domenica 11 novembre 2012

crema di bietole e ceci al basilico e pinoli



buongiorno e buona domenica, se così si può dire.
oggi qui è una giornata tipica di novembre, fredda ed uggiosa... in più per noi è un pò mogia, triste e silenziosa per quanto l'entusiasmo della piccola permetta...
lascio solo una ricetta calda, dal sapore morbido come un plaid da stendere sulle gambe e sull'anima, per coccolarla e confortarla...


per 3/4 persone

250 gr bietole fresche
100 gr farina istantanea di ceci melandri gaudenzio
1/2 litro acqua
1 dado vegetale
2 manciate pinoli
olio extra vergine di oliva al basilico marina colonna
crostini
parmigiano  grattugiato

far bollire le bietole per 20/25 minuti nell'acqua con il dado.
frullare tutto, portare a bollore e aggiungere la farina di ceci mescolando per non formare grumi.


lasciar cuocere ancora un paio di minuti, poi servire con un filo di olio al basilico a crudo e i pinoli. per rendere più golosa la zuppa aggiungere crostini e parmigiano.

tessuti green gate


alla prossima.
ciao zietto...... la vedi viola da dove sei, vero?


10 commenti:

  1. Mi dispiace per tuo zio, certo per te non sarà un bel momento. La zuppa è l'ideale in questi casi anche perchè il tempo rispecchia il tuo stato d'animo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. e qui da noi invece...un vento caldo di scirocco...non mi sembra proprio di stare a Novembre!!!
    e questa crema di bietole e ceci...davvero una gustosa coccola da assaporare con gusto!
    baconi e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Noo mi dispiace tantissimo Monica! Ti son vicina cara :-) Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. :(
    pensa che proprio ieri ho comprato le bietole e mi stavo chiedendo in che modo diverso dal solito farle. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Una crema confortevole per queste giornate uggiose....baci!!

    RispondiElimina
  6. questa la vedo proprio bene nel gruppo!!!
    Porto la ;)
    Io sono certa di si... mi riferisco all'ultima frase del post!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. idea deliziosa complimenti e buon luned'

    RispondiElimina
  8. Un abbraccio caldo e avvolgente come questo piatto

    RispondiElimina
  9. anche qui ieri era freddo e piovoso! e il cibo è la miglior coccola che ci si possa fare!:D buonissima la tua crema, la proverò al più presto! bacioni!

    RispondiElimina
  10. Scusami, non passo spesso dai blog perchè purtroppo non ho tempo più per far nulla ormai. Ma mi spiace tantissimo e ti mando un abbraccio. Bacio

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!