbi sono sempre bellissime, guardarli tutti insieme è come godere di un campo fiorito!
RispondiEliminala tua ricetta è gustosa e da mangiare a cuor leggero!
un abbraccio
loredana
interessantissimo questo riso con i semi di zucca! e adoro la presentazione! buona settimana sorellina!
RispondiEliminama sai che mi commuovevo anche io quando andavo a vedere le recite all'asilo della mia sorellina? era così carina da piccola! :D le tue ricette sono sempre meravigliose!:D
RispondiEliminaFresco e goloso questo riso!!!!
RispondiEliminagli spettacoli dei bimbi sono sempre piacevoli e questi tortini originali ed appetitosi, baci
RispondiEliminai bimbi sono sempre il primo pensiero. Io a Bologna non sapevo cosa fare, se scendere per strada con il bimbo o stare in casa. Sicuramente questo è un popolo forte ma spero si faccia presto qualcosa per tutti gli sfollati.
RispondiEliminaIl tuo piatto è sfiziosissimo e i semi di zucca gli danno proprio un tocco in più!
ma che bello e che bontà questo tortino...anche io sono una fan dei semi di zucca, e se apro la scatola, me li mangio come stuzzichino fino a finirli....
RispondiEliminaMolto interessante questo riso, lo devo consigliare anche a mio papà a cui piace sperimentare nuovi gusti... Ricetta segnata! Chissà se riuscirò mai a provare tutte le Vostre buone ricette.... Ciao, buona giornata
RispondiEliminaLe recite sono un'emozione grandissima non solo per i piccoli, ma anche per i grandi che ne vedono le capacità!
RispondiEliminaBuonissimo questo sformatino! un'idea sempre leggera ma diversa per servirlo
baci baci
Io mi emoziono ancora adesso che sono adolescenti quando vado ai concerti e agli eventi che partecipano :-))))
RispondiEliminaQuesto tortino è assolutamente delizioso, fa bene alla pelle delle giovani signore come te e me e soprattutto è splendido da presentare! Un bacione
ma che meraviglia..
RispondiEliminabellissimo questo tortino.Foto stupende...
RispondiElimina