mercoledì 26 ottobre 2011

torta salata zucca, sbirro e carote nere


sbirro??? carote nere??
si, io sono quella che appena vede una cosa nuova che in qualche modo suscita il  mio interesse me la faccio rimanere attaccata. mi diverte provare cose nuove e piazzarle in qualche mio pasticcio.
le carote nere (che in realtà sono viola barbabietola) erano troppo belle per essere ignorate, ma sicuramente la torta viene buonissima anche con quelle normali.


e lo sbirro non sapevo nemmeno esistesse: è una specialità biellese, fatto con la birra menabrea, tipica della zona.
questo formaggio, impossibile da trovare, immagino, se non in zona biella, è sostituibile con altri anche se di sapore diverso.. io ci vedrei la caciotta, la scamorza al naturale, la rosa camuna...
bando alla ciance, iniziamo con la ricetta di oggi:

1 rotolo di pasta sfoglia leggera
2 carota grande
1 scalogno
150 gr zucca
200 gr ricotta fresca
100 gr formaggio sbirro
latte
olio evo

tagliare la zucca a fettine e metterla nel forno a 190/200 per circa 20 minuti, fino a che non si ammorbidisce.
attenzione a non farla bruciare!!
tagliare la carota a dadini, lo scalogno a rondelle e far appassire per altri 20 minuti in un pentolino con un filo d'olio.
quando carota e scalogno sono cotti, aggiungere la ricotta e mescolare: versare poi il composto sulla pasta sfoglia stesa in una teglia e bucherellata con i rebbi di una forchetta.
ricoprire con le fette di zucca e cospargere con i dadini di formaggio.
richiudere la sfoglia e spennellare i bordi con del latte.


infornare a 160/170 per 20 minuti. io l'ho sfornata prima perchè la doratura finale la farò stasera, quando la riscalderò per la cena.
infatti è un po' smortina..


ma c'è un profumo in casa....

                                con questa ricetta partecipo al contest di farina, lievito e fantasia


19 commenti:

  1. Ecco, due prodotti che vorrei provare...la carota nera che mi sta incuriosendo parecchio e sto sbirro qua, che pensavo fosse un poliziotto, eheheheh!
    ottima torta salata, dai colori strepitosi!
    Buonissima giornata
    P.s: mi piace il nuovo vestitino del tuo blog!

    RispondiElimina
  2. grazie simo, sto gongolando tutta!! sai che mi sono piaciute le carote nere? sono un pò più saporite.. e sto sbirro qua è buono anche da solo, particolare.
    il vestitino nuovo è un pò più elegante, vero?
    il giorno che ti trovo fra i miei lettori faccio una festa, sarà una bella soddisfazione per me. mi metto d'impegno, così ti piacerà! bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao, bello il tuo blog, mi accomodo volentieri in poltrona tra i tuoi sostenitori per osservare tutte le future delizie… su questa le domande che mi sono fatta, leggendo il titolo sono state proprio “sbirro?” “carote nere?”
    Mi intriga parecchio l’idea di ritrovare entrambe le cose e provare questa tua torta!!

    Tiziana

    RispondiElimina
  4. @tiziana: ciao, grazie di esserti unita ai miei ospiti, sono contenta ti sia piaciuta la ricetta !
    ah, ho lasciato un commento nel tuo bellissimo blog! beeeee beeeee

    RispondiElimina
  5. curiosa davvera questa ricetta..!!! molto bella..!! :)

    RispondiElimina
  6. grazie, ed è davvero buona. fra 10 minuti era... perchè sarà finita! grazie di essere passata da me!!

    RispondiElimina
  7. C'è qualcosa di nuovo oggi nell'aria...il vestitino nuovo del tuo blog, bello, mi piace...certo che una ricetta così è da disperazione, dove lo trovo lo sbirro??'...per non parlare delle carote!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. @ loredana: yesssss, ho fatto anche al blogghino il cambio armadio!!! io ho trovato tutte e due gli ingredienti semplicemente al supermercato, ma nella ricetta do le alternative, più semplici da trovare. in effetti lo sbirro da te dubito!!!
    ciao cara, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  9. Ok, non conosco ne gli sbirri ne le carote nere O.o.... sinceramente non so nemmeno dove andarli a recuperare!!! O.o... complimenti però bella ricettina, sicuramente molto gustosa :P

    RispondiElimina
  10. @popa: trovati al supermercato! però van bene anche le carote normali e dei formaggi saporiti, anche il pecorino dolce... ciao!!

    RispondiElimina
  11. ciao, che colori la tua cake... irresistibili! non ho mai visto le carote nere, le cercherò!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. ciao serena, grazie per esseri unita al blogghino!! vivace, la torta, vero? io le ho comprate all'esselunga, che c'è nche da te. magari le trovi.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. bella, bella, bella!!! non conosco lo sbirro (le carote nere sì!) e adesso non avrò pace finché non l'avrò provato...
    buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  14. ciao ti ringrazio per la dritta: si c'è anche qui l'esselunga... devo guardare la prossima volta!!! grazie!

    RispondiElimina
  15. @cristina: grazie grazie grazie!! spero che tu riesca a trovarlo, ma se no... sai, ne ho trovato anche uno al barbera che secondo me non ci sta male..
    @serena:oggi l'ho visto anche all'ipercoop, allora non deve essere una roba dell'altro mondo!!
    ciao ragazze, grazie, mi fate felice con i vostri messaggini!! :-)

    RispondiElimina
  16. che belle le carote viola, se le trovo sperimenterò anch'io una ricettina deliziosa come la tua!!
    Vera

    RispondiElimina
  17. ciao vera, grazie di esserti unita ai miei ospiti..così ho avuto modo di conoscere il tuo bel blog, faccio compagnia ai tuoi lettori e ti copio il salmone in salsa di melograno, che è uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  18. Monica!!! E' troppo bella questa torta, da noi però le carote nere è impossibile trovarle, solo una volta le ho viste in un supermercato ma troppo distante da casa mia.
    Comunque, noi amanti del viola, possiamo continuare a cucinare tranquillamente radicchio!!!
    Un abbraccio, Sara

    P.S.: formaggio sbirro??? Anche questo mi è sconosciuto, con cosa posso sostituirlo?

    RispondiElimina
  19. @sara, vengo da te, che così mi leggi...

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!