venerdì 14 ottobre 2011

cannelloni con dadolata di melanzane e pecorino romano

questi cannelloni sono una prova.. venuti bene in versione mignon, ho prodotto in scala "industriale".
prova per  i miei amici più amici del mondo che mi fanno un regalo e vengono a cena, e prova per la mia nuova macchina fotografica!!!
devo ancora imparare ad usarla ,e temo che ciò non avverrà mai, troppi bottoncinirotellefreccette per i miei gusti!!
però ci proviamo, e piano piano vedremo i risultati. forse.


per 8 persone


350 gr cannelloni
2 melanzane medie
250 gr ricotta
100 gr pecorino romano
100 gr parmigiano reggiano
500 ml besciamella
1 bicchiere scarso di latte
70 ml passata di pomodoro
2 pizzichi di origano
brodo vegetale
sale
olio
burro


lavare, sbucciare le melanzane, tagliarle a dadini e farle saltare con un filo d'olio, aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, per un quarto d'ora circa.
aggiungere la salsa di pomodoro, la ricotta, il pecorino romano grattugiato, l'origano e mescolare continuando la cottura per circa 5710 minuti , fino a che non sono belle morbide, ed eventualmente aggiustare di sale.


riempire i cannelloni (ecco, in questa fase una mano è gradita!), e posarli su di una teglia imburrata e ricoperta di besciamella.
una volta riempita la teglia ricoprire con la besciamella allungata con il latte, il parmigiano grattato e dei sottili fiocchi di burro


infornare a 170/180 per 35/40 minuti poi, se serve, ancora 5 minuti con la funzione grill.
io li ho lasciati di meno perchè terminerò la cottura domani per la cena: infatti sono pallidini...


et voilà, buon appetito!!!


rachel, ti piace l'anteprima???
vi aspetto domani, non vedo l'ora!!!




anche con questa ricetta partecipo al contest di tina

2 commenti:

  1. bellissime le foto tesoro!!!si vede la differenza hihiihih..belle davvero..ha anche il tasto Macro?

    graziee mille ora viene il bello però..ti ricordi di postarla su giallozafferano?ho pauraaaaaaa ahahahahahahh...ho aggiunto l'altra ricetta scusami tanto!!un bacionee

    RispondiElimina
  2. tina, sono pasticciona mica per niente, eh??! pensavi cgìhe volessi fare la simparica, invece sono un disastro veramente! ha di tutto la macchina, non so nemmeno cosa.. è l'obiettivo, non il tasto macro. almeno vengono belle... ciao tinù, un bacione e grazie!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!