mercoledì 27 marzo 2013

alfabeto dolce e croccante

latta portabiscotti green gate
"è primavera, svegliatevi bambineeeeee!!!!"
ma dove?
ma quando?
a me sembra l'inizio dell'inverno: il freddo pungente, una cappa grigia al posto del cielo, il naso tappato e la casa disseminata di pacchetti di fazzoletti di carta (delle winx, per giunta!)... e fra tre giorni è pasqua!
altro che uova e pulcini, mi verrebbe quasi di scendere in cantina a prendere l'albero per addobbarlo, carta da pacchi con le stelline e il jingle bells di michael bublè.
manca la neve, ma ieri in trentino il papi l'ha trovata, mentre cercava di raggiungere con i colleghi un bel ristorantino perso fra sentieri di montagna...
io sono qui a cucinare e aspettare l'ora di andare a prendere la piccola all'asilo: da domani vacanza, che significa pigroneggiare sotto le coperte, fare colazione sbragate su divano, fare il puzzle in pigiama, mangiare tardi e vedere un film sotto la copertina.
ahhhh, chebbella vita!!!
godiamoci gli ultimi giorni di quiete, dopo pasqua ci sarà il rogito, se non slitta nuovamente, e da lì inizierà il viavai per i lavori, poi pulire, poi il trasloco, poi pulire di nuovo e mettere a posto tutto..... poi se non perdo almeno un paio di chiletti mi incazzo come una iena!

300 gr farina 0
200 gr burro salato
100 gr zucchero di canna bronsugar brasil distribuito da d & c

stesse dosi degli shortbread, stesso procedimento, solo diverso il risultato, complice la teglia che ho visto ed immediatamente acquistato durante una delle mie supercamminate fra parchi e centri commerciali.
tagliare il burro a dadini piccoli e lasciarlo ammorbidire.
versare la farina a fontana, aggiungere lo zucchero ed incorporare piano piano il burro continuando ad impastare.


a differenza che per gli shortbread non serve far raffreddare la palla di impasto nel frigo, perchè serve che sia morbido.
formare delle piccole palline, lavorarle con le mani e formare una sorta di stringa con la quale andranno riempite le lettere dello stampo.


infornare a 180° per una decina di minuti circa.
lasciar raffreddare, capovolgere su di un piano la teglia, dare piccoli colpetti da dietro per far staccare i biscotti ormai freddi.



bellissimi da regalare, magari decorate se siete capaci, divertenti per i piccoli che imparano l'alfabeto e mangiano il loro nome, o da gustare con un hampstead green tea e uno sguardo al cielo, che ancora per poco posso toccare con un dito.....


e vi lascio con una sorpresa...... è arrivata una cosa che desideravo da tanto e non riuscivo a trovare........
sono sicura che qualcuna di voi sta urlando: la voglioooooooo!!!!
state connessi, che vi dirò dove trovarla.........



lascio i miei saluti a tutti, l'ultimo a claudio, e mille auguri alla simomia per i 5 anni del suo bellissimo blog, dove lei vi accoglie e vi fa accomodare con dolcezza, come foste a casa sua...


14 commenti:

  1. Grazie di cuore, mi hai commossa!!!
    ...rubo un biscottino e vado, di corsa pure io........

    RispondiElimina
  2. Che buone tutte le tue idee e che forti sti tagliabiscotti io sono fissata coi biscotti un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Anch'io penso la stessa cosa: mi sembra più dicembre che non fine marzo! MAH! Comunque la voglio anche io lo stampo con le letterine! E' troppo bello! Intanto prendo uno dei tuoi croccanti biscottini

    RispondiElimina
  4. Stupende le letterine e stupendi gli stampini...li voglio si!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Allora mi hai sentito? Anche io la voglio!!!! ;)
    Ho visto anche la teglia con le letterine, ma mi sono obbligata a non comprarla, anche se sono bellissime realizzate così!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Imparare l'alfabeto così è decisamente più divertente :-)
    Carinissimo questo stampo a forma di letterine!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. il sole me lo sogno anche la notte!!! bellissimi i tuoi biscotti...originalissima la teglia!! l'avrei comprata anche io....bisogna aspettare molto per sapere dove hai preso gli stupendevoli stampini?

    RispondiElimina
  8. ce l'ho!!!!!! E si, l'anno scorso avrei ucciso per averla ;-) I tuoi biscotti mi hanno talmente invogliato che quasi quasi vado a farmene una teglia.... Un bacione

    RispondiElimina
  9. che carineeee, però ci vuole lo stampo...e pure il timbrino per i biscotti: LO VOGLIOOOO!!:-)

    RispondiElimina
  10. che belli questi biscottini! davvero un'idea carina :)

    RispondiElimina
  11. Anch'io lo voglio stampini così! Tesoro goduti i gg! Io lavoro fino a venerdì e poi 3 gg a casa. Ma va bene perché poi parto fine aprile e stacchiamo proprio.
    Trasloco?:( non ti invidio..

    RispondiElimina
  12. uhhh anche io cerco da tempo gli stampini cosìì!

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica, c'è una sorpresa per te sul mio blog, ti aspetto!
    http://nastriniebollicine.blogspot.com/2013/03/un-premio-inaspettato.html

    RispondiElimina
  14. Ahahahah sii appena l'ho vista anche io ho pensato la voglio!!! Che belle poi le letterine :-) Bacioni cara e speriamo che torni presto il sole.. anche io non ne posso più :-)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!