sabato 17 agosto 2013

datterini confit agli oli aromatizzati


e siccome in questo periodo c'ho un cazzo da fare, mettiamoci a preparare le conserve per l'inverno.
come una formichina, forse ho paura di morire di fame (e sarà l'ultimo possibile causa di morte per quanto mi riguarda), o semplicemente mi dispiace sprecare tutto il ben di dio che offre l'orto della nonna: l'anno scorso erano pomodorini grappolo, quest'anno dolcissimi datterini che è un vero peccato buttare via.
allora usiamo i meravigliosi oli agrumati o ad infusione marina colonna (io non riesco più a farne am meno!) utilizzando 1/3 dell' olio aromatizzato prescelto con 2/3 di olio extra vergine di oliva biologico (o comunque il vostro solito).
e fra pulire, tagliare, essiccare, sterilizzare, condire e metter via  il tempo vola e io sono sempre più cotta.
ma, come direbbe mia mamma, non te l'ha ordinato il dottore di fare i pomodorini sott'olio, quindi basta, va bene, taccio e la pianto di lamentarmi.

pomodori datterini maturi e sodi
oli aromatizzati marina colonna: al peperoncino, al basilico e al limone
sale
olio extra vergine di oliva biologico
aglio
basilico fresco
lippia fresca (erba limone)

lavare i datterini, asciugarli, tagliarli a metà, salarli leggermente e lasciar perdere il liquido in eccesso tenendo le metà rivolte verso il basso per una mezzora.


disporli su di una leccarda ricoperta di carta forno e lasciarli nel forno a circa 100° per un paio d'ore.
nel frattempo sterilizzare vasetti e coperchi lasciando bollire in una pentola con i bordi altri, ben ricoperti di acqua.
capovolgerli su di un panno di cotone ben pulito e farli asciugare.


togliere i pomodorni dal forno e disporli nei vasetti precedentemente sterilizzati.


riempire metà vasetto di pomodorini, coprire di olio in proporzione di un terzo di quello aromatizzato e due terzi normale, mettere uno spicchio d'aglio intero ben pulito e continuare fino a un paio di dita dal bordo.
ricoprire con l'olio.
per la conserva al limone ho aggiunto alcune foglie di lippia e per quella al basilico, naturalmente, il basilico fresco.
lasciar raffreddare i vasetti capovolti, facendo ben attenzione che l'olio lo abbia ben riempito e ricopra lo strato superiore di pomodorini.



a noi piacciono i sapori piuttosto delicati, anche per non coprire il sapore dolce dei datterini dell'orto della nonna, ma se preferite potete rendere il tutto più saporito aumentando la dose di aglio o di basilico.


da gustare con una bruschetta, o per arricchire il sapore di piatti usando la fantasia.
io mi sbizzarrirò, vedrete!
ecco qua la nostra settimana di ferragosto....





ciao, alla prossima, se reggiamo....



3 commenti:

  1. ma sai che io li preparo sempre ma non ho mai il coraggio di metter via nulla? ho paura i sbagliare la sterilizzazione, ma è stupido perchè è così semplice...quei vasetti mi fanno una gran gola, e 'inverno sarà ancora più bello averli...nella casetta nuova ;)

    RispondiElimina
  2. Proverò questa ricettina sicuramente... brava! Buon lavoro carissima.... ti aspetto da me quando vuoi, un abbraccio. Diana

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia!! Con l'olio aromatizzato sicuramente avranno un sapore unico!! Mi unisco subito ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!