mercoledì 19 marzo 2014

croccantini di farro al cioccolato fondente e fior di sale


eccoci finalmente arrivati all'appuntamento tanto atteso....
oggi è anche la festa del papà, e io penso al mio con lo stesso affetto e la stressa struggente mancanza di ogni giorno....
poi chiudo gli occhi, lo vedo sorridere con lo sguardo dolce e furbetto, e penso che di papà ora ne ho in casa un altro, quello di mia figlia.
l'uomo che mi ha regalato il dono più bello e che resterà con me per il resto dei miei giorni, qualunque cosa accada, perchè nella mia bambina c'è parte di lui come in me c'è parte del mio papà, così tenero, generoso, onesto, pulito, forte e delicato allo stesso tempo.
allora scelgo questa giornata, piena di dolcezza e nostalgia, per questa ricetta che un pò mi assomiglia: una dolcezza che nasconde un sapore a sorpresa, quel salatino che forse non ti aspetti, un cioccolatino morbido, pasticciato come è il mio carattere, un misto di non so nemmeno io che cosa.
e un grazie a venchi, che ha scelto la mia cucina per insaporirla con l'aroma antico del cioccolato artigianale, reso attuale da abbinamenti nuovi e particolari, per soddisfare i palati tradizionali e quelli un pochino più curiosi come il mio.

per una dozzina di cioccolatini

1 tavoletta di cioccolato fondente 75% venchi da 60 gr
2 manciate farro soffiato bio al naturale
1 pizzico fior di sale


spezzettare la tavoletta e scioglierla a bagnomaria.


quando il cioccolato è ben fuso spegnere il fornello e lasciare il pentolino nell'acqua mentre si aggiunge il fatto con il pizzzico di sale e si mescola fino ad amalgamare bene il tutto.


versare un cucchiaino di composto in ogni pirottino (in alluminio, per cioccolatini)


mettere qualche granellino di fior di sale sopra ad ogni cioccolatino.
lasciar raffreddare senza mettere in frigo, per evitare la condensa.
servire a temperatura ambiente, quando ben solidificato.

zuccheriera in gres le creuset



per addolcire la pausa caffè in compagnia di venchi e dei suoi gustossimi cioccolati di alta qualità.




sapete cosa vi dico???
questo cioccolato è BUONOBUONISSIMO!!!!
lo mangio da anni, ed era il mio vizietto preferito alla caffetteria vicino al vecchio asilo della mia nanetta. immaginate la soddisfazione di ospitare questa azienda nel mio blogghino per un goloso appuntamento con il piacere.....
al mese prossimo allora, e vediamo a che pasticcio penserò.
ciaooooooooooooooooooo, passate una giornata serena!

3 commenti:

  1. Sono così belli ed invitanti...uno tira l'altro!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Eh già... Questa giornata ha fatto riflettere molto anche me... Mi piace la punta di sale nel cioccolato, inserisco i tuoi cioccolatini nella mia to do list! :)

    RispondiElimina
  3. E' bellissima questa ricetta...semplice e deliziosa!! Complimenti anche per il bel blog!! Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi così non mi perdo le tue leccornie!! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!