venerdì 16 dicembre 2011

torta brisè con barbabietole, patate e pecorino romano



questa mattina avevo bisogno di una cosa veloce, ho aperto il frigo e guardato scomparti e cassetti.... offriva ben poco, è stata una settimana un po' di corsa e non ho ancora avuto il tempo di fare la spesa...
il risultato però mi è molto piaciuto, sano, saporito e, come tutte le torte salate, velocissimo!

per uno stampo da 26 cm.

1 rotolo di pasta brisè
2 patate
1 barbabietola grande al vapore (si trovano in vendita anche già cotte)
150 gr ricotta
60 gr pecorino romano
pepe bianco in polvere (per me tec-al)
olio extravergine di oliva (per me marina colonna)
latte


far bollire le patate e tagliarle a fette.
spellare la barbabietola, tagliarla a pezzetti e frullarla con qualche cucchiaio di latte.
stendere il rotolo nello stampo e bucherellare il fondo.
formare un primo strato con le patate, salare e pepare leggermente (questo pepe bianco è un po' più forte del nero, e ha una nota di piccante) spalmare la ricotta e poi la crema di barbabietola, aggiungere il pecorino a scaglie e finire con un filo di olio extra vergine di oliva.
ripiegare i bordi e spennellarli con il latte.


infornare a 189° per 20/25 minuti, fino a che la pasta brisè risulta ben dorata.


servire calda con un filo di olio extra vergine.


a domani, con un altro pasticcio.
sempre che io sopravviva a questa sottospecie di influenza che si è affezionata a me e proprio non mi vuole lasciare.. bello da parte sua, ma dopo un pò, si sa.....

16 commenti:

  1. Hai proprio ragione le torte rustice sono veloci e saporite un' ottima alternativa per quando sia ha poco tempo. Molto buono questo ripieno lo voglio provare presto cerco sempre nuove ricette anche se io preferisco la sfoglia alla brisè!
    Caccia definitivamente quest'invadente influenza da casa tua!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. hei ciao!!beh sembra davvero apetitoso..lo proverò di sicuro..poi ti dico..
    ma secondo te posso farlo anche con la pasta sfoglia o rende meglio con la brisè...
    grazie
    un bacio
    la modaiola

    RispondiElimina
  3. molto interessante questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  4. Mia cara, io sono una fanatica dell torte salate, e questa ha un ottimo aspetto!! Mi piace assai :-)
    Camy

    RispondiElimina
  5. mi dispiace per l'influenza tesoro!!!riprenditi!!prendo una fettina di questa super bontà e ti auguro uno splendido we un bacionee

    RispondiElimina
  6. rompe le balle né! hihihihihihi eddaiiiiiiii che fai ping pong con violetta..un pò tu un pò lei! hihihihi mmmm che bontà questa torta! ne prenderei giusto una fetta per cena visto che ho il frigo non vuoto, di più!!! d'altronde domani... si TORNA A CASAAAAAAAAAA yuppppi!!! bacioni geniettta mia!

    RispondiElimina
  7. per essere una cosa fatta di fretta è proprio ottima.. anche se io con la barbabietola non faccio troppo pane :-)
    però messa insieme ad altre cose riesco ad apprezzarla :-)

    RispondiElimina
  8. questo è il bello delle cuoche che sanno destreggiarsi con quel poco che c'è in frigo e sanno creare piatti deliziosi come quello che hai preparato!!
    baci

    RispondiElimina
  9. ciao tesorina!!!eccomi qui!!!mi piace tanto questa torta salata...belli anche i colori!!!un baciotto!!!

    RispondiElimina
  10. @modaiola: secondo me con la sfoglia viene meglio ancora!! anch'io la preferisco, ma avevo in frigo questa, così per cambiare un pò...
    aspetto il uo blog, sarò la prima iscritta.
    per le altre: sto arrivandoooooo!!!!!

    RispondiElimina
  11. le torte salate sono sempre squisite...e la tua versione è anche molto alternativa....a casa nostra andrebbe a ruba.........

    RispondiElimina
  12. Questo connubio dev'essere buonissimo!!!!!
    complimenti anche all'immagine.

    RispondiElimina
  13. @carole: grazie cara, e grazie per esserti aggiunta!! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. una torta salata con la barbabietola mi mancava :D
    deve essere davvero buonissima!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!