sabato 3 novembre 2012

popcorn al cioccolato


eccoci alla fine di questo meraviglioso week end lungo: nonostante il giro senza nana alla ricerca di un nuovo paio di scarpe da ginnastica che non ho trovato e un pomeriggio speso su e giù dai mezzi per la visita oculistica per la piccola, che ci ha assicurato un nuovo tour a marzo per tener sotto controllo un simpatico astigmatismo che le avevano diagnosticato un paio di anni fa, devo dire che sono stati giorni splendidi, insieme alla mia famiglia, sereni e coccolosi.
ieri dopo la visita viola ha giocato con la sua amichetta diana, poi lezione di giocodanza e pizza con l'altra sua amichetta, sofia.


strafelice e soddisfatta, oggi tutto il giorno in casa in relax a sentirla tirar su con il naso che è una bellezza: mi sa che sta tornando qualche ostrega che rovinerà i progetti della prossima settimana.
noooo, basta, l'aerosol è già occupato, lo sto ancora facendo io, poi deve fare turno doppio e chiede gli straordinari in busta!
vi lascio con un pasticcio per addolcire la domenica: dopo aver pranzato con un sacchetto di popcorn completamente ricoperti di cioccolato al latte (lo so, sono una fogna!), ho pensato di rifare questa merendina alla mia maniera, da brava pasticciona, cioè abbinando il sale al cioccolato fondente e il risultato è stato indescrivibile.
per me, s'intende!

per 3 persone

2 cucchiai di olio di riso
3 manciate abbondanti di chicci di mais per popcorn melandri gaudenzio
sale roda dell'himalaya
60 gr cuor di cacao fondente 75% venchi



mettere in un pentolino con coperchio l'olio e il mais, e accendere a fuoco basso.
dopo qualche minuti i chicci inizieranno a scoppiettare: spegnere il fuoco quando il ritmo scende a circa 1 scoppio al secondo.versare su un piano ricoperto di cartaforno e salare (grazie all'aiutante di brigata)


lasciar raffreddare.
sciogliere il cioccolato a bagnomaria.


versare con il cucchiaio sopra ai popcorn, formando una ragnatela più o meno fitta a seconda dei gusti.


lasciar indurire il cioccolato e servire.

tessuti e porcellane green gate


qualcuno inorridirà davanti a questo abbinamento, come il mio aiutante di brigata, che ha macinato il sale determinando la buona riuscita del piatto.
ma non la mia didola grande, che si è abbuffata e ha gradito il contrasto.
la piccola invece non li ha nemmeno degnati di uno sguardo. son soddisfazioni!!!!!
vi lascio con la prima volta della mia piccola sul tram, e ci è capitato uno di quelli che era già vecchio quando andavano a scuola i suoi genitori, cioè noi.....


ciao a tutti, buona domenica e fate i bravi mi raccomando!

15 commenti:

  1. wau che buoni cara monica!! Non mi sarebbe mai venuto in mente un abbinamento così buono!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  2. ahhhhh attentato alla lineaaaa!!!!! Buoniiiii!!!

    RispondiElimina
  3. chissà com'era contenta la piccolina di casa!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, mi fa piacere leggere del tuo piacevole we lungo, anche il mio è stato molto bello, in giro con tutta la famiglia per le Merche, anche il tempo ci ha graziato!

    Duro tornare alla quotidianità, ma va bene anche così! ;)

    Perchè mai inorridire?? In fondo il cioccolato sta benissimo con i sapori un pò salati , le foto mettono voglia di allungare una mano!! ;)

    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  5. ciao Monica, dove abito io(in Germania) ci sono stecche di cioccolato con i popcorn all'interno, forse si vendono anche in Italia ma non le ho mai viste, non ho mai provato questo abbinamento un po' insolito, tu poi con il sale lo hai reso ancora più particolare, complimenti per l'idea e per le foto, sono davvero molto belle!

    RispondiElimina
  6. ciao fringui,,,,,ho letto la tua ricetta e sicuramente (come tutto il resto), questi pop corn saranno buonissimi.....purtroppo sai che non posso mangiare troppo cioccolato,,,,altrimenti..... . comunque brava per non aver paura di osare mettendo il dolce e il salato insieme. baci

    RispondiElimina
  7. Anche qui credo che padre e figlia non li guarderebbero neppure, a me invece incuriosiscno, da provare!!!

    RispondiElimina
  8. che bello il tuo post con tante foto meravigliose e poi passami qualche pop corn che li assaggio buona domenica

    RispondiElimina
  9. Ciaoooo falle subito l'aereosol prima che peggiori!!Io ho paura quando tirano su ahahahahah..bellissime immagini si saranno divertite tanto le bimbe con una mamma pazza come te!!Che idea carina proverò questi pop corn golosi!Un abbraccio cara ciaoo

    RispondiElimina
  10. incrocio le dita per Violetta e faccio le corna ai virus che stanno sempre in agguato, posso fare uno scongiuro? pppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    E dopo queste belle foto passo al punto clou del post, il sale e il cioccolato insiemeeeeee??????
    Ma come può non essere una goduria, è come patatine e nutella, c'hai mai provato???
    Bacibacibacibacibacibacibaci....... potrei andare avanti all'infinito a sbaciucchiarvi :)
    Ciao Violettaaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. Monica che bello questo aticolo :) pasos per un grandissimo abbraccio :) e una ricetta fichissima ^_^

    RispondiElimina
  12. naaaaaaaaaaaa addirittura al cioccolato, magnifica ideaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. sicuramente mi sento più in sintonia con la tua didola grande... non ne avrei lasciato neanche una briciola (sale compreso!). Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica, quante riettine inetressanti ho visto qua da te, bravissima!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!