venerdì 9 novembre 2012

pollo al profumo di limone e liquirizia con creme fraiche all'avocado


lunedi (questo come mille altri nella mia vita passata!) avrebbe dovuto iniziare la dieta.
in realtà ho battuto ogni record, e sono durata fino a mercoledi.
poi vuoi il fatto di essere rimasta in casa con la nana nonostante il bel tempo, quasi primaverile per questo novembre così anomalo, vuoi il bighellonare da una stanza all'altra tralasciando i miei soliti impegni che mi distolgono dal frigo e passando il tempo a giochicchiare e coccolare la piccola, vuoi che io davanti al cibo non so resistere, fatto sta che ieri (e oggi invece pure!!!) mi sono mangiata il mangiabile, e quasi mi sgranocchiavo anche mia figlia, non fosse che di carnina ne ha attaccata ben poca.
ora, dopo una settimana di afte, anche meno.
allora, dopo intere tavolette di cioccolato, brioscine calde di sfoglia, cachi, patatine, formaggi saporiti con composta di fichi,  e chi ne ha più ne metta, a pranzo e a cena ho cercato di preparare qualcosa di leggero.
speriamo il papi gradisca, perchè siamo tornati in pompamagna agli abbinamenti particolari.
delizioso!


per 2 persone

4/6 sovracosce di pollo senza pelle
3 foglie di salvia
1 rametto rosmarino
2 pizzichi fior di sale alla liquirizia amarelli
1 cucchiaio succo di limone filtrato

per la crema

1 avocado piccolo
100 gr creme fraiche
1/2 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino succo di limone filtrato

tessuti green gate


posare le sovracosce in una teglia, condire con gli odori, il limone e il sale alla liquirizia, senza alcun tipo di grassi.
infornare a 180° per 40 minuti in forno statico, poi altri 5 a 250° con funzione grill.


nel frattempo preparare la crema.
tagliare l'avocado a metà, togliere il nocciolone e ridurre la polpa a cubetti.
aggiungere il limone, il sale, lo zucchero e il limone.


frullare il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea.


servire con il pollo e una bella insalata valeriana.


un piatto leggerissimo e veloce, cotto senza alcun condimento , molto fresco e saporito, adatto anche in estate, magari con il petto di pollo sfilacciato.
proverò!!!


io con un cucchiaio di questa crema ci ho condito le coste lessate, e devo dire che hanno perso buona parte della tristezza che le contraddistingue.
e non ditemelo, per favore, lo so.... faccio schifissimo.
lunedi mi metto a dieta!!!!!
ciao, buon fine settimana a tutti, fatemi i bravi, eh!

10 commenti:

  1. molto intrigante questo piattino!
    Che brava la mia pasticciona preferita... ;))

    RispondiElimina
  2. infatti noto anch'io che il tuo estro culinario è sempre al top!!! Brava Monica, mi piacciono le tue creazioni! Un abbraccio alla piccola colpita dalle afte...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti, una ricetta raffinatissima e molto bella la presentazione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, come al solito i tuoi piatti sanno sempre stupire!!!!

    RispondiElimina
  5. Particolare questo pollo; da provare insomma.

    RispondiElimina
  6. Dai dev'essere la settimana che gira male! Io volevo recuperare qualche sgarro della settimana scorsa e il risultato è stato che questa ho fatto pure peggio. E di che tinta! Andrà meglio la prossima...spero!
    Non so se il tuo papy ha gradito, ma io sicuramente sì. Limone e liquirizia...fenomeno :) Ah se devono essere stuzzicose queste coscette. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. che ricettina sfiziosa, quei prodotti alla liquirizia ce li ho pure io, la provooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. ma che piattino delizioso da super chef, mia cara! buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Che idea!
    I cavolfiori mi piacciono tantissimo!
    E stasera li preparo cosi!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!