venerdì 28 ottobre 2011

oggi cibo per l'anima: mauro corona


oggi sono intasatissima, niente padelle.. poi sono scoraggiata per l'esperimento di ieri..
ma di questo accennerò dopo.
oggi il post è dedicato ad un autore molto amato, che ho conosciuto pochi anni attraverso una trasmissione televisiva.
lo intervistava daria bignardi:  quando l'ho visto mi sono chiesta da dove usciva un personaggio così originale, dall'aspetto un po' strampalato, in maglietta senza maniche in mezzo a gente con il maglione..
mi ha incuriosito, ho lasciato il telecomando e l'ho ascoltato.
non avevo idea di chi fosse.
bene, sono rimasta catturata, affascinata dalle sue parole e dal contrasto fra l'aspetto un po' duro e trasandato e la triste tenerezza del suo sguardo.
sembra un uomo timido, che inaspettatamente si è trovato travolto dal successo dei suoi libri, ed è rimasto se stesso arrabattandosi fra gente che "conta", eventi di promozione editoriale ed interviste giornalistiche, per affrontare le quali, a suo dire, trova il coraggio in un bicchiere di vino.
ho letto tutti i suoi romanzi tranne gli ultimi due, che aspetto in edizione economica perchè una lettrice avida come me guarda anche quello, e in ognuno ho trovato una sensibilità che non può essere cresciuta se non nel silenzio dei suoi boschi, durante le passeggiate accompagnate dalla corsa di un cane che scompiglia le foglie secche, nel profumo del legno intagliato, nel dolore di un dramma che ha distrutto gli uomini e la storia di un piccolo paese in una notte del 1963, nella solitudine di un'arrampicata a mani nude con il naso verso la cima, da dove si tocca il cielo e ci sei solo tu nel mondo.
io me lo immagino così, un uomo con un anima dolorosamente sensibile che si è ritrovato ricco e famoso ma che continua a vivere nel suo paesino semiabbandonato dopo la disgrazia del vajont, in una tana piena di carta e di pezzi di legno, che scrive i suoi romanzi ancora con la penna e intaglia sculture di una intensità disarmante.
un uomo pulito, vero, "aspro e dolce", come il titolo di un suo libro.
"storia di neve" è un vero e proprio romanzo, a metà strada fra la quotidianità e la fantasia, pieno di poesia cruda e disincantata, come quasi tutte le sue opere.
una bambina che, dopo aver riscattato la malignità di una strega che ritorna per farsi perdonare di tutto il male,si scioglie e lascia una pozza d'acqua.
e una meravigliosa storia da leggere.

STORIA DI NEVE
MAURO CORONA
2008 MONDADORI

dello stesso autore, i miei preferiti:
L'OMBRA DEL BASTONE
I FANTASMI DI PIETRA
ASPRO E DOLCE
NEL LEGNO E NELLA PIETRA


nessuna ricetta per l'esperimento di ieri: biscotti di mais con scaglie di cioccolato fondente.
è un azzardo: il sapore è buono, soprattutto bagnati nel latte caldo, ma la farina lascia dei granellini mentre li mastichi che fanno un po' effetto semini di fico e che possono essere parecchio fastidiosi.
se qualche masochista vuol provare mando la ricetta in privato, ma non li ho ritenuti meritevoli di esser consigliati.. forse devo trovare una farina più adatta.
me l'avevano venduta per fare gnocchi e biscotti, ma mi sa che era una "sola"...
faniente, ritenta, sarai più fortunata!
intanto, buona lettura!!!

2 commenti:

  1. Anche io due anni fa ho letto praticamente quasi tutto quello che ha scritto Mauro Corona, mi è piaciuto molto entrare nel suo mondo, antico eppure moderno, come te aspetto l'edizione economica degli ultimi romanzi, per leggerli...a quanto pare abbiamo anche gli stessi gusti nelle letture!
    Per l'esperimento, forse dovevi usare la farina fioretto, quella che si usa per i crumiri, dovrebbe avere una consistenza più fime...comunque non t demoralizzare...gli esperimenti servono!!!
    buona domenica loredana

    RispondiElimina
  2. che bello loredana, possiamo scambiarci consigli di scaffale, allora.. di fornello è meglio se ci limitiamo ai tuoi! vedi, io mi sono fidata del negoziante, e mi sono ritrovata con la farina per la polenta!! grazie per la dritta, riprovo perchè il sapore era buono, ma sembrava di masticare la sabbia!! ma non mollo, tranquilla, mi piace troppo. ti abbraccio!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!