martedì 9 ottobre 2012

penne alla crema di zucca e verde misone


sono qua che tremo a pensiero di affrontare un'altra ora di piscina....
la mia nanetta adora l'acqua, non ha paura, si diverte e non si stanca mai.
l'anno scorso abbiamo iniziato le lezioni di nuoto: non so se era l'istruttrice o l'organizzazione o sa il diavolo che cosa, fatto sta che non ha imparato niente di più ci quello che già sapeva fare.
anzi, si è irrigidita un pò.
però si divertiva come una matta, quindi si è deciso di tornare quest'anno, cambiando però orario per avere l'istruttore che tanto ci sapeva fare con i bambini e che naturalmente ora non lavora più lì.
è cambiato tutto (tranne la temperatura che è costantemente di 150°, con effetto sauna puzzolente di cloro) e la scorsa settimana mi sono dovuta guardare mia figlia che piangeva aggrappata a bordo piscina, abbandonata a se stessa con un tubo di gommapiuma blu come unico sostegno fisico ed emotivo.
mai pianto nell'acqua, nemmeno quand'era piccolissima, quindi immagino ci sia qualcosa che non va.
io ho cercato di non dar peso, una volta uscita mi è sembrata più tranquilla e non ho voluto metterla in difficoltà, ma oggi voglio proprio vedere come va, se la spiegazione che mi è stata data che era il primo giorno e che si sarebbero organizzati meglio si rivelerà veritiera...
se no se ne stiano li loro che per non imparare a nuotare si può restare anche a casa comodi sul divano e non serve portarla in piscina per farla piangere.
per quello ci riesco benissimo da sola.


per 3 persone

250 gr penne rigate
400gr zucca già pulita
100 gr formaggio verde misone (tipo roquefort ma più delicato)
1 scalogno
olio extra vergine di oliva biologico
latte
1/2 cucchiaino dado vegetale granulare




tagliare a la zucca pulita e lavata a cubetti piccoli.
tagliare uno scalogno a rondelle e farlo appassire in due o tre cucchiai di olio extravergine.
aggiungere la zucca, farla stufare qualche minuto, aggiungere il dado vegetale e lasciar cuocere per 15/20 minuti aggiungendo latte al bisogno.
frullare il tutto aggiungendo altro latte se necessaripo, fino ad ottenere una consistenza simile alla salsa di pomodoro.


far cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
nel frattempo tagliare il formaggio a dadini piccolissimi.
scolare la pasta, versarla nella crema di zucca, mescolare e servire spargendo qualche cucchiaio di formaggio, che si ammorbidirà nel piatto.



molto leggera se non esageriamo con il misone, ma troppo, troppo goduriosa....
non vi dico quanta ne ho mangiata perchè mi vergogno!
fra poco vado, c'ho 'na voglia........
ciao golosacci!!!!

15 commenti:

  1. che spettacolo, adoro tutti gli ingredienti..
    baci

    RispondiElimina
  2. Anche mio figlio ha ripreso per il 4° anno, la piscina e devo dirti la verità, qui funziona molto bene. Buonissime le tue penne, un primo gustosissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica...15 piani?? Ma tu sei un fenomeno! ;)
    Sono d'accordo con te per quanto riguarda il nuoto, oltre alla sauna inclusa nel prezzo per l'accompagnatore, se non và volentieri non ha senso.
    Io ho risolto il problema facendo fare corsi di nuoto in estate, mentre in inverno và in palestra...molto più comodo , soprattutto per me! ;)

    Non conoscevo questo tipo di foemaggio, ma sono sicura che mi piacerebbe moltissimo abbinato alla zucca!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  4. Accipicchia come dev'essere buona questa pasta! hai scelto un ottimo duo proprio di stagione e gustoso!!
    da fare quanto prima!
    baci baci
    PS: noi non siamo grandi amanti dell'acqua...più che stare a galla non combiniamo ;)

    RispondiElimina
  5. Spero che la piccola non abbia pianto in piscina... L'acqua dovrebbe essere il loro elemento naturale, e nessuno dovrebbe fargliela odiare... Per la ricetta, posso dirti che, nonostante non gradisca molto la zucca, solo a vedere le foto m'è venuta una fame... ;o) Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  6. dai che buona!!!
    Sai il mio ranocchio ha 10 anni e nel corso di questo mese prima erano 4 ora sono 10!!!!sembra una rissa in quella corsia!!!mi sa che tra poco mi tocca dirne quattro a chi ha organizzato la cosa....in bocca al lupo per la piccola....kiss

    RispondiElimina
  7. Mammina, che buona!
    E facci sapere come va con la tua pesciolina!

    RispondiElimina
  8. Ma che bel piatto... un altro formaggio da cercare, ma per fortuna ho trovato un formaggiaio di quelli superappassionati che ci tiene a farmi felice....
    Per la piscina, stessa esperienza di una mia amica, la sua bimba ha iniziato ad essere terrorizzata dall'acqua, ora gioca felicemente a minibasket.
    Un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
  9. patata :( se vuole quando torno la porto a nuotare (giocare) io :)

    RispondiElimina
  10. mi dispiace per la piccola ma è strano la reazione che ha avuto però credo poco alla spigazione prima lezione...cuore di mamma mi da per maggiore possibilità istruttore antipatico o troppo autoritario. Ma non hai la possibilità di cambiare piscina o hai già pagato tutto? Bè intanto io copio la ricetta di questa delizia!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. Troppo buone queste penne cremose e sicuramente saporitissime!!!!

    RispondiElimina
  12. Un primo piatto semplice reso straordinario dalla materia prima e dalla tua originalità! Brava!

    RispondiElimina
  13. Davanti ad un piatto così gudurioso (come quelli che piacciono tanto a me) mi decido finalmente a commentarti visto che ti seguo ormai da un po'...complimenti per il tuo blog!
    A presto,
    Danja

    RispondiElimina
  14. Noo povera piccola, cavolo il suo amore per il nuoto si gioca proprio su queste cose. Spero tanto che vada meglio. Questa zucca mi ha fatto venire una fame incredibile, sarà l'ora, sarà la foto ma me la mangerei dallo schermo eehhee Bacioni cara e buona sauna ;-)

    RispondiElimina
  15. buona sta pasta!
    Mi dispiace per la nanetta, si sarebbero dovuti organizzare prima, non dopo, ma il mondo lavora col senno di poi... speriamo che la prossima lezione sia meglio... ma sono sicura che tu non la farai piangere! su di morale :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!