venerdì 21 marzo 2014

riccioli alla liquirizia con crema al limone


pronti per il fine settimana bagnato?
massiddai, dopo tutto questo solo un paio di giorni grigi possiamo anche sopportarli.
la natura è esplosa per dare il benvenuto a  questo inizio di primavera: colori e profumi (pure di concime... il bello della natura!!!) impazzano ovunque ci si giri, i bambini sono caricati a molla, le notti sono agitate, centuplica la voglia di mare ed io comincio a fare il conto alla rovescia: non vedo l'ora di ricominciare le mie abbuffate di insalata con l'anguria.
lo scorso anno mi sono lasciata tentare, ho comprato l'anguria appena l'ho vista, l'ho pagata che manco il tartufo bianco e sapeva di niente: stavolta non mi siluri, invitante pallone verde e tentatore, aspetto la stagione giusta e ti gusto come si deve.
intanto proseguo la mia dieta "a cazzo", che funziona più di quella "a zona" e di quella "a punti", ma non vi dico com'è se no mi date della malata di mente.
il che non sarebbe nemmeno lontanissimo dalla verità.
però funziona!

per 2 persone

170 gr riccioli artigianali alla liquirizia amarelli
170 gr panna leggera
1/2 limone biologico
1 pizzico sale alla liquirizia amarelli
parmigiano reggiano grattugiato
1 tuorlo d'uovo
2 punte di menta fresca




scaldare la panna in un pentolino mentre la pasta cuoce in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti.
aggiungere al condimento il succo di mezzo limone e mescolare.
scolare la pasta e prima di condire incorporare il tuorlo alla panna, versare sui riccioli, mescolare, impiattare e finire con una grattugiata di scorza di limone, una spolverata di parmigiano e guarnire con un ciuffetto di menta fresca.

piatti e bicchiere in ceramica e tovagliolo green gate



che ne dite, è piaciuto??


io questa pasta la adoro anche solo condita con olio extra vergine e un pochino di parmigiano: l'aroma della liquirizia è delicato e gustoso, un piatto leggero e davvero speciale pronto in pochissimi minuti.
se poi vogliamo proprio coccolarci, mentre cuoce prepariamo questo condimento e godiamoci la vita!
buon fine settimana, fate i bravi e a presto!

3 commenti:

  1. Mi ispirano un sacco, cara monica, questi primi un pò particolari!
    Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  2. semplicissima ma ricca di sapore, mi incuriosisce e non poco la pasta alla liquirizia, sai?!
    Hai fatto bene ad abbinare un condimento delicato...
    Buon fine settimana, in effetti l'acqua ci mancava un pò, dai........ ;)

    RispondiElimina
  3. che bello questo primo piatto ricco di profumi...invidiamo il tuo servizio ^_^

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!