venerdì 3 febbraio 2012

grissini alla curcuma e semi di papavero


posso dichiararlo ufficialmente: mi sono innamorata della curcuma.
non la conoscevo: poi la ditta tec-al  (e davide è gentilissimo!!) mi ha mandato un sacco di spezie meravigliosamente profumate, fra le quali c'era lei!!!
oddio, mi sono detta, e adesso??
l'ho annusata, l'ho provata con le zucchine e da allora non perdo l'occasione di piazzarla ovunque.
da quando poi ho scoperto i benefici che porta (antitumorale, antinfiammatorio e antiossidante, e l'assunzione in abbinamento con grassi tipo olio o burro ne facilita l'assimilazione) la sperimento in diverse preparazioni, e quelle che vengono bene le condivido con voi.
siete pronti??

250 gr farina 00 (io manitoba)
15 gr olio extra vergine di oliva
15 gr olio di cereali e frutti
3/4 gr sale
12 gr lievito fresco
un bicchiere grande di acqua
semi di papavero
1 cucchiano abbondante di curcuma in polvere


mescolare la farina con il lievito precedentemente sciolto in un pochino di acqua calda, poi aggiungere il sale, gli oli e l'acqua ed impastare fino ad ottenere una palla elastica.
spolverare di curcuma e lavorare ancora un po', fino a che la pasta assume un colore variegato.
lasciar lievitare la palla coperta da un panno di cotone pulito fino a che non raddoppia di volume.
staccare delle palline, lavorarle con le mani e stenderle  fino ad ottenere delle striscioline irregolari.
posare su una teglia con la carta forno, spennellare con l'olio e semi di papavero.


infornare a 180° con funzione ventilata per una ventina di minuti.
pronti da sgranocchiare con una birretta al farro!!

46 commenti:

  1. buoni con la curcuma!! Li ho sempre fatti con gino e i semi di papavero ma mai con la curcuma provo sicuro!!un bacio

    RispondiElimina
  2. Domani sera ho come al solito amici a cena, quasi quasi te li copio, sono una delizia!!!! Buon we cara!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace moltissimo.....belli questi grissini!!! SmacK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu te ne intendi, di roba che fa bene alla salute!
      bacio tati!!!!!

      Elimina
  4. Diabolica tentatrice, potrei far pazzie per quei grissini coi semini :)) Se inizio a sgranocchiare non smetto più! Un bacione, buon we

    P.S. sono 15gr anche di olio evo vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, infatti sono finiti in un lampo!
      si, cara, sono 15 gr, mi è scappato il dito!
      ho corretto, grazie!

      Elimina
  5. Monica, ce l'abbiamo la curcuma e non l'abbiamo ancora usata, ti copiamo subito i grissini, mai fatti e siccome li adoriamo perchè ogni tanto viene voglia di sgranocchiare qualcosa, oggi pomeriggio ci provo a farli! Dovrò tenerli lontani da Alice Ginevra che impazzisce quando li vede. Che cosa potrei preparare per lei? Tu a Viola le preparavi qualcosa quando aveva 7 mesi? So che ci sono dei biscotti durissimi fatti apposta per i neonati che stanno per mettere i denti, ne sai qualcosa di più?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi ci siamo già parlate... peccato per i grissini, riprova, ne vale la pena.
      sicuramente non avete bisogno dei miei consigli per nutrire bene la pupattola, semmai il contrario!!
      la copro di bacini, anche da parte di mia figlia che ormai quando la vede in foto la riconosce e la saluta!

      Elimina
  6. Sono la prima!! Lo vedi che ho ragione.. guarda che foto e che bei grissini..
    fantastica Monica

    RispondiElimina
  7. Buoni!! Io non uso la manitoba per i grissini...quindi mi incuriosisce :D Restano croccanti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io di solito uso la 00 normale, ma visto che sono segregata in casa da 11 giorni ero rimasta senza e ho ripiegato su questa.
      se ben cotti sono croccantissimi anche con la manitoba!!
      ciao, buon fine settimana!

