venerdì 16 novembre 2012

pasticcio di cavolfiore con tomino e nocciole


e con le nocciole avanzate dalla torta alle zucchine, la creme fraiche avanzata dalla salsa all'avocado, ecco questo bel pasticcio per una fredda sera di novembre.
fredda si fa per dire... ma anche da voi c'è un tempo primaverile?
stamattina a milano il cielo non era sereno, il sole timido ma caldo, sembrava quasi di essere in aprile..
e in questi giorni sono tornata a camminare con le mie socie, madonna che bello, come si sta bene!!!!
oggi abbiamo fatto quasi 8 chilometri, compresa la scappatina a comprare latte e brioscine per i nostri cuccioli.
poi a casa, doccia, faccende e di corsa a prendere la nanetta per l'ora di giocodanza: amore della tua mamma, sei un pochino di legno, ma ti diverti così tanto!!!!

per 2 persone

1/2 cavolfiore
2 tomini
4 cucchiai creme fraiche
20 gr granella di nocciole
2 pizzichi sale


lavare e mondare il cavolfiore: cuocerne metà al vapore.
tagliarlo a pezzettini e condirlo con la creme fraiche e il sale.
versare in una pirofila ed inserire il tomini a fettine in verticale.
cospargere di granella di nocciola.


infornare a 180/200° per 15 minuti circa in forno statico, poi finire con un paio di minuti al grill.

tessuti e porcellane green gate


svotuafrigo bello, ma soprattutto buono!!!!
adesso vi lascio aprendovi la mia cucina: il cassetto dopo ripongono le carabattole per le foto, e un armadietto...
non dovrei dirlo, ma la foto al cassetto l'ho fatta subito dopo averlo messo a posto: non crederete forse che io sia in grado di mantenere questo ordine per più di un paio di giorni???



buon fine settimana dalla pasticciona, fate i bravi!
<3

16 commenti:

  1. buon fine settimana anche a te cara!
    Senti ma questo pasticcio è veramente delizioso! Adoro il tomino e mi sto proprio immaginando il gusto, che brava che sei:-)
    ps ordine?? se posto le foto dei miei cassetti, ti spaventeresti... ;-)

    RispondiElimina
  2. Monica, mi fai sempre sorridere, tutte noi mamme vorremmo figlie agili ed eleganti nei movimenti, ricordo la mia pesante come un ciocco e negata per qualunque tipo di movimento ancora oggi! ;)
    Non essere troppo esigente, neanche nelle aspettative, tanto poi le figlie fanno tutto quello che vogliono loro! ;)

    Fin troppo ordinato il tuo cassetto e i tuoi scaffali...io i miei non posso fotografarli, per ora mi sono limitata alla cucina dopo il mio passaggio, ma ancora non la pubblico!

    buon we

    RispondiElimina
  3. Veramente una ricettina molto interessante! :o)

    RispondiElimina
  4. Il tuo cassetto sarebbe molto gradito ad Alice Ginevra, ormai è in grado di aprire anche quelli più in alto, così forbici, coltelli e oggetti taglienti sono spariti tutti da lì, in compenso le formine dei biscotti, i colini, lo spremiaglio e via dicendo sono sempre chissà dove, perchè li prende e a volte li mette tra i suoi giochi, a volte sono sotto al divano, ma proprio sotto sotto...
    Questo sformato di cavolfiore lo dobbiamo copiare pari pari, abbiamo il cavolfiore in frigo da una settimana e fra un po' ci lascerà le penne se non ci muoviamo a cucinarlo, abbiamo le nocciole in granella e ci mancano solo i tomini.
    Baciotti anche a Viola, sempre più bella
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, questa teglia è davvero golosa, il tomino è talmente buono!!

    RispondiElimina
  6. ma quanto sei ordinata!!!!si si immaginavo!!! mi piace un sacco quella frase ...sei un legno ma ti diverti cosi tanto ahahaha..mi immagino violetta..che amore :) ho anche io quel taglierino piccolo in primo piano ... ma l'avevi vinto anche tu? baci

    RispondiElimina
  7. caldo anche da noi, sì, ma una goduria così chi se la lascia scappare? Quante cosime interessanti vedo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. mmmm..un pasticcio che farebbe impazzire il papi nostro...adora i cavolfiori!
    Io faccio un pò fatica a digerirli, mannaggia...

    RispondiElimina
  9. pensa che proprio oggi sono tornata giù a casa da Verona...dove ho trascorso 5 giorni di tempo stupendo! e torno giù...pioggia e freddo! incredibile!
    beh...meglio che mi godo questo pasticcio...ottimo!
    eh...cavoli...ma che ordine!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. OHHH con tutti questi avanzi hai creato un pasticcio stragoloso!!!!!!!! Qui tesoro fa freddo, soprattutto alla mattina li no? Baci

    RispondiElimina
  11. Che buona questo pasticcio! Ricetta da salvare e provare! Bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. devo assolutamente provare questa meraviglia di ricetta!bravissima!
    lalexa

    RispondiElimina
  13. Un tripudio di dolcezza per preparare questo cavolfiore! assolutamente d'accordo sia sulla scelta di un formaggio di capra, sia sulla croccantina crosta di nocciole :)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. ahahahaha, io pure ho un gran disordine nei cassetti, riesco a tenerli in ordine per pochissimo tempo, levo e metto in continuazione, questo pasticcio è proprio appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Che bontà! Sei sempre bravissima! I cassetti purtroppo sono sempre da mettere apposto non si finisce mai !

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!