venerdì 21 ottobre 2011

3, 2, 1.... shortbread per il mio amore!!!



3 anni ma idee già belle chiare.
i biscotti preferiti dalla mia nanetta sono gli shortbread.
avrei qualcosa da dire sull'aspetto salutare e dietetico di questi biscotti, ma siccome lei pasticcia poco concediamogliene uno ogni tanto.
del resto, degna figlia di sua madre, non avrebbe potuto amare i biscotti secchi...
questa volta non ho fatto questi biscotti mantenendo la loro forma originale, mi sono sbizzarrita con le formine, ma credo che per i prossimi tornerò a rispettare le regole, che risultano anche molto più pratiche.
3, 2, 1... perchè queste sono le proporzioni per gli ingredienti, e non si può sbagliare nemmeno mettendoci tutto l'impegno.
3 parti di farina
2 di burro
1 di zucchero.


per 20 biscottoni circa


300 gr farina 00
200 gr burro salato a tocchetti freddo da frigo
100 gr zucchero
latte


versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare a lungo con le dita, perchè il burro dovrà amalgamarsi bene con la farina e lo zucchero.
se dovesse sembrare asciutto si possono aggiungere un paio di cucchiai di latte.
io ho usato il mio vecchio multipratic, mettendo insieme tutti gli ingredienti e impastando per qualche minuto a velocità intermittente.
formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo per un'ora circa.




togliere l'impasto dal frigo, stenderlo su di una teglia imburrata ed infarinata aiutandosi con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di almeno un centimetro/un centimetro e mezzo.
spingere le formine imburrate all'interno nell'impasto fino a toccare il fondo e praticare con uno stuzzicadenti due serie di forellini paralleli.
non estrarre le formine, così i biscotti manterranno una forma regolare durante la cottura.
rimettere in frigo per almeno mezzora, poi infornare.
la cottura richiede una temperatura di 170/180 per circa 25 minuti nella parte bassa del forno per non farli dorare in superficie.
i biscotti risulteranno molto chiari per la mancanza di uova. 
togliere gli stampini una volta che i biscotti sono freddi e meno fragili.




è molto più pratico fare questi biscotti mantenendo la forma tradizionale.
basta stendere l'impasto in una teglia rettangolare, imburrata ed infarinata, praticare delle incisioni verticali ed orizzontali fino ad ottenere biscotti della dimensione di circa 2 cm x 8 cm; bucherellare, cuocere, sfornare e lasciar raffreddare.
poi con un coltello lungo seguire le linee tracciate in precedenza e dividere i biscotti con un colpo secco.
vi saluto lasciandovi a questo piacere che si scioglie in bocca, e ringraziando imma, che mi ha insegnato con la sua ricetta a preparare questi biscotti da, come dico sempre io, buttarsi per terra!!!

























con questi biscottoni partecipo al contest di federica


17 commenti:

  1. Ciaoo carissima..che delizia!!!complimentiii

    RispondiElimina
  2. Davvero bravissima....buoni e tanto carini in quelle belle forme!!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  3. mai provati ma li farò presto xè sono davvero invitanti.
    bravissima
    baci Laura

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono molto più carini i tuoi dei tradizionali, con tutte le formine! Brava!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. buongiorno donne, grazie!! sono da fare assolutamente, pensavo fosse una ricetta difficile, non so perchè, invece è semplicissima e vale davvero la pena. sempre che non si sia a dieta!!! ciao, grazie di essere passate!!

    RispondiElimina
  6. miseria se erano buoni!!!! E saltando la cena non mi hanno nemmeno fatta ingrassare!

    RispondiElimina
  7. Hai dimenticato un numero ... 0.....il tempo in cui restano intatti sul piatto. Immagino infatti che siano spariti in un "nano" secondo. O mi sbaglio???? :-D

    RispondiElimina
  8. sono durati poco di più.. praticamente li hanno mangiati tutti tranne me, che ho giusto fatto in tempo ad assaggiarne uno per vedere com'era venuto. ma li rifarò presto, in barba al colesterolo!! ciao dani!!

    RispondiElimina
  9. Ciao è un piacere conoscere un altra mamma di una golosa bimba,la mia di anni ne ha 4 ed è anche lei una buongustaia ;)
    Grazie della tua partecipazione al mio contest per me è un grande piacere,soprattutto con questi biscotti che adoro letteralmente e in queste deliziose forme sembrano ancora più buoni!!
    Bravissima obbiettivo centrato :) Mi unisco anch'io al tuo blog,con immensa gioia!!Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  10. ciao federica, piacere mio di partecipare al tuo contest e di trovarti qua!! e anche di assaggiare questi biscottoni (questa volta è stato davvero un assaggio!) che sono si una botta di calorie, ma anche di piacere! verrò a trovarti presto, un bacio alla tua nanetta

    RispondiElimina
  11. troppo belli con quelle formine! anch'io sono una shortbread-addicted... alla faccia del colesterolo e della linea!!

    RispondiElimina
  12. certo cristina..io li farei molto più spesso, li adoriamo, ma non si può farsi venire l'arteriosclerosi alla mia età!! già sono messa così così... ciao, anzi... miao!!

    RispondiElimina
  13. che belli! paicere di conoscerti con questi meravigliosi biscotti!

    RispondiElimina
  14. grazie aria, piacere mio di trovarti qui! grazie!!!

    RispondiElimina
  15. vengono bene anche con lo zucchero di canna chiaro monica?

    RispondiElimina
  16. si, aria, eccome... se poi uso quello un pò aromatico, un profumino!! però il top per me sono i classici! golosastra anche tu, vedo.. bene, molto bene!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!