lunedì 5 novembre 2012

zuppa di riso e legumi con pancetta e pecorino


ciao, come è iniziata la vostra settimana?
qui con un giretto dalla pediatra per una boccuccia piena di afte.
amore mio bello, ha perso un chilo in due giorni (voglio essere devastata dalle afteeeeeeeeeee!!!!!), non mangia niente e passa le notti a piangere nel sonno e a cercare il mio abbraccio.
la dottoressa ci ha prescritto un gel, tanta acqua e tanta roba morbida da mangiare: quindi al ritorno ci siamo fermate a comprare una carrettata di yogurt, gelato, panna da montare e frutta da frullare, e qualcosa sono riuscita a farle mangiare.
domani ancora a casa a farsi coccolare dalla mamma, e speriamo passi in fretta.
direi che il bollettino medico ha già stufato, e siamo solo in autunno!
a proposito, qualcuno di voi sa se posso sperare che le afte siano infettive????
mi aiuterebbero in questo patetico tentativo di dieta, destinato a fallire ancor prima di cominciare.
per il momento vi lascio con un piatto che ho preparato e che ripeterò spesso durante la stagione fredda: mi servono legumi per il sangue che è ancora in acqua.
oh che catorcio che sono, chissà se c'è un bonus rottamazione anche per le donne....

per 3 persone

250 gr selezione di riso e legumi zuppah melandri gaudenzio
2 scalogni
100 gr pancetta tagliata a cubetti
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva biologico
pecorino stagionato a scaglie


far imbiondire lo scalogno in un filo di olio extravergine, aggiungere i cubetti di pancetta e farli colorare.
versare il riso e legumi e far tostare.


allungare con il brodo vegetale come si fa per il risotto per circa/ minuti.
impiattare e guarnire con il pecorino tagliato a scagliette e un filo di olio a crudo.



vi regalo un paio di immagini per me meravigliose... i dipinti di raffaella, mia vicina di casa nonchè piacevole compagna di camminate e contadina di balcone (vi ricordate qui??)



ma quanto è brava?????
se volete rifarvi gli occhi fate un giro qui.....
ciao, al prossimo pasticcio!!!

19 commenti:

  1. Che piatto gustoso!!!davvero bello oltretutto!!!!la tua amica ha le manine d'oro!!!

    RispondiElimina
  2. Noooo le afteee noooooo (ma forse per 1 kg in 2 giorni le vorrei anch'io...ahahahahahhaha, siamo della stessa idea) zuppa golosissima e perfetta per la stagione. Ponte riposante e rilassante! bellissime queste immagini complimenti alla tua amica...adesso vado a sbirciare! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Ohh povero amore la capisco!! Anche io da piccola soffrivo di afte e me ne venivano tante, ora sono migliorata e al massimo me ne viene una.. sono dolorosissime.. :( un bacione alla piccola e a te
    il tuo piatto è fantastico come sempre Mitica!!!

    RispondiElimina
  4. senti, il giorno che trovi la ricetta per farsi venire le afte passamela immediatamente! io ci provai col mio piccolino: lo baciavo in continuazione ma... niente da fare! lui pieno e io nemmeno una. Lui magrissimo e io.... io no : (

    RispondiElimina
  5. Complimenti a questa artista!
    e anche a te per la zuppa! divinamente ricca e rustica!
    ci serviva per il pranzo di oggi!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Povero amore le afte sono dolorosissime! tante tante coccole :) <3

    bacioni Alice

    ps ottima questa zuppa !

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, che bella ricetta sana e gustosa che ci hai regalato, e che belle immagini, la tua amica è bravissima!

    RispondiElimina
  8. La tua piccola starà maluccio. Le afte sono molto fastidiose, pensi che siano infettive, ma non te le consiglio. La tua zuppa è un buon piatto sano e nutriente e senza la pancetta, penso che non contenga neanche tante calorie. Buonissima così, naturalmente. Ciao e un bacio grande, grande alla tua piccola.

    RispondiElimina
  9. mmm... che bontà!!! questa ricetta la devo assolutamente copiare!

    complimenti anche alla tua vicina per i disegni ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  10. Povera piccina! Pure a me un po' di afte non farebbero male! Che buona la tua zuppa, di questo periodo ne mangerei a quintali! Bacioniisssiimmi

    RispondiElimina
  11. Cara Monica, le afte non sono infettive e non te le auguro per niente!!! Lo so perchè a me vengono ciclicamente ogni 3 mesi ed è veramente una tortura, peggio di una dieta fidati :) Parlando della tua ricetta... mi fa impazzire!!! Da provare per forza... un bacio e buon lunedì

    RispondiElimina
  12. Oh povera piccola, spero che il recupero sia veloce....

    Ottimo primo piatto autunnale...adattissimo ai primi freddi!

    RispondiElimina
  13. buonissima la tua zuppa!!
    anche io vorrei una malattia dove nn posso mangiare ma.....qui si ingrassa a vista d'occhio vedi anche per quelle bontà che mettiamo nei piatti,tipo pancetta!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace per la tua piccolina e spero che le passi presto l'afte :o( non è per niente piacevole...
    Ottima la tua zuppa; soprattutto in questi mesi freddi! :o)

    RispondiElimina
  15. mmm... non penso che la dieta all'afte faccia per... beh, per nessuno! spero che la tua nanetta si riprenda presto, un abbraccio di fretta da uno scoiattolo sepolto dai libri!

    RispondiElimina
  16. davvero brava la tua amica e davvero brava tu con questa zuppa!!

    RispondiElimina
  17. Ecco una zuppetta come questa mi risolleverebbe la schiena :-))) Ma dovresti prepararmela tu conciata come sono :-)))) Baci tesoro!!!!

    RispondiElimina
  18. confortante e squisita, proprio quello che ci vuole per tirarsi su...e siamo solo in autunno, sob!

    RispondiElimina
  19. non credo siano contagiose ma di sicuro nella dieta aiutano.. :-)
    povera piccina.. anche da me non siamo messi meglio, stasera è serata di zuppa, baci

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!