giovedì 7 marzo 2013

gnocchi alla romana zafferano e salvia


niente, non riesco a  mettermi a dieta.
un giorno perchè c'è una festa di compleanno, poi perchè non sto bene, poi c'è un dolce che altrimenti scade, oggi piove, domani nevica, dopodomani devo fare la cheesecake, poi sono abbacchiata, oppure ho freddo, ho fame, ho sete, ho sonno, fatto sta che me ne racconto sempre una e non c'è santo di perdere un etto.
non l'avrei mai detto, ho smesso di fumare senza ammazzare nessuno, senza lanciare piatti o perseguitare chi mi stava vicino con accessi di ira, non mi sono lamentata nonostante la sigaretta mi manchi ancora adesso dopo sette mesi,e non riesco a controllare il cibo???!??
ma che razza di smidollata sono???!??
cammino (quando non sono malata, cioè mai), cucino leggero, riempio la tavola di verdure, evito di stipare in dispensa pasticci ipercalorici, annego nel tè verde e mi doppo di integratori per il metabolismo e niente da fare, se va di lusso non ingrasso, ma di vedere scendere il numerino non se ne parla.
la verità è che inizio a sbocconcellare  a mezzogiorno e la pianto quando vado a  letto, con una breve pausa per andare a prendere la nanetta all'asilo: mi caccio giù qualunque cosa, mastico ininterrottamente e penso già a che cosa posso mangiare dopo...
e per fortuna non mi alzo più di notte a saccheggiare il frigo, altrimenti sarei già un barile (non mi manca tanto, a dire il vero...)
mancanza d'affetto?
astinenza da nicotina?
fame compulsiva e/o atavica?
golosità?
tutto insieme?????

per 7/8 persone

250 gr semolino
1 lt latte abbondante
50 gr burro salato + 30/40 gr per condirli
50 gr parmigiano  reggiano + 50 gr per condirli
4 tuorli
2 pizzichi sale
1 bustina zafferano
zafferano in pistilli
foglioline di salvia fresche

far scaldare il latte con il burro e il sale, portando a bollore.
versare poco alla volta il semolino.


cuocere per 20 minuti circa (leggere le istruzioni sulla confezione) mescolando fino a formare una pappetta.


aggiungere il formaggio grattugiato, i tuorli e lo zafferano in polvere.


mescolare per qualche minuto, poi stendere su teglie ricoperte di cartaforno, aiutandosi con una spatola di silicone o una lama liscia, entrambe bagnate.
l'altezza dell'impasto va  a gusti, io l'ho fatto di circa 1 cm.


quando l'impasto è freddo formare gli gnocchi con un bicchiere piccolo o le formine per biscotti.


disporre in una teglia unta di burro, spolverare di parmigiano, fiocchi di burro e salvia.


infornare per qualche minuto per riscaldarli, farli dorare e far sciogliere il parmigiano.
sfornare, guarnire con lo zafferano in pistilli e servire ben caldi.
a me è piaciuta anche la versione riscaldata solo con il grana grattugiato, e poi il burro fuso in un pentolino con la salvia croccante versato appena usciti dal forno.
che fameeeeeeeeeeeeeee!!!



esperimento riuscito, sono piaciuti alla mia mamma, poco propensa a sperimentare cose diverse, e al papi ricucito e, notoriamente, poco complimentoso.
inutile dire che la nanetta non ne ha voluto sapere.....


e questo è quel che resta della mia cucina......


per fortuna il sabato ho il mio adorato aiutante alla lavastoviglie che mi assiste......

a proposito di golosità, vi saluto con una buona notizia (buona per chi? mica per noi!!)
alcuni di voi ricorderanno il concorso venchi, "vinci tanto cioccolato quanto pesi"?


