martedì 6 dicembre 2011

insalata di ceci con scaglie di pecorino su crema di coste al pepe e primo contest vinto da foodblogger (che parola grossa!!!!)


sono qua ancora tutta contenta, non mi sembra vero.... non so se vi interessa, ma con il mio blogghino piccolo piccolo HO VINTO UN CONTEST!!!! è la prima volta da foodblogger!!!!!!
ho partecipato con grande piacere al contest della tati, del blog cucinando e assaggiando (io una sbirciata la darei....) con una bruschetta arricchita con un pesto un pò azzardato (la ricetta la trovate qui), un tentativo che ha avuto un risultato per me sorprendente, aromatico e profumato, che ti fa sentire l'estate ad ogni morso.
poi l'altro giorno, tadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...la tati mi invita a passare sul suo blog e.... guardate qui cosa trovo????
la mamma pasticciona ha vinto la categoria bruschetta più sfiziosa!!!!
non ci credevo, ho esultato e saltellato come una bambina di tre anni, cioè come mia figlia che è andata avanti tutto il giorno ad urlare "la mamma ha vinto!!! la mamma ha vinto!!!!, con grande gioia del papi che è rimasto stordito non da una ma bensì due invasate in giro per casa.
sono esagerata??? forse si, ma per me è una grande soddisfazione... avevo già vinto il contest del bel blog il rifugio di zia topolinda (che merita anche lui ben più di un'occhiata!!) quando non avevo il blogghino, e già ho toccato il cielo con un dito, sia per la gioia che per l'affetto che provo per la mia piccolina e che mi ha dimostrato dandomi carica e fiducia e convincendomi a cominciare questa splendida avventura,  per la quale le sarò eternamente grata.
non pensavo di essere in grado di gestire un blog... non che faccia chissà che, ma quel che faccio mi piace, mi diverte da morire e mi da enormi soddisfazioni.
e che cosa posso chiedere di più da un semplice hobby che coltivo con passione e che non mi fa patire troppo l'asilo della mia nanetta????

bando alle ciance,dai, e mangiamo sano ed equilibrato... forse...
armiamoci di santa pazienza e prepariamo i ceci, che utilizzeremo anche per la prossima ricetta: visto che i tempi di cottura sono abbastanza lunghi, ammortizziamo!!
ne vale veramente la pena, soprattutto con i ceci fatti al momento e di buona qualità!!

per 4 persone

250 gr ceci giganti biologici secchi melandri guadenzio, ormai mio fedele compagno in molte delle mie ricette
1 cespo di coste
200 gr formaggio stagionato di pecora (ma anche di più!)
pepe bianco in polvere (per me tec-al)
aglio in polvere (per me tec-al)
olio extra vergine di oliva biologico
sale

mettere a mollo i ceci per almeno 6/8 ore (io li ho lasciati di più e andavano benissimo).
cambiar loro l'acqua e far bollire per circa 2 ore: a 10 minuti dalla fine della cottura io ho aggiunto un cucchiaio scarso di sale grosso.
mondare e lavare le coste, tagliarle e  farle cuocere in acqua leggermente salata o al vapore.
scolare bene e frullare, poi far saltare la crema in un pentolino con una noce di burro dorato per un paio di minuti, con un pizzico di pepe e aglio in polvere.
stendere qualche cucchiaio di crema su ogni  piatto, aggiungere i ceci scolati e conditi con olio evo.
ricoprire generosamente con scaglie di formaggio di pecora.


servito caldo, con il formaggio che si scioglie è una delizia, ma può essere anche un'idea per un piatto freddo estivo salutare e saporito, accompagnato da un bianco fresco e magari un pane particolare.....


con questa ricetta partecipo al contest del blog cowboy portami via,


 perchè mi dico... sarà stufo questo povero cowboy, che già dorme per terra davanti al falò, con i cavalli che gli sbuffano addosso e l'orecchio sempre teso ad ascoltare se arrivano gli indiani, di mangiare sempre fagioli??
e beccati 'sti ceci, così, tanto per cambiare un po'!!!
e poi si vince un libro!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao ciao, alla prossima ricetta di ceci!

12 commenti:

  1. eccellente....aggiungi un posticino per la tua sdentatona!!!ti sottovaluti troppo..sei bravissima in cucina e quel premio te lo sei meritato...te lo dico con il cuore..vabbè, mo ritorno normale, la parte della smielata non mi sta bene...ciao!!!!!

    RispondiElimina
  2. vane....come si fa il bacio qui??? non lo so ma te lo mando!!!

    RispondiElimina
  3. Monica ovviamente é una grandissima soddisfazione! super brava!!! te l'ho sempre detto però che meriti di vincere xke offri idee stupende e uniche ogni giorno....per non parlare delle tue foto! sno super felice per te accipicchia! quasi quasi mi metto a saltellare anche io in giro per casa! ahahahahahah poi mi coccoli come coccoli Viola? hihihihi super bacio stella! brava! e questa insalatina la replico per il mio papone che ama i ceci!!!!! <3

    RispondiElimina
  4. Ma te le meriti di cuore queste soddisfazioni, e non è per piaggeria, ma lo penso sul serio, sulla bontà delle tue ricette non nutro nessun dubbio, così come non nutro dubbi su questi ceci, che mangerei anche adesso, visto il mio scarsissimo pranzo!!!
    Bravissima
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. complimenti!!!!!ho visto di cosa si tratta e te la sei proprio meritata la vittoria!!!!ottimo questo piatto!bacio!

    RispondiElimina
  6. I ceci mi piacciono quindi scopiazzo!!! Un bacione
    P.S. Il libro è in giro con i postini....chissà quando ti arriverà!

    RispondiElimina
  7. Perfetto e originale, il cowboy sarà contento. Ti aggiungo subito alla lista. baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica, sono felice di aver fatto esultare te e la tua bimba per la vittoria! Le tue bruschette sono state un vero colpo di fulmine. Decidere non è stato per niente difficile ;)Bravissima.
    Ti ho invitato ad ungiochino molto simpatico,sempre che tu non abbia già partecipato...io utltimamente sono poco aggiornata causa impegni :( comunque se ti va passa da me, ti lascio il link http://www.zuccheroeviole.com/2011/12/my-7-links-project.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Brava! è una vera soddisfazione vincere un contest! e questa ricetta mi sembra davvero gustosa! baci danyxxx

    RispondiElimina
  10. Che foto e che piattino!!!!Complimenti anche per la vittoria.....un bacio e buona notte...............

    RispondiElimina
  11. sto arrivando da tutte voi, aprite la porta che fa un freddo cane...

    RispondiElimina
  12. bravissimaaaaaaaaa!!!! mi fa molto piacere!!
    per i ceci li adoro! :D il cowboy sarà contento ahahaha!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!