venerdì 23 novembre 2012

risotto taleggio e porri


siamo arrivati alla fine di un'altra settimana: non dico niente di nuovo esclamando "mamma come vola il tempo!"... son lì che preparo il grembiulino bianco per il rientro del lunedi e lo sto già mettendo in lavatrice il venerdi (alle volte anche molto prima, dipende dal menù e dalle attività!).
siamo quindi di nuovo a pochi passi dal fine settimana, che io passerò in relax con la mia famiglia, fra il divano, i fornelli e le bancarelle di specialità siciliane che affiancano la strada che porta all'asilo e che ho già sbirciato questa mattina con le mie amiche.
baldanzose ed entusiaste abbiamo chiesto il prezzo di un'intera forma di ricotta al pistacchio, con l'intento di spartircela e gustarcela questa sera.
120 euro: ah però!!!
entusiasmo spento in un nanosecondo, cena sfumata o comunque trasformata in altri sapori.
a sti prezzi quasi quasi potremmo andare a cena da giannino!!
invece ci accontenteremo di una nuova versione del risotto alla zucca, che vi presenterò nei prossimi giorni (sempre che io riesca a fare le foto!), e di una fetta di salame nostrano con il pane tiepido e croccante.
per il momento vi lascio con il risotto che ho fatto qualche giorno fa e che ci ha sorpreso parecchio per intensità del gusto: golosissimo!!!

per 4 persone

300 gr riso acquerello
2 porri
150 gr taleggio morbido
brodo vegetale
latte
2 scalogni
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 bicchiere e mezzo olio di riso
farina bianca
1 noce di burro
vino bianco

mondare i porri e tagliarli a rondelle.


lavarli e tamponarli per asciugarli.
passarli nella farina bianca.


pulire gli scalogni e tagliarli a rondelle.
farle appassire in un filo di olio e una noce di burro.
aggiungere il riso e tostare un paio di minuti, poi sfumare con il vino.
allungare con il brodo mescolando regolarmente, e per le ultime due aggiunte sostituire il brodo con il latte.
a dieci minuti da fine cotture far friggere le rondelle di porro infarinate nell'olio di riso.
una volta dorate togliere con la schiumarola e asciugare l'eccesso di olio con carta da cucina.
due minuti prima di spegnere il fuoco sotto il risotto aggiungere il taleggio tagliato a dadini e mescolare.
impiattare il risotto e versarci sopra i porri.
servire ben caldo e filante.



accompagno il candore di questo risotto all'eleganza di questi fiori, che sono ormai quasi un lontano ricordo...


ciao golosastri, buon fine settimana e... comportatevi bene eh!!!!

11 commenti:

  1. Quanto mi piace il taleggio..mmmhhhh ottimo in qst risotto

    RispondiElimina
  2. Che bontà cara mia mitica!! Poi lo sai che le tue foto mi fanno impazzire e queste orchidee sono un amore
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo risotto confermo! Lo preparo anche io senza infarinatura però. Ma del resto il porro dov'è che non sta bene? Nei dolci ok ... ehhehe buon we di relax cara. Il mio sarà un corri corri come al solito! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Un riso cremoso e delicato! un semplicissimo abbinamento che fila ed è semplice da preparare.
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Un risotto buono ed elegante cara Monica, grazie e buon we!!!

    RispondiElimina
  6. ciao golosastraaaa!!! ^_^ mi piaceeeeeeeee... tu fia il risotto io l'arrosto ai porri ok!! cosi poi il fiato uccide chi ci sta sulle balle :P

    RispondiElimina
  7. caspita deve essere davvero favoloso...quei porri croccantini uniti alla morbidezza del risotto...non mi ci far pensare!

    RispondiElimina
  8. Wow ma è bellissimo questo risotto...domani mercato e provo a farlo...il porro nella farina e poi con il riso...mi piace...molto particolare! rubo e provo!gnammy!! buon fine settimana e si il tempo vola dillo pure...ahahahah

    RispondiElimina
  9. Ho capito bene...120€ una forma di ricotta al pistacchio?!?!?! Ma quanto pesava 10Kg minimo mi auguro! Alla faccia, ci credo che l'entusiasmo è sbollito! ah ma a me tornerbbe di sircuro con questo gustoso risotto, adoro i porri e vederlo così bello cremoso...fameeeeeeeeeeee! Un abcione, buon we

    P.S. che meraviglia quell'orchidea, è un incanto ^_^

    RispondiElimina
  10. Candore e eleganza.. Che meraviglia questo post tesoro:-)
    Anche noi stesso tipo di we.. E siamo gia in modalità relax totale!
    Grazie cara per i tuoi commenti, troppo carina:)

    RispondiElimina
  11. Ottimo questo risotto...!
    Mi piace il taleggio...e anche i porri.
    Quindi, questo potrebbe essere il mio risotto perfetto :D
    Buon fine settimana,
    Incoronata.

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!