chi di noi in questa occasione, partecipando con speranza e paura, non è stato felice di eventuali chiletti di troppo che ci facevano compagnia ancorati ai fianchi o adagiati sulla pancetta?
ci di noi non ha immaginato, ad occhi chiusi, una vasca da bagno circolare piena ci cioccolata tiepida, e noi immersi fino al mento a rimpinzarci di cucchiaiate colanti?
ecco, gli unici fortunati sono due fratelli pugliesi, entrambi vincitori di una quantità pericolosamente abbondante di squisitezze venchi.
fra pochi giorni partirà la carovana cioccolatosa che consegnerà il tesoro ai vincitori.
ma voi tenete d'occhio le strade, perchè pare che il furgone farà delle tappe lungo la penisola, e chissà mai che perda qualche pezzo....
nel frattempo gustiamoci il gelato che venchi ha regalato a tutti i partecipanti (300.000!!!), e chi se l'è perso ben gli sta, la prossima volta partecipate anche voi!

10 commenti:

  1. Carina l'idea dello zafferano Monica, hanno davvero un bell'aspetto!!!

    RispondiElimina
  2. E questi a me ispirano proprio un sacco.. dai dai per la dieta iniziamo da lunedì ehehhe Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ci diamo la mano e andoamo a braccetto? E' lo sbocconcellare tutto il giorno che fa danni, lo so ma a me è l'ansia che mi frega. Quando sono nervosa trincerei anche i sassi sotto i denti e il cheewing gum da solo si è arreso a placare i miei nervi!
    Sai che mi incantano i pistilli di zafferano? I tuoi gnocchi invece meglio non li guardo più perchè lo stomaco ha già ricominciato a brontolare...sigh! Che spettacolo devono essere :D! Un bacione...ce la possiamo fare!

    RispondiElimina
  4. Eccoli gli gnocchi!!!! Grazie per questa ricetta! E per la cucina... mal comune mezzo gaudio... ma vorrei chiederti... il pavimento non ha subito danni? Perchè non posso credere che solo io trovo tracce di cibo calpestate ovunque...

    RispondiElimina
  5. che buoni gli gnocchi alla romana e la versione con zafferano e salvia sembra deliziosa
    per la cronaca anch'io ho un problema a non masticare in continuazione, ogni mezz'ora trangugio qualcosa :-)

    RispondiElimina
  6. Certo che tenere un blog sulla cucina, non aiuta prorpio a fare la dieta... coraggio tra poco arriva la bella stagione e ti ritroverai a speluccare frutta almeno!

    buona giornata
    Sere

    RispondiElimina
  7. effettivamente questo non è granchè dietetico, ma come fai a non infilzarli uno dopo l'altro con la forchetta?
    Fra, mi ha dato un'idea stamattina, un diario alimentare! Ricordo che lo feci la volta scorsa e funzionò. Il metabolismo sono sicura che ripartirà in primavera, nel fattempo stringo i denti, anche perchè se apro appena la bocca ci salta dentro sicuro qualsiasi cosa venga classificata "commestibile". L'ho sempre detto e lo ripeterò all'infinito, è più facile smettere di fumare che di mangiare!!!
    Buonissima giornata, baci.

    RispondiElimina
  8. ahahahah idem, cucino una cosa e mi trovo a passare due ore a mettere a posto la cucina. Io adoro gli gnocchi alla romana, pensa che oggi li ho per pranzo, peccato che siano quelli vegan...non è proprio la stessa cosa, ma seguo un regime alimentare leggermente diverso per questioni di salute...goditeli e pensa che sia solo semolino cotto ahahahah, un bacione bellezza e, nemmeno a dirtelo, complimenti per le foto, come al solito bellissime!

    RispondiElimina
  9. ... a chi lo dici! Sono riuscita a perdere un chiletto giusto nei giorni in cui ero malata e non mi andava proprio giù nulla. Il problema è che il chiletto è stato già ripreso!
    Beh... mi sa che per consolarmi io un bel piattino dei tuoi gnocchi me lo faccio lo stesso! :))

    RispondiElimina
  10. mi hai dato una supr idea per il pranzo di domani, grazie tesora!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!