giovedì 18 aprile 2013

carbonara integrale di asparagina e noci macadamia


se parlo oggi vi faccio il saltare il coperchio, per non dire girare le balle che magari leggono anche i minorenni (sta casa mi sta facendo passare la poca voglia che avevo di andar via da qui...... no dai, diciamo la verità, mi è già passata del tutto!), quindi mi limiterò a lasciare questa bella ricetta che per le mie papille è stata una sorpresa.
io vado matta per le noci macadamia, ne mangerei latte intere se non fossi già ad un passo dal bypass gastrico: potrei sempre farmelo regalare per il mio compleanno no? ormai la luisa l'ho comprata con quel che ho risparmiato smettendo di fumare, i soldi per il portafogli li ho già raggranellati, resta da formulare un altro desiderio. o no??
ho aperto la confezione e sgranocchiando pensavo a come potevo usarli in un piatto goloso ma molto salutare.
ho abbandonato divano e lattina di noci, mi sono trascinata al frigorifero, l'ho aperto, ho guardato che cosa offriva e....  et voilà, ecco il pasticcio di oggi!


per 2 persone affamate

180 gr mafalde integrali
250 gr asparagina
1 dozzina di noci macadamia nut club distribuite da d & c
2 tuorli d'uovo
3/4 cucchiai pecorini romano  grattugiato
2 tavolette burro di cacao venchi


lavare gli asparagi e farli cuocere a vapore per 10/15 minuti.
tagliarli a pezzettini conservando alcune punte e far saltare il tutto in una pentola capiente, tipo wok, con il burro di cacao e le noci spezzate molto grossolanamente, fino a che la verdura non si ammorbidisce.
al bisogno allungare con un pochino di acqua.


far cuocere la pasta in acqua salata e scolare un attimo prima che sia cotta.
versare nella pentola con gli asparagi, aggiungere i tuorli e far saltare un inuto a fuoco basso, mescolando e spolverando con il pecorino romano grattugiato.

tessuti green gate

forchetta green gate
se volete rendere il piatto ancora più goloso (e calorico), guarnire con noci macadamia intere e scaglie di pecorino romano.
ottima anche fredda.

e, dietro gentile richiesta (di mia figlia), ecco a voi, ladies and gentlemen.....
ta daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


produzione industriale dei sablés al fior di sale, questa volta a forma di delfino scelta dal mio amore, e personalizzati con una parte dello stampino brigitte keks


che trovate in comodissima vendita online sul sito della coltelleria collini, che svaligerei se solo avessi il posto dove mettere le cose....

latte per biscotti green gate

talmente belli e buoni che.....

ciao pasticcioni, comportatevi bene e non datemi preoccupazioni, eh!!

11 commenti:

  1. Questa pasta te la copio di sicuro!!! E poi mi hai fatto scoprire tu quanto sia buono il burro di cacao nei piatti salati!

    RispondiElimina
  2. Ma che succede Monica? Spero nulla di che..
    Vedendo questo piatto e i sable di viola fa passare ogni rabbia dai :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! uno dei formati di pasta che più ci piacciono, condito con una delle verdure di stazione che più amiamo :)
    Bellissima pensata e decisamente semplice da provare.
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Che buona questa pasta mia cara e quei biscottini sono adorabili :)

    RispondiElimina
  5. tesoro, non me lodire, io quando comincio con la frutta secca non mi ferma più nessuno......
    che pasta favolosa, mi viene l'acquolina solo a vederla........
    e di quei teneri delfinetti?! Ne vogliamo parlare.... ?!!

    RispondiElimina
  6. Monica anche io ho smesso di fumare da tre mesi. Mi sa che quasi quasi (non sono poi così sicura!!!) una luisa ci scapperebbe anche per me!!
    Passiamo alla ricetta che trovo veramente una novità, bella, buona, accattivante e originale! Da provare! E complimenti per i delfini salblé personalizzati per la tua cucciola... deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Le tue ricette hanno sempre un tocco in più, brava Monica!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Monicaaaaa!!!! Io sto bene, anche se oggi ho avuto un mal di pancia assurdo!! va bè pazienza dai!! Ti abbraccio forte, scusa se non passo molto, ultimamente non giro molto per i blog... sai che ho provato anche i gli asparagi col burro di cacao!? Sono ottimi!! Un bacio anche a Viola!!

    RispondiElimina
  9. Altro che pasticciona!!! Le tue ricette sono molto belle, ti seguo!!

    RispondiElimina
  10. Monica, adoriamo le mafaldine, da quando le abbiamo comprate la prima volta, lo scorso anno, ne teniamo sempre una confezione o due di scorta, raccolgono bene il condimento e non è poco. Prendiamo spunto anche noi per un primo davvero appetitoso, la frutta secca abbinata alla pasta è cosa che amiamo, ma le noci di macadamia ancora non le abbiamo mai usate per una preparazione culinaria. Gli asparagi ci strapiacciono e senza esagerare, perchè potrebbero dare fenomeni di allergia, li proponiamo anche alla pupattola che li ama molto, specie nel risotto (lei adora i risotti).
    Baciotti e ti rubiamo qualche biscottino
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. un primo assolutamente invitante e che dire di quei biscottini, fa-vo-lo-si!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!