martedì 11 ottobre 2011

risotto alla zucca con bacon e raspadura

                   
se vi dicessi che questo risotto l'ho cucinato ieri sera e stamattina l'ho rifatto solo per fotografarlo, pubblicarlo e rimangiarlo, pensereste che mi manca qualche rotella.
quindi non ve lo dico!!
vi dico solo che domenica, passeggiando per il mercato agricolo che si tiene ogni mese vicino a casa mia, ho trovato una bancarella che aveva circa millemilioni di persone in coda per comprare la raspadura... e cosa faccio io?? al momento rinuncio, ma al pomeriggio, di ritorno dalla festa all'asilo con nanetta e nonna al seguito, mi fermo e me ne porto a casa una bella vaschetta.
e lunedi, via con le ricette!!!

raspadura

per 4 persone

350 gr riso
400 gr zucca
1 scalogno
50 gr fette di bacon
80 gr raspadura, anche di più
olio
burro
vino rosso (pochissimo,io ho usato il marzemino)
brodo vegetale
latte
sale

tagliare a cubetti la zucca e sbollentarla una decina di minuti in acqua salata fino a farla ammorbidire, scolarla e tenerla da parte.
solito soffritto con lo scalogno, un filo d'olio e pochissimo burro, al quale vanno aggiunti poi i cubetti di zucca e il bacon tagliato a pezzetti.
continuare la cottura per 2 o 3 minuti.
mettere il riso, tostarlo, spruzzare il vino,lasciarlo evaporare, aggiungere brodo vegetale caldo al bisogno ed, eventualmente, aggiustare di sale.
a pochi minuti dalla fine della cottura allungare con un bicchiere di latte e mescolare.
una volta cotto impiattare e ricoprire generosamente con la raspadura sbriciolata, che con il calore si fonderà sul riso
provatelo, poi ditemi che cos'è......

per completare l'estasi, eccovi questi bei colori che il tramonto ci ha regalato ieri sera...


eh si... da casa mia... SI TOCCA IL CIELO CON UN DITO!!!!


con questa ricetta partecipo al contest di sulemaniche!



5 commenti:

  1. Ottimo il risottp, la raspadura dallle mie parti la compro solo io...bellissimo il tramonto!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. qui inceve è abbastanza conosciuta, non siamo lontani da lodi, e facciamo a botte per comprarla, quando si trova! per il tramonto, peccato non si vedessero le montagne... ciao loredana!

    RispondiElimina
  3. mmm.. anche questo risottino però non è affatto male.. posso inserirlo nella raccolta?
    Paola

    RispondiElimina
  4. certo paola,ne porto subito un piatto nel tuo blog!
    ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  5. certo che me l'acchiappo!!!
    troppo buono
    ^__^

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!