eccomi, sono tornata al mio blogghino dopo una giornata che ha aggiunto un anno in più ai miei dati anagrafici, e tante emozioni che difficilmente dimenticherò.
non mi aspettavo nulla dal compleanno di ieri,e non avevo organizzato niente, visti gli strascichi dell'ultima magnagna non sono nemmeno riuscita a fare un bel dolcetto per festeggiare questo quasi mezzo secolo che mi porto sulle spalle, nel cuore e sul viso.... dai, stavolta li dico giusti, mi prendono in giro perchè arrotondo sempre in eccesso, forse mi porto avanti così sono già abituata all'idea, prima dei 30, poi dei 40....
ora sono 45, anche se è già da un paio d'anni che sbandiero ai quattro venti di averne quasi 50!!!
vi racconterò poi di come ho passato il giorno del mio compleanno e di quante belle sorprese mi ha riservato questa giornata.
sarà che non mi aspettavo niente, appunto, sarà che è stata bellissima davvero, so solo che sono ancora felice oggi, e non mi passerà tanto in fretta...
vi saluto con una torta salata dell'ultimo minuto, fatta con quello che avevo in frigo, per accompagnare un'orata al cartoccio che abbiamo mangiato mercoledi con la mia mamma.
non ditelo a nessuno, ma l'abbiamo mangiata tutta in tre.... forse non era tanto male!!
per 1 teglia da 26 cm
1 rotolo di sfoglia pronta
100 gr circa bacon di tacchino
2 uova
150 gr ricotta
1 pomodoro
origano essiccato
sale
pepe bianco in polvere (per me tec-al)
latte
in una padella antiaderente cuocere il bacon su entrambi i lati senza condimento.
stendere la sgoglia sulla teglia mantenendo la sia cartaforno, bucherellare il fondo con i rebbi di una forcetta e spalmarlo di ricotta.
adagiare il bacon lasciato intiepidire e decorare con fettine di pomodoro liberato dai semi e dal succo.
sbattere le uova con il sale e il pepe e versare sopra.
chiudere i bordi, spennellarli con il latte e spolverare di origano.
infornare a 170/180° per 20/25 minuti.
sfornare e servire tiepida.
tessuti green gate |
raccolgo con piacere l'invito del funambolico giovanni e partecipo al suo contest
ciaoooooooooooooooooooooooo!!!!!
Monica questa quiche è golosissima, buona davvero!
RispondiEliminaMonica tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! E non arrotondare ma contali pian piano che non si torna indietro eheheheh Bellissima questa quiche!!! BACIONI e un abbraccio forte!!
RispondiEliminatanti auguri in ritardo allora, sorellina! Buonissima la quiche: e' incredibile come hai trasformato la colazione inglese in un buonissimo piatto unico (anche se magari non per la colazione :-P)
RispondiEliminama che buonaaa!! ti abbraccio forte, goditi tutti i festeggiamenti, te li meriti mia cara :)
RispondiEliminaMa allora buon compleanno!!! :) Questa tortina anche se salata è perfetta per festeggiare! Deve essere molto gustosa! :))
RispondiEliminaun abbraccio grande!!
come non ancora finitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaTanti auguri Monica!!! e tanti complimenti per questa quiche appetitosissima!
RispondiEliminabeh tanti auguri per un compleanno super allora, e buon proseguimento dei festeggiamenti, ancora più belli se non sono attesi. le torte rustiche stanno a me come il cacio sui maccheroni, alla stessa stregua della pizza, mi piacciono e mi piace sbirciare i modi diversi in cui vengono farcite, come la tua con accostamento uovo e pomodoro. davvero particolare.
RispondiEliminaAllora gli auguri te li rifaccio anche qui!!!!! ciaoooo
RispondiEliminacaspita, che goduria di saporii!!!che bellos entirti cosi felice, ho proprio bisogno di positività, e tu me ne trasmetti tanta! io non so se sono come tu mi descrivi, i miei piatti mi rispecchiano, è vero: ma se ci fai caso non sono mai perfetti...amo essere una pasticciona anche io, o comunque ricordare, che anche se mi piace la bellezza e ho molto senso estetico, non volgio perdermi poi la sostanza...e quindi se ci scappa il difetto va lo stesso bene...perchè io stessa sono così!un bacio tresor!
