venerdì 31 agosto 2012

muffin alla ricotta con cuore morbido


oggi è una bella giornata:
primo perchè diluvia
secondo perchè di là ci sono valigie che aspettano solo di essere chiuse e caricate in macchina.
domani partiamo per le vacanze!!!!
la nanetta si fa un bel trasbordo con la mamma: linea rossa poi verde della metropolitana, stazione centrale, treno per venezia, a verona cambio per trento, dove ci aspetta il papà per raggiungere tutti insieme le terme.
una menata che mi attira meno della metà di niente, del resto finchè non si supererà il mal d'auto questa è la soluzione meno peggio!
quindi vi saluto con la dolcezza di questi dolcini, se trovo il tempo fra un bagno turco, un percorso kneipp, una thalassoterapia e un bagno di sole (se ci sarà) nel parco termale, passo a farvi un saluto.
quanto mi state odiando???????
tutte le volte che penso a questi muffin, e oggi ancora di più mentre scrivo il post, mi viene da ridere pensando alla telefonata che ho ricevuto dalla mia amica bernarda dopo che la sera ne aveva assaggiato uno alla marmellata....
non è il caso di riportare che cosa mi ha detto, anche se lei con la sua impareggiabile autoironia mi ha autorizzato a scriverlo sul blog, posso dire solo che mi ha fatto ridere di gusto e che solo lei avrebbe potuto complimentarsi per la riuscita di un dolce in questo modo!!!
è fulminatissima.... una donna speciale!!!
effettivamente sono venuti molto bene, soffici che manco sembrano muffin, in giardino li hanno sbranati con una voracità che mi faceva pensare che non mangiassero da settimane, e i tre poveri dolcini sopravvissuti sono durati il tempo di una cena, dopo di che sono andati incontro allo stesso triste destino.
rest in peace!

per 15 muffin

200 gr farina antigrumi
50 gr amido di mais
50 gr zucchero di canna bronsugar brasil distribuito da d&c
100 gr ricotta fresca
1 bustina lievito
80 gr burro
2 uova
1 pizzico sale
1/2 bicchiere latte
marmellata a piacere
nutella
zucchero a velo

mettere nella planetaria (o in una ciotola capiente) tutti gli ingredienti secchi.
mescolare ed aggiungere le uova cominciando ad impastare con la frusta piatta o, se fate a mano, con un cucchiaio di legno..
versare il burro sciolto a bagnomaria, la ricotta e continuare ad impastare e finire con il latte, fino ad ottenere un impasto di questa consistenza.


foderare gli stampini da muffin con pirottini di carta della dimensione adeguata e mettere 1 cucchiaino abbondante di impasto in ognuno, cercando di formare una sorta di buco al centro, che andrà riempito con un cucchiaino di nutella o di marmellata, entrambe fredde da frigo.


ricoprire con un altro cucchiaino di impasto ed infornare a 170° funzione statica per circa 20 minuti.


infilare uno stuzzicadente in un angolo lontano dal ripieno e se ne esce asciutto il muffin è pronto.
sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



sono piaciuti davvero... e te credo!!
speriamo vengano così buoni anche la prossima volta, quando finirà quest'immobilità forzata che mi  impone di non strafogarmi come mio solito per non trasformarmi in un capodoglio spiaggiato come quand'ero incinta!
ciaooooo!!!!

28 commenti:

  1. Monica che delizia questi muffin, immagino siano andati a ruba!!!

    RispondiElimina
  2. MI hai fatto venire voglia di muffins. questa ricetta te la copio. Sto aspettando che da noi rinfreschi un pò, per rimettermi a pieno regime con la cucina e giuro, farò i tuoi muffins. Buone vacanze, riposati e divertiti.

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze allora, e che buoni questi muffins!

    RispondiElimina
  4. Ciao! mamma che golosi! la ricotta certamente ha addolcito e ammorbidito l'impasto, mentre la scelta tra cioccolato e marmellata si presenta ardua!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Primaaaa!!!! vincerò qualcosa prima o poi no?? Senti sti muffins sono da provare, sarebbe pure l'ora dela mia merendina....Brava Monica

    RispondiElimina
  6. lievitati benissimo...soffici e morbidi che è un piacere, davvero...sia per gli occhi che per il palato.
    Goditi le ferie, mi raccomando al meglio...rilassati più che puoi, ci aspetta un duro inverno, sob!

