domenica 2 ottobre 2011

torta salata pere, gorgonzola e noci brasiliane


pizze, focacce, torte salate... le mangerei ogni giorno!!!
ecco quella di oggi, troppo facile ma troppo buona.
formaggio e pere, un classico intramontabile!!



1 rotolo di sfoglia leggera
2 pere williams
100 gr gorgonzola dolce
5 noci brasiliane
latte













stendere la sfoglia, bucherellarla con una forchetta e ricoprirla con le pere sbucciate e tagliate a spicchi.
aggiungere qua e là pezzetti di gorgonzola e concludere con le noci ridotte e granella (io ho usato il mio bellissimo mortaio, così gli ho fatto un primo piano da star!).
richiudere i bordi e spennellarli con il latte.





infornare a 170/180 per una ventina di minuti, fino al grado di doratura desiderato (a me piacciono un po' pallidine, ma è solo una mia fissa!!)
servire bel calda con un goccio di vino buono.
anche più di un goccio...
buon appetito!!
                                        

con questa torta partecipo alla raccolta di paola




8 commenti:

  1. ma la pasticciona che fine ha fatto?!?!?!bravissimaaaaa un bacione cara

    RispondiElimina
  2. son qua tinaaaaa, son qua!!!! baci!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, quanto mi piace questa torta....te la copio subito!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. grazie laura!! si, falla..è velocissima,il guaio è che ti vien voglia di mangiarla tutta!! passo subito da te, fra la foto e il nome del blog.. già mi piace!!!! ciao, spero di ritrovarti presto

    RispondiElimina
  5. mamma mia che fame mi ha fatto venire questo blog :-)!!!! ti seguo con piacere, anche io adoro cucinare!!! Passa a me se ti va, ciao! Ross

    RispondiElimina
  6. rossella, non solo mi sono unita al tuo blog, l'ho anche salvato nei preferiti:hai toccato le mie corde, la mia passione più grande dopo mia figlia è la lettura. ci curioserò con calma, alla ricerca di nuovi scrittori, TE COMPRESA!! ti leggerò sicuramente e sarai la prima ad essere invitata a partecipare al mio contest, che non so quando sarà ma so già come sarà, e sarà perfetto per te! non ci perderemo di sicuro!!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, piacere di conoscerti ;) grazie di aver contribuito alla mia raccolata con questa deliziosa torta salata! buon fine settimana, ciaoo

    RispondiElimina
  8. ciao paola, è un piacere!! e grazie a te di essere passata e unita agli ospiti del mio blogghino!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!