venerdì 1 marzo 2013

insalata di pere, grana e aceto balsamico, ma quello buono!!!


dai che forse stavolta ci siamo, questo sole sa proprio di primavera!!
cielo limpido raggi caldi, questa mattina sarebbe stata perfetta per andare a correre, ma mi ero fatta procurare una carrettata di basilico e ho dedicato la mattinata a preparare il pesto per la mia cucciola.
ormai non mangia più quello in vasetto, quindi anche se non è stagione l'ho dovuto fare, le ne va matta (e io pure!), e già da stasera piattone fumante di pasta integrale con pesto fatto in casa.
poi ho rimediato ai danni del mezzo allagamento di ieri sera (era quasi mezzanotte ed eravamo tutti e due a mollo, in ginocchio con stracci e secchi a raccogliere l'acqua uscita dal bagno, con la nanetta sul lettone che non taceva un attimo, trovando la scena molto divertente!!): io avrei voluto sdrammatizzare facendo una foto e postandola su facebook (come quella notte che stava male la piccola e il papi pigiamato ripuliva tutta la camera) ma il mio compagno di stracci non sembrava essere dell'umore.
e va bè, pazienza, ce ne ricorderemo lo stesso.
quindi oggi poco tempo per le padelle e a pranzo, complici la voglia di cose leggere (se chiudiamo un occhio sul fatto che mi sono ammazzata di arachidi tostate alle erbe di provenza!) e il miraggio della perdita di peso, vi offro quest'insalatina dolcesalata, connubio per il quale io potrei uccidere!

per 1 persona

1 pere abate ben matura (va bene anche la williams)
10 gr parmigiano reggiano 30 mesi a scaglie sottili (anche il pecorino stagionato)
aceto balsamico (quello buono)

a prova di deficiente, ma una squisitezza se solo avete la fortuna di comporre questa insalata con ingredienti di prima qualità: pere bio, reggiano dop 30 mesi e aceto balsamico.
ma non quello preso al supermercato, o al negozio bio, o quello dell'enogastoronomia all'angolo.....
quello della botte di maurizio, anno 1992 (l'aceto, non maurizio!!),che da anni coccola il suo aceto secondo la tradizione del consorzio di spilamberto, "traslocandolo" con i tempi giusti nelle giuste botti.
diceva questo ragazzo (ragazzo si fa per dire, non è esattamente di primo pelo!), che io non conosco ma ringrazio per il tesoro che ci ha donato, che non c'è famiglia a modena che faccia un aceto balsamico uguale all'altro.
certo il procedimento è lo stesso ma il risultato è diverso: ogni famiglia lo produce a seconda dei propri gusti, come sapore, densità e consistenza.



ho tagliato le pere, fatto qualche scaglia di parmigiano con la lama a scaglie grandi microplane e sgocciolato qualche preziosissima goccia di aceto balsamico.


gustosissima, sana e dietetica.


con le rose della nonna anna, che due giorni fa ha spento la sua 79ma candelina, vi auguro un fine settimana di relax, di serenità, coccole e tante cose buone da mangiare!




fate i bravi, eh!!

9 commenti:

  1. Deeve essere davvero deliziosa! Credo che la proverò, ho una bella boccettina di balsamico tradizionale. Complimenti per il bellissimo blog!

    RispondiElimina
  2. un connubio che piace tanto anche a me...
    ma che ti è successi in bagno?!
    Sembra quasi come a me, che il 30 dicembre vigilia dell'ultimo (con 6 persone a cena!) mi si è allagata la cucina e la lavastoviglie mi ha fatto lo scherzetto... ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissime le rose e complimenti per l'insalata, molto buona.

    RispondiElimina
  4. Che delizia! Anche io adoro questo connubio, devo assolutamente provare la tua insalata! :)
    Buon weekend anche a te, godiamoci il tanto atteso sole...oggi poi in giro si stava davvero da dio!!! :*

    RispondiElimina
  5. Che bell'aspetto questo magnifico aceto!Starebbe bene anche solo col pane!!!
    Ma il connubio pere- formaggio, un classico sempre superbo!
    baci

    RispondiElimina
  6. Quella cremosità dell'aceto sulle pere e formaggio è formidabile.
    Complimenti per il vostro nido.
    Buona domenica
    Inco

    RispondiElimina
  7. mamma, che bontà a me proibita, mannagia!!!! anche i miei cuccioli adorano il pesto ma io ho fatto morire il basilio, ahimè!!!

    RispondiElimina
  8. io adoro il balsamico, ma anche il grana!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. e questo è uno di quei post, quelli buoni!!
    ps ti ho rivista nella scena. non so perchè ma le bimbe davanti a queste tragedie domestiche, quasi si divertono e anzi ci fanno andare in bestia, no? ;-)
    un bacione grande grande tesoro! in questi ultimi gg ho avuto poco tempo per girare in blogger ma vedo sempre le tue foto fu fb!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!