niente, l'intasamento non se ne va, oggi lo passo trascinandomi da una stanza all'altra con le pasche piene di fazzoletti di carta, spray per la gola, cercando di non inciampare nel tubo dell'aerosol che ormai è diventato elemento caratteristico ed immancabile nell'arredamento del salotto, quasi quasi ne compriamo uno più figo che fa bella figura con gli ospiti, quelli lì compatti, piccoli silenziosi e metallizzati, con linee di design moderno, che costano come le casse della bose ma fanno lo stesso lavoro di quello comprato in farmacia a 30 euro.
quindi domano mi ritrovo a festeggiare i miei tre mesi senza fumo (e senza ciuccio sul comodino, non dimentichiamocelo!) annaspando alla ricerca di un filo d'aria da inspirare almeno dalla bocca, se la tosse mi da tregua, visto che dal naso non se ne parla.
anche se la soluzione ipertonica che mi ha consigliato la paola funziona... la conoscevate voi??
quindi niente corsa e niente papis roulant, mi dedico alla cucina e a quei lavoretti di svuotamento della scheda del cellulare e pulizia doppioni nel portatile che si accumulano nei mesi fino a fare esplodere le memorie!
beccatevi questo filetto che, se siete malate di mente anche voi e vi va di ustionarvi le dita per sbucciare i marroni è semplicemente delizioso (come se non sapessi che le vendono già pulite sottovuoto... ma che gusto c'è??? io mi sono fatta un allegro tour de force, ne ho preparate più di un chilo e le ho congelate per le prossime ricette)
per 3 persone
1 filetto di maiale di circa 400 grammi
350 gr circa marroni
100 gr speck a fettine sottili
1 rametto rosmarino
3 cucchiai latte
2 cucchiai olio
far bollire in acqua i marroni per circa 50 minuti, a seconda delle dimensioni.
sbucciarli ancora caldi.
sbriciolarli grossolanamente con le dita.
arrotolare le fettine di speck attorno al filetto.
spennellare con il latte e ricoprirlo con i marroni sbriciolati, schiacciando bene per farli aderire.
condire con i due cucchiai di olio.
infornare a 190/200° in forno statico per circa un'oretta.
servire nel caldo con un'insalata e un bel bicchiere di vino rosso.
non si può certo definire una ricetta light, ma sicuramente la cottura assolutamente priva di grassi e sali aiuta a rendere il piatto un pò più leggero e digeribile, senza nulla togliere al sapore, estremamente deciso e gustoso.
perfetto per l'autunno, anche se in realtà a milano sembra ancora primavera inoltrata, tant'è che mi sono nati due pomodorini sul balcone!!!
ciao amici, vi lascio queste orchidee, fra le più belle che io abbia mai visto in tutta mia vita e che ora ho traslocato in bagno
Ciao Monica, mi spiace per il tuo super raffreddore, che brutto!!! In compenso questo filetto è una favola!!! Bacioni e guarisci presto!!
RispondiEliminache bel piatto...io con la carne sono un fiasco....l'orchidea e' bellissima ma vogliamo fare una ola anche al vaso che ...merita!!!!!!rimettiti presto!buon week
RispondiEliminaAhhhh ma che mi combini? Ti ci sei affezionata a ‘sto raffreddore? Su via mandagli un bello sfratto che l’ospite dopo tre giorni puzza, è rimasto pure troppo! ‘naggia bimba, ma qualcosa per rafforzare le difese immunitarie?
RispondiEliminaOk non sono carnivora ma davanti a questo filetto…chapeau! Degno dei migliori ristoranti a 5 stelle :) Un bacione grande e riguardati ma soprattutto…GUARISCIIIIIIIIII ^_^
P.S: pure il pollice verde!!! Quell’orchidea è stupenderrima
mmmmm, io adoro i marroni...in tutte le salse, dal dolce al salato! già segnato tra le ricette da provare ;o)
RispondiEliminabuona giornata!
un incubo l'aerosol.....con 2 bimbi piccoli poi!!!
RispondiEliminaPerò se quando non stai bene cucini così, quando sei in forma che fai???????
il tocco croccante è spettacolare!
Innanzitutto BUONA GUARIGIONE! L'ho avuta anche io 2 settimane fa ed è dura da far passare, ma bisogna combatterla dimostrandole di essere più forte di lei! E se essere malata ti fa creare piatti così sfiziosi e saporiti... sei proprio una vera appassionata di cucina!!!
RispondiEliminaUn secondo piatto del genere fa fare una gran bella figura con gli ospiti!!!
A presto e mi raccomando guarisci!
Buonissimo Monica!!mi piace un sacchissimo...:-)
RispondiEliminaCiao Monica! Mi dispiace moltissimo che sei raffreddata, io fino a ieri ero come te poi mi sono ripresa (speriamo). Deliziosa ricetta, bravissima come sempre! Un abbraccio e guarisci presto!
RispondiEliminahai sempre dei bellissimi fiori in casa! hai anche il pollice verde oltre a saper cucinare da dio! bacione.ah per l'intasamento nasale ..mi sa che ti conviene chiamare l'idraulico ahahahahaha <3
RispondiEliminaEheheh a chi lo dici! Mi sono rovinata le unghie a pulirle pure io e siccome me ne sono tenute da parte sia mai che mi viene la voglia di provarla anche a me questa bella ricettina :-) Bacioni
RispondiEliminaOh non dirlo a me che ho il naso che cola come un vecchietto di 80 anni, e la mia voce si è trasformata sembro un orco... Ma passiamo a questa ricetta favolosa!!!!! Mi viene voglia di provarla domenica, deve essere divina! Baci
RispondiEliminaChe bontà
RispondiEliminatesoro, se ti pul consolare io son messa ugaule e l'aerosol da noi è davvero un pezzo dell'arrendamento, anche d'estate...non sapevo nemmeno ce ne fossero di pià carini!!!! ma quelle orchidee? quanto sono rigogliose? vorrei farti vedere le mie che stanno appassendo...come faccio a salvarle? per il tuo piatto...beh, questa è una di quelle preparazioni verso le quali non so perhcè, mi sento incapace!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo filetto in crosta... ed anche per le tue orchidee... ;o)
RispondiEliminaCiao! divino questo arrosto! il passaggio in crosta e l'aggiunta stragustosa dei marroni...insomma, tutto di stagione!
RispondiEliminabravissima!
un bacione
Cara Monica tu anche quando non stai bene fai cose fantastiche!!
RispondiEliminaSpero guarirai presto. Sempre mitica!
baci
buono il filetto... mi dispiace che sei intasata, guarisci presto, sorellina!
RispondiElimina