    RispondiElimina
  7. Questi li preparo subito domani...mi ispirano un sacco soprattutto nella loro veste nutellosa!

    RispondiElimina
  8. Oggi è una brutta giornata! Un venerdì di ferie...uno...e diluvia! E' venuto freddo di botto e mi sono appena giocata un'infornata di biscotti. Mi sono dimenticata di mettere il timer e...SGRUNT! Me lo mandi un vassoio di quei muffins super golosi dal ripieno morbido morbido? Così mi torna il sorriso :D! Buon divertimento tesoro, rilassati un pizzichino anche per me alle terme ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  9. qual meraviglia questi dolcetti! buone vacanze a te e alla nanetta, come verrei con voi!

    RispondiElimina
  10. Ma come di nuovo in vacanza???...e vabbèp ma allora dillo!!! ;)
    Intanto mi copio subito subito questa ricetta e me la preparo per domani mattina e penserò a te!
    Riposati rilassati e termizzati!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Buone vacanze!!!! Grazie per questi dolcetti, devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  12. buone vacanze Moni cara, divertitevi e godetevi il total relax anche per me.
    Io vi aspetto qui, gustandomi questi goduriosissimi muffin, perchè stanne certa che li farò appena finito il mio cake al limone fatto oggi ;) Tanti tanti tanti baci!!!!!

    RispondiElimina
  13. A parte che stavo per leccare il monitor del pc guardando la tua ultima foto vi auguro buone vacanze!
    Torna presto con le tue meravigliose ricette!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica!!! Sono tornata dalle vacanze e tu invece parti....allora buon riposo ! I tuoi muffin non lasciano dubbi sulla loro bontà! Ci sentiamo al tuo rientro!

    RispondiElimina
  15. Wow Monica sono veramente meravigliosi! Buone vacanze, buon relax e buon viaggio :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  16. ci credo che gli hanno sbranati! ma quanto sono fortunati i bambini del tuo giardino?
    P.S. buone vacanze! ci "vediamo" quando torni, sorellina :-)

    RispondiElimina
  17. Buone vacanze Monica!!! Anch'io sono stata da quelle parti, a Riva del Garda... si sta benissimo in trentino!! I tuoi muffin sono fantastici, super golosi :) Bacioni

    RispondiElimina
  18. ciao monica bellissimi e buonissimi questi muff...ma sai che abbiamo gli stessi identici pirottini, sono con i coniglietti, vero??? Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  19. Tesoro mio come ti capisco, Lucia sta malissimo in macchina ma ho risolto con un cucchiaio mezz'ora prima di partire di sciroppo Polaramin, un'anziana dottoressa me l'aveva consigliato perchè ha gli stessi principi attivi delle fastidiose pasticche anti nausea, con Lucia funziona, è tranquilla e non sta male, ho cominciato quando aveva 4 anni e nei viaggi lunghi è la nostra salvezza!
    Buone vacanze e buon relax!
    Ely

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro! Che belle le vacanze...ti auguro di trascorrere giornate stupende in Trentino...a mio parere una delle regioni più belle d'Italia! Poi, questi muffin...che dire...mi viene voglia di provarli!!!

    RispondiElimina
  21. Monica che meraviglia... dei muffin golosissimi :)
    Grazie per passare a chiedermi sempre come va la dieta... procede bene, ho perso 20 kili ed adesso ne mancano solo 8 ^_^ al mio peso ideale... mangio di tutto ma poco poco e mi impegno a perderli piano piano :)
    Ti lascio un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  22. Che voglia di dare un morso a questi muffin..... Molto fortunati i tuoi ospiti! Mi segno la ricetta e proverò a rifarli... Buone vacanze e buon riposo. A presto. Ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao Omonima :) Sono venuta a vedere il tuo blog! Bello ed interessante! Proverò i muffin e tifarò sapere!!! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  24. Mi sono innamorata di questa delizia che sembra super soffice!! Copio la ricetta!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  25. Ho perso un po' dei tuoi splendidi post. Uno più bello e buono di un altro. Leggo che sei in vacanza... peccato la pioggia, ma il relax è sempre relax, goditelo tutto alla grande!!! Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  26. mamma mia!
    io amo i muffins e questi mi sembrano davvero squisiti!!!
    Complimenti!
    Vale.

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta mi piace molto...la proverò appena possibile!Grazie.

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!