      Elimina
  8. anche io ne ho un bel pò che mio marito (sant'uomo) mi portò dal Marocco.
    ma avendo problemi di colite, non posso mangiare spezie piccanti...com'è, è molto forte?
    i tuoi grissini sono uno spettacolo!
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ne metti poca non è molto forte, ma a dire il vero si sente anche poco, meglio abbondare, almeno per i miei gusti!
      non saprei, forse con i tuoi problemi di salute meglio lasciare perdere...
      sono bellini, vero, gialli?
      la prossima volta ne metto di più, il mio stomaco regge qualunque cosa!
      ciao simo mia, passa un week end sereno.....

      Elimina
  9. beh, neanche io la curcuma l'ho mai vista, ne' usata, ma se dici che e' buona da mangiare e buona per la salute, se la vedo l'acchiappo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. acchiappa, acchiappa, e fatti consigliare dalla sorellona che ne sa una più del diavolo!
      un bacione

      Elimina
  10. E' una spezia che piace moltissimo anche a noi e hai notato che bel colore solare conferisce! gustosissima idea per questi grissini!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è bello il colorino che da ad ogni piatto... oggi ci rimangiamo le zucchine con la curcuma e la feta, che dono una meraviglia di semplicità e bontà!
      ciao gemelline!!!

      Elimina
  11. Adoro il profumo della curcuma!!! Chissà che buoni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiii, e la casa calda e profumata in questi giorni ce la si gode che è una bellezza, con tutta questa neve fuori...

      Elimina
  12. :O
    Mamma mia ne sforni una al minuto! altro che pasticciona! :D
    La curcuma la conosco bene e la considero, come te, tra le spezie più interessanti e "multifunzionali" ^__^
    E' un aroma che si sposa bene con tante preparazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, giusto... ma tu adesso forse è meglio di no, vero??
      un abbraccio doppio, pieno di dolcezza!!!

      Elimina
  13. Stiamo facendo lievitare i grissini, tra un po' li stendiamo!
    Baci

    RispondiElimina
  14. gli ingredienti ce li ho tutti e visto quanto sono invitanti proverò a farli. baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li rifarò presto!
      buon week end anche a te, e fammi sapere!

      Elimina
  15. Sai che non l'ho mai provata la curcuma? Dall'aspetto dei tuoi grissini deve essere ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho detto anch'io lo scoperta da poco, e mi sono persa un sacco di cose buone.
      ora recupero!!
      provala!!!!

      Elimina
  16. <monicaaaaaaaaaaa ammappete che buoniiiiiiii me ne offriresti qualcuno?siiiii???hihihihiihi un bacionee smacchete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ce n'è più, tinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....
      te li rifaccio?????
      bacione a te e ai gemellini.
      guariti??

      Elimina
  17. Buoniiiiii!!!! E' tantissimo che non faccio più i grissini!!!! Buoni li adoro!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara ely, che piace mi fai quando passi di qui....

      Elimina
  18. buoni i grissini e a te sono venuti proprio bene!!! finito di nevicare? qui ora c'è un bel sole!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, finito: ora una pista di pattinaggio.
      e da te?
      bacini

      Elimina
  19. Che spettacolo, che spettacolo, mi é venuta voglia di sgranocchiarli!!

    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora fuori la farina, fuoco ai forni e preparali. poi mi dirai!
      buon fine settimana!!

      Elimina
  20. oggi vi rispondo qua, che ho in previsione uno spadellamento di notevole entità!

    RispondiElimina
  21. ciao bellissisma :) state riprendendovi? anche io adoro la curcuma. quando ero stata in india me ne ero fatta una scorpacciata piena. ora ne ho a quintali! hihihihihi sfiziosisssiisssssimi questi grissinetti :) bacione

    RispondiElimina
  22. sai che devo fare i grissini????? non è possibile! nn li faccio da molto! anche io adoro la curcuma, va beh che mi piacciono tutte le spezie! buonissimi cara!!durano un nano secondo anche a te?? :D

    RispondiElimina
  23. Ciao sono Elena e sto facendo lievitare i tuoi grissini , potresti dirmi il quantitativo di acqua corretto? io non ho messo proprio tutto il bicchiere , in base a quanto me ne chiedeva la farina, quando stavo impastando tt gli ingredienti l'impasto mi sembrava un po "nervoso "non proprio olto elastico sara' perche ho messo solo olio evo ? spero bene . I tuoi hanno un aspetto magnifico complimenti , sei bravissima .

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!