RispondiEliminaBuona buona questa quiche! non avevamo mai sentito parlare del bacon di tacchino!! :) Buona domenica!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Monica oltre che bellissima è anche buonissima
RispondiEliminatanti auguri allora!!! :D e il bacon di tacchino non l'avevo mai visto!! la tua ricetta mi sa deliziosa!! :) un bacio
RispondiEliminaciao
RispondiEliminamolto bella nella presentazione, nei colori e immagino anche la sua bontà!!! e per finire tantissimi auguroni!!!
buona giornata
Semplice ma molto invitante questa quiche che sà da inglese e italiano insieme!
RispondiEliminauna bella idea molto rustica!
bacioni
Mamma mia che buona che deve essere1
RispondiEliminaBuon compleanno a te ancora ed ancora! E' bello sentirti così felice, ci hai fatto sorridere con l'età, devi essere una delle poche donne che l'età se l'aumenta.
RispondiEliminaLa tua torta salata è molto ma molto appetitosa. Il bacon al tacchino è la prima volta che lo sentiamo nominare, ma dove lo trovi? Noi ci accontentiamo di rifarla con prosciutto cotto alle erbe magari, tanto sappiamo già che il bacon di tacchino non lo troveremmo mai.
Un baciotto e buona domenica
SAbrina&Luca+la Pupattola inarrestabile
i miei auguri te li ho fatti su FB, diciamo che questa gustosa quiche a colazione non la mangerei ma a pranzo e cena siiiiiiiiiiiii! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCon un giorno, anzi due, di ritardo ti faccio i miei più cari auguri...non temere sei in buona compagnia, anche io ci sono quasi!!
RispondiEliminaLe torte svuota frigo spesso danno delle gran soddisfazioni!
un abbraccio
loredana
eccomi...che dici sta volta va???? riproviamo!!! adoro le torte salate...e pure a colazione me le mangerei mooolto volentieri, considera che io la mattina prediligo il salato, tipo pure pizza bianca e mortazza, ma una bella fetta di questa tua torta salata la vedo ottima...mmmmm..un bacione tesoro...e spero che stavolta google mi fa commentare ^_^....grazie ancora per il tuo lavoro da giudichessa...magari un giorno faremo un contest io e te...chissà...un bacione Monica!!!
RispondiEliminaQuesta torta salata fa proprio venire l'acquolina in bocca!!Complimenti!!!
RispondiEliminauna quiche davvero squisita, mia cara!
RispondiEliminaSono felice che tu abbia avuto un bel compleanno, sei una persona meravigliosa e meriti questo ed anche di più!
Un bacione grandissimo
Ciao Monica, tantissimi auguri.. di solito le donne si tolgo gli anni, non li aggiungono in anticipo... Complimenti per questa quiche, un avera delizia.
RispondiEliminaFa venire una fame *__* bravissima Monica, mi piace molto! La inserisci nel mio contest? Mi sembra perfetta! Un bacione e buona settimana :-****
RispondiEliminaBuon compleanno e non compleanno :)
RispondiEliminaCi credo che è stata finita in un battibaleno: ha un aspetto davvero invitante!
Per prima cosa auguri mia cara e poi 45 ann cosa vuoi che siano? Se uno è giovane nello spirito e nel cuore il certificato di nascita è solo un pezzo di carta!!! Te lo dice una ragazzina di quasi 42 anni :-)))) Quiche davvero deliziosa e immagino non sia stato difficile farsela fuori in tre :-))) Baci
RispondiEliminaSei troppo gentile amica mia :-D ascolta per partecipare, per favore, inserisci tutte le ricette direttamente qui: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ grazie amica mia :-***
RispondiEliminale torte salate sono la mia passione, questa è una in più da mettere nel mio elnco!!
RispondiEliminaps: per caramellare la crema catalana si può usare anche il grill del forno ..
baci
un saltino l'ho fatto,spero di non fare passare ancora tanto tempo....
RispondiEliminacon questa m'inviti a nozze! una torta salata davvero super!! la voglio!! :D ... come stai? baci cara
RispondiElimina