sabato 29 ottobre 2011

frolle con cuore di cioccobanana


per fortuna erano buonissime, perchè per un'autodidatta al primo approccio con la frolla montata è stata un'avventura un po' rocambolesca. e lunga, tremendamente lunga!!
le rifarò, usando il beccuccio della siringa più piccolo e cercando un nuovo abbinamento di sapori per la copertura.
vi farò sapere!

per 6 crostatone diametro 10 cm

400 gr farina 00
200 gr burro
160 gr zucchero a velo vaniglinato
2 albumi
sale
2 banane grandi
nutella

per prima cosa togliere il burro dal frigo molto prima, anche una notte. deve essere morbidissimo per essere lavorato con facilità.
montare il burro con la frusta elettrica fino a che non diventa bianco, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare.
aggiungere gli albumi e montare ancora per qualche minuto.
aggiungere la farina e il pizzico di sale, mescolare e poi montare a mano con la frusta.risulterà un composto molto morbido.
riempire la siringa o la sac-a-poche montando il beccuccio stellato e riempire gli stampini, precedentemente imburrati ed infarinati, partendo dal centro e formando cerchi via via sempre più grandi, l'ultimo dei quali verrà ricoperto da un altro cerchio attaccato ai bordi dello stampo.
ricoprire il fondo con fettine piuttosto spesse di banana.


ricoprire di nutella e con la siringa formare una grata sopra.


infornare a 170 per 25 minuti circa e sfornare non appena la frolla prende colore.
sarà più pallida rispetto alla frolla che generalmente si prepara utilizzando l'uovo intero.
lasciar raffreddare, ma se non resistete sono buone anche tiepide!
ne ho fatte due con la marmellata di pere.. per la mia mutti!!! belline vero?




















con queste frolle partecipo al contest della mia collega esme


mamma, foodblogger e ciccolatodipendente come me!!!!!

9 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato con queste golosissime crostatine al mio contest!
    Il tuo blog è carinissimo e adoro il sottotitolo "una mamma felice" la mia bimba ormai è una ragazza ed io sono una mamma strafelice dal giorno in cui è nata ( anzi da 9 mesi prima!) e ogni giorno che passa se è possibile lo sono sempre un poco di più, Mi sono iscritta tra i tuoi follower cosi ti tengo d'occhio !
    Ciao e buon WE

    RispondiElimina
  2. ma che carine!!!nutellose poi saranno il massimo!!!!ciaooooo

    RispondiElimina
  3. @esme: grazie a te per avermi accettata e per esserti unita ai miei ospiti. per me lo stesso, il bene più grande è la mia bimba, e il posto più bello del mondo è dove c'è lei,glielo dico sempre. ogni giorno mi regala emozioni nuove e credo di poter chiedere poco di più dalla vita, anche niente!! ci ritroviamo presto, a casa mia e a casa tua! ciao
    @pam: visto? e la prossima volta saranno più belle.. buone mi basta uguale!! ciao pam, a presto!!

    RispondiElimina
  4. ciao!complimenti per le magnifiche ricette!ho lanciato un contest sulla panificazione,vieni a dare un occhiata!http://francy-ladolcevita.blogspot.com/2011/10/nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  5. grazie francy, che gentile!! sono venuta a sbirciare e farò il possibile per partecipare, mi piace, e sono serena che tanto non vinco.. non saprei nemmeno usarlo quel marchingegno bellissimo che c'è in palio!! grazie ti essere passata, ti aspetto fra i miei ospiti, se avrai piacere. ciao!

    RispondiElimina
  6. caspita, la frolla montata...ti è venuta perfettamente, bravissima!
    Qua le mani sante sono le tue.................

    RispondiElimina
  7. @simo: davvero è venuta bene? per te sarà un gioco da ragazzi, io ho sfacchinato, però era davvero buona.. eh, manine sante io... devo così correre!! un bacio, e grazie!!!

    RispondiElimina
  8. il tuo blog mi fas incantare ogni volta,ricette ben spiegate con foto bellissime che dare per fotografare così .bravissima e ti ringrazio monica per essere passata nel mio sito di torte decorate se ti va ti aspetto anche nel blog ,baci veronica

    RispondiElimina
  9. @veronica: sei troppo gentile, dai, non mi merito tutti 'sti complimenti!! comunque grazie, verrò senz'altro a mettere il naso!! ciaooo

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!