mercoledì 14 novembre 2012

torta alle nocciole e zucchine e 100.000 sbirciate!!!!!



dopo la tristezza dei giorni scorsi, che ancora ci accompagna a tratti durante la giornata, oggi mi sono ritrovata un motivo per sorridere per le 100.000 e dico centomila volte che una delle mie ricette è stata sbirciata!!!
100.000 grazie a tutti voi, che ogni giorno passate da me per lasciare un saluto o anche solo per dare un'occhiata o rubare un'idea per la cena.
non avrei scommesso un centesimo, e invece eccomi qua, a crescere e coccolare un blog semiserio, con la passione per la cucina che cresce, così come il peso mostrato dal display della bilancia che pare ignorare il fatto che io vada a camminare ogni mattina per 7/8 chilometri.
ma io non mollo, mi piace e mi sento bene, e spero che con qualche piccolo sacrificio a tavola (ma piccolo però!) riuscirò a tornare come prima.... tanto mica devo perdere un quintale, ce la posso fare!
però oggi non contiamo le calorie, che è festa, e vi lascio con questa torta che strano ma vero non ho inventato io: ho chiesto la ricetta ad una sciura che abita vicino alla mia mamma che me l'aveva fatta provare, e io me ne sono innamorata.
con le zucchine????
non l'avrei mai detto, anche perchè di norma io odio le nocciole, ma questa è, come il blog della  mia piccola amica giulia, amore ad ogni morso!

per una torta di 26 cm

200 gr zucchine
180 gr farina 0
80 gr burro
180 gr zucchero
3 uova
80 gr nocciole
1 bustina lievito vaniglinato per dolci
buccia 1/2 limone
zucchero a velo


grattugiare le zucchine

grattugia microplane

tritare finemente le nocciole.
montare le uova con lo zucchero e quando saranno bianche e spumose aggiungere la farina un pò alla volta, il burro ammorbidito e le nocciole.


continuare a montare con la frusta elettrica o con la planetaria e unire le zucchine, la scorza di limone e il lievito.


versare nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a forno statico a 180° per circa 30 minuti.


spolverare con zucchero a velo.




la rifarò al più presto: è piaciuta a tutti (tranne a mia figlia ovviamente, che non l'ha nemmeno voluta assaggiare!!) e diventerà un must per le mie colazioni.
provatela, poi fatemi sapere!!!!!
ciao a tutti, continuate e sbirciare così fra un altro annetto festeggiamo i 200.000!!!!!
e iscrivetevi, dai, che mi fate felice....

21 commenti:

  1. complimenti!!!!certo che sono proprio tante!!!e aumenteranno sempre di piu'!!!^^
    Buona la torta di zucchine e' un po che ci penso su...la foto con te riflessa e' un vero sballo!!!bacio!

    RispondiElimina
  2. Consolati, neanche mia figlia la avrebbe mai assaggiata, io invece...la adoro, così soffice e delicata!!

    RispondiElimina
  3. che belllo moniiiiiiiiiiiiiiiii ...ma quella mini dedica a me? che teneraaaaaaaaaaaaa :) bravissssissssima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica! Intanto complimenti per le vistie, te le meriti tutte!
    Che strana torta con le zucchine, non riesco ad immaginare che sapore diano alla torta! Dovrò provarla immagino... a presto!

    RispondiElimina
  5. un dolce con le zucchine?
    mi ispira assai...

    RispondiElimina
  6. che torta spettacolare!!! e augurissimi per le 100.000 sbirciate, che bel traguardo cara!!!

    RispondiElimina
  7. Ne meriti molte di più sbirciatine al tuo blog sei bravissima!! Le tue ricette buonissime e le tue foto poi.. uno spettacolo.. baci mitica

    RispondiElimina
  8. Evvaiii! Non le dire che è fatta con gli zucchini, ma con la menta o mela verda...almeno lo assaggia :)

    RispondiElimina
  9. bellissima questa torta..è una genialata farla con le zucchine :)! brava :D!

    RispondiElimina
  10. Mi piace questa verve positiva di oggi, mai mollare…per qualunque cosa ;) Complimenti tesoro per questo tuo spazio che cresce sempre di più e crescerà ancora tanto, giorno dopo giorno. Festeggio volentieri con te con una fetta di questa torta deliziosa. Le zucchine nel dolce sono state anche per me una vera scoperta qualche anno fa con una torta al cacao che lasciò tutti di stucco quanto rivelai l’ingrediente segreto. Voglio provare anche la versione bianca, al contrario di te ADORO le nocciole :) Un bacione

    RispondiElimina
  11. una torta meravigliosa e dal colore vivo... ti va di partecipare al mio contest??? passa a trovarmi!!!
    http://www.dolcementeinventando.com/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html

    RispondiElimina
  12. Ciao, mantienilo il sorriso e non perderlo...che fa bene al cuore!
    Buonissima e scenografica in verde questa torta! Le zucchine si prestano molto nel dolce...ottimo suggerimento il tuo!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. mi incuriosisce da matti! complimenti perchè è una vera perfezione. baci

    RispondiElimina
  14. che spettacoloooo!! Sooffice e colorata, poi le tue foto esaltano ancora di più cotanta bellezza.
    Sai che faccio? Provo a fregare mio suocero che boffonchia sempre che le zucchine non sanno di niente...un po' come il figlio!!
    Grazie, ti rubo la ricetta subitissimamente. Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Monica! Ma complimentoni!!! Bravissima, un successo davvero meritato. Ma qual è questa famosa ricetta? Dicci dicci!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  16. curiosa, ma non riesco a immaginarmi il sapore.... aiutami un po... si sentono le zucchine o non si capisce? così strana che bisognerebbe proprio provare a farla

    RispondiElimina
  17. ma che colore meraviglioso che ha!! vedi.. meriti tutte le 100mila visite e altre ancora :)

    RispondiElimina
  18. odi le nocciole???? io le amo!!!!! e anche le zucchine!

    RispondiElimina
  19. Devo assolutamente provarla !! Io sono zucchine dipendente!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!