martedì 13 agosto 2013

fesa di tacchino al prosciutto crudo e salvia


una volta tanto ho spudoratamente copiato una ricetta che ho trovato nel ricettario " equilibrio e gusto" pubblicato da aboca, un'azienda toscana che dalla fine degli anni '70 si impegna in un vero e proprio progetto di vita, occupandosi della coltivazione biologica delle materie prime fino alla produzione di fitomediciali di alta qualità, disponibili in farmacia ed erboristeria.
e chi non la conosce??? e guardateli che belli sono, tutta la famiglia nelle sue tre generazioni.....
ebbene,qui  ho trovato tante ricettine veloci che risolvono la cena all'ultimo momento, piatti facili a base di ingredienti salutari e molto semplici, che ognuno di noi trova in un frigorifero mezzo vuoto.
quindi per una volta seguiamo ubbidienti le istruzioni e sforniamo questa squisitezza, alla quale io ho tolto l'olio previsto nella ricetta originale, senza tuttavia perdere la golosità.
e ne ruberò altre, di ricettine, ora che i lavori incombono e tempo da dedicare alla mia passione ne rimane poco....

per 2 persone

3 fettine molto sottili fesa di tacchino bio
3 fette prosciutto crudo
salvia fresca
sale e pepe
una spruzzata di vino bianco secco

"stendere le fette di fesa su un tagliere di legno e pestarle un pò col pestacarne.
salarle, peparle, disporvi le foglioline di salvia e le fette di prosciutto crudo private del grasso.
fermare le fettine di prosciutto e la salvia con degli stuzzicadenti.
sistemare la carne in una teglia antiaderente spennellata con poco olio di olica ed infornare a 180° per 6/7 minuti.
trascorso questo tempo tirare fuori, girare la carne e versarvi un poco di vino bianco.
infornare per altri 6/7 minuti, girare e all'occorrenza lasciare ancora in forno per altri 2 minuti.




in realtà le mie fettine erano già molto sottili, non le ho pestare e ho dimezzato i tempi di cottura. quindi ancora più comodo e veloce.
lo stesso tempo che ci vuole per una bistecca alla piastra e vi trovare nel piatto un secondo sfiziosissimo e molto leggero.
vado a spadellare và, che devo preparare le verdure per la cena...
alla prossima, fate i bravi eh!



2 commenti:

  1. le fa spesso mia suocera (e a volte noi a casa) ma aggiungendo anche un pezzo di formaggio..ci sta divinamente :D!

    cmq bell'alternativa estiva!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea...adoro le ricette facili, veloci e leggere. Sono curiosa di venderne altre! Tra l'altro anch'io sono nella fase di lavoretti a casa in vista dell'arrivo della bimba :-)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!